Chi siamo

Storia e attività - Struttura - Staff

english version English version

Origini e compiti del COSES


Il COSES, Consorzio per la Ricerca e la Formazione, è un consorzio tra Comune e Provincia di Venezia che svolge funzioni di centro studi, principalmente per i due soci proprietari.

La sua missione storica, fin dalla originaria costituzione come Co.S.E.S. nel 1967, è quella di condurre analisi, studi, progetti finalizzati all'attività delle amministrazioni pubbliche: i soci fondatori in primo luogo, ma anche altri enti ed istituzioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Aziende, Università) o soggetti privati (es. Associazioni di Categoria, Consorzi di Promozione, Fondazioni, Società).

I temi su cui si è consolidata l'attività del COSES sono:

Oltre a ricerche e studi, il COSES:

La sua sede in Venezia lo rende particolarmente esperto sulle tematiche peculiari di questa città: rapporto con l'acqua (es. acque alte, navigazione, traffico acqueo), patrimonio storico, istituzioni e produzioni culturali, sistema turistico, produzioni e professioni tipiche (es. vetro, imbarcazioni, musei, educazione), portualità e logistica, città metropolitana, pianificazione strategica, regolamenti locali (es. suolo pubblico, navigazione interna).
La complessità economica e sociale della provincia di Venezia è stata approfondita nel corso di 40 anni, sia su temi specifici e puntuali, sia con la costruzione di scenari storici sulle dinamiche fondamentali:

La ripetizione nel tempo di alcune rilevazioni ed elaborazioni ha di fatto costituito degli osservatori permanenti, espliciti come OPIV (Istruzione), OSIV (Immigrazione), MONITOR (aree produttive), OMERO (osservatorio mercato occupazione) e impliciti come quello sul traffico acqueo lagunare, per il Comune di Venezia. Una lunga e costante osservazione è stata condotta su Porto Marghera e ha prodotto uno stato di fatto al 2006, in collaborazione con L'Ente Zona.

A scala nazionale e internazionale il COSES ha messo a frutto le proprie competenze nei campi citati, in particolare nel turismo, negli osservatori sull'immigrazione, sulle professioni (mercato del lavoro) e sul caso Venezia.

Sul fronte delle Indagini dirette si è particolarmente specializzato nelle rilevazioni del traffico, dell'escursionismo turistico, delle abitudini di acquisto e consumo, dei prezzi, della customer satisfaction, nel monitoraggio delle aree per attività produttive e recentemente nella customer satisfaction per servizi pubblici.

Nel 2000 e nel 2003 ha pubblicato per la Provincia, in collaborazione con Istat, l'Annuario Provinciale.

Dal 2001 al 2005 ha dedicato una propria sezione al Piano Strategico del Comune di Venezia.

Dal 2003 produce annualmente la relazione sui caratteri strutturali e congiunturali socio-economici della provincia di Venezia.

Dal 2004 ospita AUDIS Associazione Aree Urbane Dismesse.

Dal 2005 al 2008 ha accompagnato con un proprio settore e un comitato apposito di esperti la redazione del PTCP della Provincia di Venezia.

Per una bibliografia dei lavori si rimanda alle sezioni del presente sito "Documenti e Rapporti", "Studi in corso" e "Rassegna Stampa".

Soci fondatori


Organi statutari

Staff del COSES

staff del COSES collaboratori esterni



home