Fondaco Acque

4. Traffico acqueo in Città Antica

Il Comune e la Provincia di Venezia hanno tra i loro compiti istituzionali la regolamentazione ed il controllo del traffico acqueo nel Centro Storico di Venezia e nella sua Laguna, con riguardo al trasporto di persone e di merci.
Anche il Magistrato alle Acque di Venezia ha competenza in materia, a livello lagunare; recentemente ha condotto attività di monitoraggio e controllo del traffico (nel 2001 incarica il COSES per attività di rilievo estive, autunnali ed invernali). In particolare, la competenza del Comune è esercitata nei canali interni ai centri storici lagunari.
Per tale ragione, sin dal 1986, il Comune di Venezia ha avviato il monitoraggio del traffico nelle sue acque di pertinenza. Anche la Provincia ha intensificato la propria azione di monitoraggio negli ultimi anni ed ha avviato una regolamentazione idonea a contrastare le anomalie registrate nella fruizione degli specchi acquei lagunari.
Il Comune di Venezia ha quindi istituito, già negli scorsi anni, un sistema ricognitivo (Osservatorio Traffico Acqueo) riguardante il traffico acqueo cittadino, che tiene conto dell'esperienza maturata (e dei risultati ottenuti) negli anni dal COSES.

Tutto questo si concretizza, al minimo in due giornate di rilavazione, una nel periodo primaverile (marzo-aprile) ed un'altra nel periodo tardo estivo (agosto-settembre).
Su specifica indicazione finalizzata alla verifica da parte dell'amministrazione comunale del traffico in alcuni rii cittadini e degli effetti su questi di specifiche ordinanze comunali, il COSES svolge anche osservazioni aggiuntive, in postazioni diverse da quelle di rilevazione ordinaria.
Sulla base dell'esperienza maturata nell'ambito di Progetti Speciali di monitoraggio, riguardanti:

e data la ripetitività delle osservazioni che ha favorito l'affinamento delle modalità di rilevazione e dei modelli interpretativi, il COSES integra all'interno delle rilevazioni ordinarie una particolare attenzione alle specifiche di tali tipologie predominanti sulle componenti del traffico urbano veneziano.

Di seguito sono disponibili i vari aggiornamenti sui risultati del monitoraggio del traffico acqueo.

  1. Osservatorio sul Traffico Acqueo 2001-2002

  2. Osservatorio sul Traffico Acqueo 2004-2005

  3. Osservatorio sul Traffico Acqueo 2005-2006


paragrafo precedente Indice Fondaco paragrafo successivo