In questo capitolo si riporta una illustrazione dei comportamenti di acquisto delle famiglie veneziane (comune) come apparivano nel 1994 attraverso l'Indagine ABACO condotta dal COSES. Il testo di C. Pedenzini e I. Scaramuzzi è stato pubblicato in Belloni M.C. e Bimbi F. (a cura di) "Microfisica della cittadinanza", Franco Angeli 1997.
COMUNE DI VENEZIA | PROVINCIA DI VENEZIA | ||||||
1981 | 1991 | variaz.% 1981-'91 | 1981 | 1991 | variaz.% 1981-'91 | ||
POPOLAZIONE RESIDENTE | 346.146 | 309.422 | -10,6 | 838.794 | 820.052 | -2,2 | |
Popolazione residente maschile | 164.538 | 146.826 | -10,8 | 407.697 | 396.278 | -2,8 | |
Popolazione residente femminile | 181.608 | 162.596 | -10,5 | 431.097 | 423.774 | -1,7 | |
% popolazione femminile | 52,5 | 52,5 | / | 51,4 | 51,7 | / | |
Popolazione residente con meno di 6 anni | 16.901 | 11.577 | -31,5 | 53.111 | 37.489 | -29,4 | |
% popolazione residente con meno di 6 anni | 4,9 | 3,7 | / | 6,3 | 4,6 | / | |
Popolazione residente di 65 anni e più | 48.670 | 57.275 | 17,7 | 101.076 | 123.383 | 22,1 | |
% popolazione residente di 65 anni e più | 14,1 | 18,5 | / | 12,1 | 15,0 | / | |
% di donne di 65 anni e più | 62,8 | 62,1 | / | 61,2 | 61,2 | / | |
Popolazione residente di 75 anni e più | 17.312 | 23.922 | 38,2 | 35.150 | 52.084 | 48,2 | |
% popolazione residente di 75 anni e più | 5,0 | 7,7 | / | 4,2 | 6,4 | / | |
% di donne di 75 anni e più | 70,2 | 66,8 | / | 68,1 | 66,1 | / | |
INDICE DI VECCHIAIA | 80,2 | 180,0 | / | 58,3 | 116,5 | / | |
INDICE DI DIPENDENZA | 46,2 | 40,4 | / | 48,6 | 38,8 | / | |
INDICE DI RICAMBIO | 60,6 | 101,5 | / | 47,1 | 78,1 | / | |
FAMIGLIE | 118.216 | 116.963 | -1,1 | 264.712 | 281.285 | 6,3 | |
Numero di componenti delle famiglie | 340.961 | 305.294 | -10,5 | 831.154 | 813.710 | -2,1 | |
Numero medio di componenti per famiglia | 2,9 | 2,6 | / | 3,1 | 2,9 | / | |
Famiglie con 1 componente | 20.733 | 27.264 | 31,5 | 36.880 | 49.372 | 33,9 | |
% famiglie con 1 componente | 17,5 | 23,3 | / | 13,9 | 17,6 | / | |
Famiglie con 5 componenti e più | 12.853 | 7.811 | -39,2 | 41.639 | 30.397 | -27,0 | |
% famiglie con 5 componenti e più | 10,9 | 6,7 | / | 15,7 | 10,8 | / |
COMUNE DI VENEZIA | PROVINCIA DI VENEZIA | ||||||
1981 | 1991 | variaz.% 1981-'91 | 1981 | 1991 | variaz.% 1981-'91 | ||
POP. RESIDENTE DI 6 ANNI E PIU' | 329.245 | 297.845 | -9,5 | 785.683 | 782.563 | -0,4 | |
Maschi | 155.850 | 140.769 | -9,7 | 380.371 | 377.046 | -0,9 | |
Femmine | 173.395 | 157.076 | -9,4 | 405.312 | 405.517 | 0,1 | |
LAUREATI | 12.351 | 16.157 | 30,8 | 17.652 | 25.088 | 42,1 | |
% laureati | 3,8 | 5,4 | / | 2,2 | 3,2 | / | |
% di donne tra i laureati | 35,5 | 40,2 | / | 35,1 | 39,6 | / | |
DIPLOMATI | 50.160 | 66.461 | 32,5 | 84.850 | 142.768 | 68,3 | |
% dplomati | 15,2 | 22,3 | / | 10,8 | 18,2 | / | |
% di donne tra i diplomati | 47,6 | 48,9 | / | 45,7 | 48,1 | / | |
CON LICENZA MEDIA INFERIORE | 87.604 | 93.724 | 7,0 | 204.966 | 259.307 | 26,5 | |
% con licenza media inferiore | 26,6 | 31,5 | / | 26,1 | 33,1 | / | |
% di donne tra le persone con licenza media inf. | 47,6 | 47,9 | / | 46,2 | 46,7 | / | |
CON LICENZA ELEMENTARE | 129.657 | 96.267 | -25,8 | 321.893 | 261.280 | -18,8 | |
% con licenza elementare | 39,4 | 32,3 | / | 41,0 | 33,4 | / | |
% di donne tra le persone con licenza element. | 57,0 | 59,5 | / | 53,8 | 56,3 | / | |
ALFABETI SENZA TITOLO DI STUDIO | 45.775 | 23.160 | -49,4 | 142.416 | 85.133 | -40,2 | |
% alfabeti | 13,9 | 7,8 | / | 18,1 | 10,9 | / | |
% di donne tra gli alfabeti | 59,3 | 62,9 | / | 58,4 | 61,7 | / | |
ANALFABETI | 3.698 | 2.076 | -43,9 | 13.906 | 8.987 | -35,4 | |
% analfabeti | 1,1 | 0,7 | / | 1,8 | 1,1 | / | |
% di donne tra gli analfabeti | 65,1 | 65,6 | / | 66,3 | 67,0 | / |
Variabili attive | Media | Cl.1 | Cl.2 | Cl.3 | Cl.4 | Cl.5 |
Peso delle classi (%) | - | 33 | 25 | 10 | 19 | 13 |
Numero componenti della famiglia | ||||||
1 componente | 17,2 | 6,3 | 17,7 | 17,0 | 47,5 | - |
2 componenti | 32,8 | 14,3 | 38,1 | 35,8 | 32,3 | 69,7 |
3 componenti | 23,7 | 30,6 | 21,9 | 29,2 | 14,1 | 18,9 |
4 e più componenti | 26,3 | 48,9 | 22,3 | 17,9 | 6,1 | 11,4 |
Numero di occupati | ||||||
nessun occupato | 40,9 | 4,0 | 54,2 | 13,2 | 78,3 | 78,8 |
1 occupato | 36,6 | 56 | 30,8 | 47,2 | 19,2 | 14,4 |
2 o più occupati | 22,5 | 40 | 15,0 | 39,6 | 2,5 | 6,8 |
Presenza di bambini o ragazzi (fino a 17 anni) | ||||||
si | 21,1 | 47,4 | 3,1 | 37,7 | 2,5 | 1,5 |
no | 78,9 | 52,6 | 96,9 | 62,3 | 97,5 | 98,5 |
Numero di persone anziane presenti (oltre i 65 anni) | ||||||
nessun anziano | 63,2 | 90,9 | 92,7 | 96,2 | - | - |
1 anziano | 23,9 | 8,6 | 6,9 | 3,8 | 100 | - |
2 o più anziani | 12,9 | 0,6 | 0,4 | - | - | 100 |
Classe di età del capofamiglia | ||||||
fino a 35 anni | 10,1 | - | - | 100 | - | - |
35-55 anni | 35,7 | 98,8 | 7,3 | - | 3,5 | 0,8 |
56-65 anni | 23,5 | 1,1 | 92,7 | - | - | 0,8 |
oltre 65 anni | 30,7 | - | - | - | 96,5 | 98,5 |
Condizione del capofamiglia | ||||||
condizione professionale | 46,1 | 90,3 | 25,0 | 86,8 | 3,5 | 1,5 |
condizione non professionale | 53,9 | 9,7 | 75 | 13,2 | 96,5 | 98,5 |
Localizzazione | ||||||
Centro Storico | 28,2 | 23,4 | 27,3 | 31,1 | 35,4 | 29,5 |
Estuario | 14,3 | 16,3 | 15,0 | 11,3 | 13,6 | 11,4 |
Terraferma | 57,5 | 60,3 | 57,7 | 57,5 | 51,0 | 59,1 |
(-) modalità assente o di peso percentuale < 0.1% In grassetto sono evidenziate le proporzioni in cui il rapporto tra la frequenza della modalità della classe e la sua frequenza media è superiore al 20%. |
Legenda: |
Variabili supplementari | Media | Cl.1 | Cl.2 | Cl.3 | Cl.4 | Cl.5 |
Peso delle classi (%) | - | 33 | 25 | 10 | 19 | 13 |
CONDUZIONE DOMESTICA E TRASPORTI | ||||||
Chi fa la spesa in famiglia | ||||||
uomo | 19,2 | 15,7 | 16,9 | 25,5 | 18,2 | 29,5 |
donna | 80,8 | 84,3 | 83,1 | 74,5 | 81,8 | 70,5 |
Usa l'auto per fare la spesa abituale | ||||||
si | 41,7 | 56,3 | 37,7 | 51,9 | 24,7 | 28,0 |
no | 58,3 | 43,7 | 62,3 | 48,1 | 75,3 | 72 |
Usa il bus privato per fare la spesa abituale | ||||||
si | 15,0 | 16,9 | 17,3 | 8,5 | 12,6 | 14,4 |
no | 85,0 | 83,1 | 82,7 | 91,5 | 87,4 | 85,6 |
Aiuto di non conviventi per la spesa | ||||||
si | 10,4 | 8,3 | 5,0 | 12,3 | 19,7 | 11,4 |
no | 89,6 | 91,7 | 95,0 | 87,7 | 80,3 | 88,6 |
Uso delle consegne a domicilio | ||||||
si | 5,8 | 6,6 | 6,2 | 0,9 | 7,1 | 5,3 |
no | 94,2 | 93,4 | 93,8 | 99,1 | 92,9 | 94,7 |
Uso del congelatore | ||||||
si | 83,3 | 88,0 | 84,2 | 84,9 | 75,8 | 78,8 |
no | 16,7 | 12,0 | 15,8 | 15,1 | 24,2 | 21,2 |
TEMPI DELLE FAMIGLIE E ORARI DELLA RETE COMMERCIALE | ||||||
Tempo medio settimanale dedicato alla spesa | ||||||
fino a 2 ore | 31,5 | 31,4 | 29,6 | 42,5 | 29,3 | 29,5 |
2-4 ore | 35,2 | 34,9 | 36,5 | 31,1 | 37,9 | 32,6 |
4-8 ore | 30,1 | 30,0 | 30,8 | 23,6 | 28,8 | 36,4 |
oltre 8 ore | 3,3 | 3,7 | 3,1 | 2,8 | 4 | 1,5 |
E' più importante risparmiare: | ||||||
tempo | 16,0 | 19,7 | 12,7 | 25,5 | 12,6 | 9,8 |
denaro | 63,8 | 56,9 | 64,6 | 56,6 | 71,2 | 75,0 |
indifferente | 20,3 | 23,4 | 22,7 | 17,9 | 16,2 | 15,2 |
Suggerimenti per gli orari dei negozi | ||||||
orario continuato | 17,3 | 23,7 | 13,8 | 30,2 | 8,1 | 10,6 |
giorno di chiusura a turno | 16,5 | 16,9 | 16,5 | 20,8 | 16,2 | 12,9 |
un giorno aperti fino alle 23.00 | 7,0 | 10,9 | 5,4 | 13,2 | 2,5 | 1,5 |
va bene come sono ora 59,2 | 48,6 | 64,2 | 35,8 | 73,2 | 75 | |
E' favorevole ai negozi aperti la domenica | ||||||
si | 43,3 | 53,7 | 40,8 | 59,4 | 30,8 | 26,5 |
no | 51,4 | 41,1 | 53,5 | 38,7 | 64,1 | 65,9 |
non so 5,3 5,1 5,8 1,9 5,1 7,6 | ||||||
La zona è ben servita di negozi alimentari | ||||||
si | 73,8 | 73,1 | 76,2 | 77,4 | 71,7 | 71,2 |
no | 24,5 | 26,3 | 21,9 | 20,8 | 24,7 | 27,3 |
non so | 1,7 | 0,6 | 1,9 | 1,9 | 3,5 | 1,5 |
Consigli per migliorare la rete commerciale | ||||||
potenziamento consegne a domicilio | 9,8 | 9,7 | 10,4 | 9,4 | 7,6 | 12,1 |
apertura di bazar | 23,5 | 26,9 | 22,3 | 34,9 | 16,2 | 18,9 |
non so | 22,2 | 18,0 | 21,2 | 12,3 | 31,3 | 29,5 |
altro | 44,6 | 45,4 | 46,2 | 43,4 | 44,9 | 39,4 |
In grassetto sono evidenziate le proporzioni in cui il rapporto tra la frequenza della modalità della classe e la sua frequenza media è superiore al 20%. |
Legenda: |
L'assetto delle motivazioni principali per cui viene scelta una particolare tipologia di punto vendita appare tutt'altro che scontato anche se molto logico.
In primo luogo il ruolo del supermercato appare sensibilmente equiparato a quello dei negozi tradizionali in quelle che sono considerate come le caratteristiche vincenti della seconda tipologia: accessibilità e qualità. In più il supermercato vince decisamente la competizione sul prezzo, anche se è recessivo rispetto a discount e iper.
In secondo luogo l'ipermercato sembra entrato in una fase intermedia del proprio ciclo e, riducendo la competizione sul prezzo a favore dei discount, acquista in qualità e gamma avvicinandosi al supermercato.
In terzo luogo il discount, che vince prepotentemente la competizione sul prezzo, non spiazza formule consolidate come Mercato e supermercato e compete, rispetto all'iper, sul fattore accessibilità: vantaggio che lo avvicina più alle tipologie tradizionali che non a quelle innovative (del resto le modalità di ingresso del discount nel nostro Paese giocano sul "riuso" di spazi fisici e commerciali più che su nuove localizzazioni e assumono formule "addolcite" non del tutto alternative al tradizionale servizio commerciale).
Scarse o nulle le segnalazioni di motivi diversi da prezzo, qualità, vicinanza: eccezione per gli iper (orario e servizi speciali offerti) e per i tradizionali alla voce "altro". In questo senso è interessante notare che recenti indagini presso i punti vendita, condotte dalle insegne nazionali per mirare il proprio marketing, evidenziano per i supermercati di quartiere una forte attenzione per i servizi quali la gentilezza del personale, i tempi di attesa a banchi e casse, la validità delle promozioni: entro la motivazione "altro" perciò si concentrano variabili aziendali e preferenze di acquisto tutt'altro che marginali.
BibliografiaAldous T. (1990), New Shopping in Historic Towns: the Chesterfield Story, London, English Heritage. |
1. La fotografia che presentiamo emerge da AB.A.CO. 2 (Pedenzini e Scaramuzzi, con Millich) indagine sulle ABitudini di Acquisto dei COnsumatori, residenti nelle diverse realtà territoriali del comune. AB.A.CO. è stata curata dal COSES, Consorzio per la Ricerca e la Formazione, con la collaborazione di CADAC Associati per la rilevazione telefonica con Caty System. Essa segue, a distanza di 7 anni, AB.A.CO. 1 che nel 1988 aveva steso un primo profilo dei comportamenti nei confronti della rete commerciale in sede fissa (Zaccarin e Scaramuzzi del Co.S.E.S., con Schenkel). Questo tipo di indagine (sperimentata per la prima volta nel piccolo comune veneziano di Gruaro sull'universo della popolazione) è piuttosto diversa dai sondaggi eventualmente condotti per redigere i Piani comunali. Il fatto che la maggior parte delle insegne distributive, italiane ed europee, affidano a prestigiosi esperti indagini analoghe ad AB.A.CO. (peraltro su campioni decisamente più ridotti) al fine di impostare le proprie politiche aziendali di innovazione (cfr: GDO e Largo Consumo, anni 1994-1995) e l'ottima accoglienza che le Categorie veneziane hanno riservato ad AB.A.CO., con sottolineature di merito (per esempio sulla spesa a domicilio o sul target degli anziani, o sulle preferenze orarie) ci conferma che AB.A.CO. costituisce una frontiera tra la routine delle pubbliche amministrazioni e le tecniche proprie del mercato.
2. ISTAT, I consumi delle famiglie, vari anni.
3. Il package ADDATI versione 3.1 è descritto in S. Griguolo e M. Mazzanti (1993), ADDATI, un package per l'analisi esplorativa dei dati. Guida all'uso, CIDOC, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
4. Per una descrizione più approfondita si rinvia a S. Griguolo e P.C. Palermo (1984), Nuovi problemi e nuovi metodi di analisi territoriale, F.Angeli, Milano.
5. Il comune di Venezia, in virtù della propria particolare geografia, presenta soluzioni di continuità tra le aree urbane straordinariamente nette: il Centro Storico è fisicamente separato dalla espansione insediativa della Terraferma, mentre Litorali ed Isole costituiscono una ulteriore realtà non assimilabile. Per i non veneziani si rimanda all'ampia letteratura generale e specifica sul tema: in particolare ai risultati di AB.A.CO. 1 pubblicati in Comune di Venezia Co.S.E.S. 1989 e a Co.S.E.S. INFORMAZIONI dal 1981 al 1994.