Il COSES ha realizzato, nel 2002, uno studio sullo stato e sulle prospettive della cantieristica nautica minore e sulle aziende presenti nel territorio comunale, in particolare nella sua componente del Centro Storico di Venezia ed isole.
Le questioni legate ad un esame del settore della cantieristica nautica minore nell'area comunale veneziana, chiamano in causa sia la costruzione ex novo o la riparazione di imbarcazioni, che funzioni connesse quali il rimessaggio di imbarcazioni o la commercializzazione di parti od accessori delle stesse.
A livello provinciale, il settore indagato, si localizza quasi esclusivamente nei Comuni di Venezia e Chioggia. Oltre il 50% delle attività sono localizzate in Comune di Venezia, sia in termini di unità locali che di addetti.
È da sottolineare come si tratti di un comparto produttivo estremamente importante per la città e per la sua economia. Infatti, si valuta in circa 30.000 unità il parco natanti che si muove nella Laguna di Venezia, e principalmente nelle sue parti centrali afferenti al Centro Storico di Venezia (cfr. Capitolo 3. Traffico acqueo in Laguna, Capitolo 4. Traffico acqueo in Città Antica e Capitolo 5. Canal Grande, grande traffico).
Per una illustrazione più completa degli obiettivi e dei risultati si rimanda alla Sintesi dello Studio, che comprende anche il questionario utilizzato, le metodologie applicate e le precisazioni tecniche (definizioni, interviste, ecc.).
In questo Fondaco si presentano i dati essenziali.
Comparto "produttivo"
Attività di servizio complementari
Attività prevalenti di altri comparti e le attività non economiche
Spesso, a causa della molteplicità di attività svolte congiuntamente dalla stessa impresa, ad un primo esame, non risulta scontata la collocazione di una specifica azienda in una tipologia piuttosto che un'altra. L'opportunità tecnica ed economica di esercitare più funzioni affini o complementari, rende spesso difficile distinguere quella principale, fondamentale o prevalente. Ciò accade anche perché avvengono consistenti mutamenti nei livelli di convenienza che si determinano nel mercato e all'interno delle singole imprese. Queste ultime mutano in continuazione le loro condizioni operative pur conservando, in definitiva, una struttura tipica.
LOCALITÀ | Costruzione | % | Rimessaggio | Riparazione | Accessori | Totale |
BURANO | 4 | 12% | - | 1 | - | 5 |
CA' NOGHERA | - | 0% | 4 | - | - | 4 |
CAMPALTO | 1 | 3% | 3 | 1 | - | 5 |
CANNAREGIO NORD | 3 | 9% | 4 | 2 | - | 9 |
FUSINA | 2 | 6% | 2 | 1 | 1 | 6 |
GIUDECCA | 6 | 18% | - | 7 | 1 | 14 |
LIDO | 1 | 3% | 2 | 4 | - | 7 |
MARGHERA | 1 | 3% | - | - | - | 1 |
MESTRE | - | 0% | 2 | - | - | 2 |
MURANO | 3 | 9% | 3 | 5 | - | 11 |
PELLESTRINA | 3 | 9% | - | - | - | 3 |
S. GIULIANO | 2 | 6% | 3 | 1 | - | 6 |
S. PIETRO CASTELLO | 2 | 6% | 2 | 6 | - | 10 |
VENEZIA CS | 5 | 15% | 1 | 3 | - | 9 |
Totale complessivo | 33 | 100% | 26 | 31 | 2 | 92 |
A costo di essere pedanti avvisiamo il lettore che i dati non coincidono perfettamente con quelli di altre rilevazioni, Fonti e Studi. Di seguito, proprio per ovviare parzialmente a queste leggere discrasie, si propongono i dati del caso veneziano (92 aziende rilevate) in una struttura comparabile a quella della Indagine a scala provinciale
ZONA | Costruzione | % | Rimessaggio | Riparazione | Accessori | Totale | % |
Venezia C.S. | 16 | 48% | 7 | 18 | 1 | 42 | 46% |
Burano | 4 | 12% | - | 1 | - | 5 | 5% |
Murano | 3 | 9% | 3 | 5 | - | 11 | 12% |
Lido | 1 | 3% | 2 | 4 | - | 7 | 8% |
Pellestrina | 3 | 9% | - | - | - | 3 | 3% |
Marghera - Malcontenta | 3 | 9% | 2 | 1 | 1 | 7 | 8% |
Mestre - Campalto | 3 | 9% | 12 | 2 | 0 | 17 | 18% |
TOTALE | 33 | 100% | 26 | 31 | 2 | 92 | 100% |
LOCALITÀ | Accessori | Costruzione | Rimessaggio | Riparazione | Totale |
BURANO | - | 17 | - | 2 | 19 |
CA' NOGHERA | - | - | 0 | - | 0 |
CAMPALTO | - | 15 | 0 | 2 | 17 |
CANNAREGIO NORD | - | 24 | 0 | 0 | 24 |
FUSINA | 0 | 35 | 0 | 0 | 35 |
GIUDECCA | 0 | 44 | - | 7 | 51 |
LIDO | - | 0 | 0 | 0 | 0 |
MARGHERA | - | 35 | - | - | 35 |
MESTRE | - | - | 0 | - | 0 |
MURANO | - | 18 | 7 | 15 | 40 |
PELLESTRINA | - | 16 | - | - | 16 |
S. GIULIANO | - | 10 | 0 | 0 | 10 |
S. PIETRO CASTELLO | - | 11 | 8 | 4 | 23 |
VENEZIA CS | - | 17 | 2 | 8 | 27 |
Totale complessivo | 0 | 242 | 17 | 38 | 297 |
Manutenzione imbarcazioni
La manutenzione delle imbarcazioni intesa come piccoli lavori sullo scafo (es. dipintura), viene svolta sia dai cantieri veri e propri che dai centri di rimessaggio. Tenendo conto anche di questa specifica attività la Giudecca diviene una polarità assolutamente rilevante assieme a Murano e S. Pietro di Castello. Risulta una attività fondamentale e collaterale a tutte le attività commerciali veneziane che utilizzano l'imbarcazione. Anche nel momento in cui non si costruissero più imbarcazioni per eventuale saturazione del mercato locale, la domanda di manutenzione resterebbe comunque elevata. La loro localizzazione è assolutamente diffusa nelle diverse parti lagunari, ripercorrendo però le concentrazioni descritte anche per il comparto delle costruzioni. Nelle aree Pip del Lido sono localizzate alcune di queste attività.
Motoristica
Le attività inerenti la produzione di motori sono localizzate al di fuori dell'area comunale. Più presente, come ovvio, l'attività di riparazione ed assistenza degli stessi che è sufficientemente distribuita tra le diverse parti costituenti il territorio comunale, e che in qualche modo è affine a quella di manutenzione. A livello comunale sono state censite 31 attività di riparazione in senso ampio.
Accessori
Si tratta di attività inerenti la produzione di, ad esempio, vele, remi, arredamenti, impianti elettrici, costruzione e manutenzione di approdi, ecc. In realtà molte delle attività inerenti la produzione di accessori sono localizzate fuori provincia di Venezia, ed addirittura fuori regione. La maggior parte dei materiali da montare sulle imbarcazioni finite vengono quindi "importate" nell'area lagunare. Le uniche realtà aziendali monitorate nell'area sono localizzate in due zone specifiche: Fusina e Giudecca.
Carburanti
Non è stato effettuato un vero e proprio censimento di tali attività. Si tratta, evidentemente, di una funzione importante dato che il traffico a remi monitorato nella laguna di Venezia costituisce una quota molto bassa del traffico complessivo. Le necessità di rifornimento, ai diversi livelli e tipologia di natante sono assolti anche nelle località di origine e destinazione dei principali flussi di traffico. Stazioni di servizio si ritrovano quindi al Lido, P.ta Sabbioni, Tronchetto, Scomenzera, ecc., come anche nelle aree di rimessaggio più rilevanti. Non si tratta comunque di un aspetto determinante ai fini dello studio condotto.
Le attività del sistema cantierista presentano alcune zone di addensamento: per una loro localizzazione e descrizione dettagliata rimandiamo alla Sintesi citata in apertura e al Rapporto COSES n. 75/2002.