Pittura scolastica - Da poco più di un lustro la letteratura scientifica che si occupa delle funzioni urbane ha messo a fuoco il ruolo dell'istruzione nel definire e aumentare l'attrattività di specifici quartieri, il rango delle attività svolte, la loro integrazione con l'economia culturale, tipica delle metropoli, la vivacità demografica che tende, per alcuni segmenti, a venir meno.
Anche in ambito scolastico, capoluogo e provincia devono essere osservati insieme e insieme si comportano come sistema metropolitano, completo e complesso.
Nel 1981, con largo anticipo sulle teorie che abbiamo citato, il COSES, in collaborazione con la Provincia di Venezia, presentò il Sistema Informativo Permanente sull'Istruzione (SIPI) e l'originale modello previsivo denominato SFINGE, capace di funzionare sia rispetto agli studenti che ai fabbisogni edilizi.
Accanto a SFINGE, il COSES sviluppò anche metodologie applicate ai percorsi e ai destini scolastici, nonché alla transizione scuola-lavoro. Questo secondo tema, nel giro di un decennio, sarebbe diventato cruciale sia a livello nazionale (riformare la scuola per rispondere ai fabbisogni del mercato del lavoro), sia a livello locale (il mismatch tra titoli di studio e richiesta di posizioni nella professione).
Gli studi e le riflessioni prodotte sfoceranno nell'OPIV, Osservatorio Provinciale Istruzione Venezia a cui il COSES ha dato ab origine contributi sostanziali, nella impostazione e nel merito. Per quanto attiene l'istruzione superiore, in particolare quella universitaria ed equiparata, alcuni recenti studi hanno sondato il ruolo del capoluogo, delle sue polarità lagunari e di terraferma e delle varie componenti di sistema: ancora una volta gli studenti e le sedi, anche in termini di edilizia residenziale dedicata.
La pittura insomma ci permette un altro scenario metropolitano il quale si intrica e si sovrappone a quelli di altre funzioni, opportunità, punti di forza e -in virtù del medio periodo di osservazione- consente anche di evidenziare alcune prospettive e spunti per nuove strategie.