Missione turismo - Il turismo è la prima industria mondiale per crescita, capacità di moltiplicare occupati, consumatori e redditi. Il PTCP lo definisce driver di altre filiere economiche locali: ristorazione, trasporti, commercio al dettaglio, economia della cultura, produzione e commercio alimentare, consumi a rete, economia dei rifiuti.
Esiste sicuramente una sovrapproduzione di studi COSES sul turismo: quello della Città Antica, pivot della regione escursionistica alto adriatica, quello delle stazioni balneari, quartiere cosmopolita marittimo dell'euroregione. Alcuni punti fermi di questi studi sono diventati libri: da Turismo a Venezia (1978) ad Una Provincia Ospitale (1996), fino al Le case dei Turisti (1999).
Sotto il profilo ospitale, l'esistenza in numeri di una metropoli è evidente e provata dalla fine degli anni Settanta, quando, appunto, COSES e Ca' Foscari contarono, per la prima volta dal vivo, gli escursionisti: in particolare quelli impropri o falsi, che dormivano nel contorno, ma per mordere il Pesce (sarebbero stati di lì a poco definiti mordi e fuggi).
Oggi il COSES sta studiando la sostenibilità del turismo in Città Antica. Numeri ma anche idee per gestirli, in modo che l'aggettivo turistica resti abbinato al sostantivo città e non passi irreversibilmente la soglia di resilienza, oltre la quale resiste uno solo dei due termini. Negli ultimi anni ci siamo dedicati a studi su:
  • i percorsi fluviali, nautici e per terra, tra le due sponde dell'Adriatico, attraverso un partenariato comunitario denominato Marinas;
  • la Laguna, come spazio interessato passivamente dal turismo generico e come potenziale di nuove proposte ospitali;
  • la mappatura dei carichi, gli indicatori e gli accessi al Pesce, secondo traiettorie che originano e convergono sulla metropoli provinciale, hanno contribuito al modello per la sostenibilità urbana e al primo avvio del sistema Venice Connected.