Fondaco Commercio

Sintesi Rapporto COSES n. 76.2002

Venezia e i commerci: un tema di straordinaria rilevanza storica, un carattere fondante della città. Non si può parlare di Venezia senza parlare di commerci, di mercati e mercanti.
La funzione commerciale, la distribuzione delle merci, per altro è intimamente legata alla città, qualunque città: ne costituisce, se non la ragione essenziale, sicuramente una delle funzioni principali, elettive, indispensabili.
Per queste ragioni un Fondaco dedicato ai commerci (al di là della facile identità concettuale) ci pareva dovuto.
Il COSES, inoltre, ha una indubbia specializzazione nell'analisi della funzione commerciale: forte di quasi 100 piani commerciali, redatti a partire dal 1972 e fino al 2002 (cfr. il volume "Commercio e città"), ha continuamente tenuto sotto osservazione, soprattutto, la rete distributiva del comune capoluogo e le abitudini di acquisto dei suoi residenti (cicli delle cosiddette rilevazioni ABACO, sull'arco di 30 anni).

Il Fondaco propone una selezione organizzata degli Studi, dei dati, degli approfondimenti su temi specifici, soprattutto per gli anni più recenti. Come corpo centrale del Fondaco viene proposta una sintesi dell'ultima, recentissima, ricognizione sulla rete distributiva di Venezia, condotta per conto dell'Amministrazione Comunale nel 2002 (su dati del 2001) ai fini della pianificazione urbanistico commerciale per le Medie strutture di vendita nel territorio comunale. Essa viene articolata in capitoli per comodità del lettore.
Altri capitoli del Fondaco sono derivati dal libro su "Commercio e città" che presentava la situazione al 1993 e un'indagine ABACO (abitudini di acquisto dei consumatori) al 1996.

Sulla tavola dei veneziani peoci e cape

navilio attraccato

Nei navili attraccati al Fondaco Commercio il navigatore potrà trovare approfondimenti sul Decreto Bersani (novità del 1998 che sta producendo oggi i suoi primi effetti palpabili), sul "nuovo" comune di Cavallino, sul plateatico (studi del COSES 1996 e del Ciset 1999), sul consumo di pesce in laguna (Rapporto COSES e dati della Camera di Commercio al 2001), sulle tipologie di consumatori residenti a Venezia, sul cuore commerciale Realtino (cfr. pubblicazioni COSES).
Inoltre, attraverso i links proposti, potrete navigare in altri "Fondaci" e trovare documentazione sul traffico merci a Venezia (Fondaco Acque), conoscere le ricerche svolte dal COSES, come quella sulla rilevazione dei prezzi Istat e attraverso la sezione "Studi in corso" le ricerche in corso e di recente conclusione, come quella sull'uso dei piani terra per attività commerciali o ad esse collegate come i magazzini e i laboratori artigiani.
Nel corso del tempo anche questo Fondaco potrà arricchirsi di nuove merci, accogliere l'attracco di altri navili e connettersi meglio con l'interno del sito e con la rete globale. Il navigatore può aiutarci con le sue segnalazioni e le sue utenze, come è già avvenuto per il Fondaco Turismo.

Città Antica 2001 - Esercizi attivi

Se volete saperne di pił

1. La città antica
2. Il disegno urbano del commercio
3. Moderno e tradizionale
4. Gli indicatori
5. La rete commerciale dell'estuario
6. La città di terraferma
7. La Venezia dei mercati
8. Foto di famiglia in un interno commerciale
9. Il settore commerciale in provincia di Venezia
10. Chirignago: nuova piazza, nuovo mercato
11. Uno zoom su Chioggia

Il gruppo di lavoro

Al gruppo di ricerca del COSES hanno partecipato: Giuseppina Di Monte, ricercatore COSES, responsabile e coordinatore di ricerca; Alessandro Calzavara, urbanista, consulente esperto in materia di commercio; Silvia Aliprandi, competente della predisposizione ed elaborazione di cartografie tematiche; Roberta Pagnin, competente informatica applicata al trattamento e alla elaborazione dei dati.

home