Fondaco Turismo

Il Fondaco Turismo apre con un assortimento limitato di articoli, senza alcuna pretesa di esaurire gli aspetti e gli interessi di tale fenomeno, in una provincia come quella di Venezia dove il numero di presenze ufficiali registrate nel 2001 supera i 30 milioni.
Di seguito troverete solo alcune informazioni basiche, utili a definire uno scenario del sistema turistico provinciale, nei suoi aspetti più evidenti e documentati.

Le Fonti primarie di dati sul fenomeno turistico sono le Aziende provinciali Turistiche APT (in provincia sono 4: APT di Chioggia, APT di Venezia, APT di Jesolo-Eraclea e APT di Caorle-Bibione), la Regione Veneto, l'Istat e l'Enit. Il Ministero dell'Industria Dipartimento Turismo produce annualmente il Rapporto sul Turismo Italiano, riferimento istituzionale a scala nazionale. A livello internazionale è la WTO World Tourism Organisation con sede a Madrid la Fonte istituzionale specialistica maggiormente accreditata, insieme al WTTC World Tourism and Travel Council.
In area veneziana il Ciset - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica produce periodicamente sia indagini sulla spesa turistica (in collaborazione con Ufficio Italiano Cambi e Venezi@opportunità) sia proiezioni globali e locali sui trend della domanda (con Fondazione Enrico Mattei FEEM). La CCIAA di Venezia offre periodicamente statistiche di Fonte APT e Regione Veneto rielaborate a scala locale.
L'insieme di queste Fonti permette di costruire uno scenario di base quantitativo, in tempi quasi-reali (i lag, a seconda delle organizzazioni e della specificità dei dati, oscillano dai 3/6 mesi ai 10/15). La difficoltà permane nella composizione in unica sede delle diverse fonti, ma soprattutto nel dettaglio con cui, a seconda dell'interesse e dell'aspetto indagato, sono necessari approfondimenti e disaggregazione dei dati stessi.
In questo Fondaco, per ora, ci diamo l'obiettivo minimo di riunire alcune delle Fonti citate per comodità del navigatore, in una panoramica di base.

Alle Fonti primarie accostiamo, senza pretese di completezza, alcune fonti parallele: non esclusivamente turistiche (es. porto e aeroporto, Inps), non istituzionali (es. studi, indagini, istant book contingenti), spurie (stime e documentazioni di varia origine che colmano vuoti informativi gravi e nonostante tutto persistenti: es. turisti a Carnevale, escursionisti).
Tra queste segnaliamo la stima sulle case dei turisti, confezionata dal COSES nel 1998 (insieme a Mara Manente del Ciset; committente Provincia di Venezia) con metodologia originale; la stima del fatturato nel Centro Storico di Venezia (Ciset e COSES 1997), l'elaborazione della serie storica 1988-1996 relativa alle diverse località provinciali costruita ed elaborata dal COSES (Cazzoletti, 1998), e l'ormai classica stima dei visitatori di Venezia, divisi in pernottanti ed escursionisti, frutto di ripetute indagini dirette del COSES (con Università di Venezia e per Icare-Telecom) in tre cicli, tra 1979 e 1997.

Oltre ai soggetti citati (per cui rimandiamo ai rispettivi siti e/o pubblicazioni) consigliamo a chi volesse completare una informazione di base la consultazione dei fondamentali sul turismo in provincia:

Il Fondaco è volutamente poco commentato, solo qualche riga accompagna il navigatore tra grafici e tabelle di estrema sintesi e aggregazione (non esaustive e non al massimo delle disaggregazioni disponibili, per le quali occorre rivolgersi alle Fonti primarie).
Suggeriamo anche la consultazione dell'Annuario 2000 aggiornato fino al 1998 soprattutto per la serie storica 1990-1998 e per la disaggregazione a scala di singola stazione. Si vedano anche le info sui dati provvisori del Censimento 2001 (Fondaco Turismo Cap. 13 - Le case dei turisti: un ciclo concluso?), sulle strategie per una politica culturale, sull'assetto dell'Hotellerie (FOndaco Turismo Cap. 14 - Hôtellerie: è ora di fare un bilancio?).
Il Fondaco non contiene dati "aggiornatissimi" (è un magazzino, non una vetrina). Per dati freschi si rimanda, oltre che alle singole Fonti (citate caso per caso, nei testi e/o a piè di tabelle e grafici), al sopra citato Annuario della Provincia curato dal COSES: la versione 2002 è in corso di edizione.

A questo Fondaco attraccheranno alcuni navili per esposizione mercanzia: sulla Larga Y Deliciosa Ciudad de la Brenta (Doc. 250/2000), sulle Spiagge del XXI secolo (da Rapporto 53/99), su Turismo e Musei a Venezia e altri aspetti particolari del sistema ospitale provinciale. Dai navili i prodotti COSES saranno scaricabili integralmente in formato MS-Excel, MS-Word, MS-Powerpoint o PDF. Temporaneamente, ricorrendo alla rubrica Doc&Rap potete trovare pubblicazioni succedanee o indicazione di altri siti web.

Un fiume di ville...

navilio attraccato

"Tudeslove"

navilio attraccato

Venezia-Phnom Penh

navilio attraccato

Il patto del turismo

navilio attraccato

Venezia sistema
turismo

navilio attraccato

VivereVenezia3

navilio attraccato

È anche consultabile in formato "PDF" l' Osservatorio Turistico Comunale curato dal COSES per l'assessorato al Turismo del Comune di Venezia:

N. 1/2002

N. 3/2002

N. 2/2002

N. 4/2003

La News viene distribuita telematicamente su mailing list curata dal Comune stesso

Infine, una avvertenza tecnica: molto spesso i dati di fonte diversa e le loro aggregazioni-disaggregazioni risultano (anche sensibilmente) differenti: è frequente e inevitabile trovare tali incongruenze, come chiunque costruisca o utilizzi informazioni quantitative sa bene.
È sufficiente una ripulitura dato a fine anno, una aggregazione particolare, una collazione tra fonti diverse, una serie storica ricostruita, una stima di valori mancanti per non far quadrare i conti.
Fatti salvi i veri errori (sempre possibili) le imperfezioni e i piccoli difetti del prodotto, come per le fibre naturali, fanno parte della sua autenticità.

In questo sito il navigatore potrà apprezzare scostamenti dei dati a seconda delle Fonti (indicate espicitamente o a piè di tabelle e grafici) a seconda dei tempi in cui i dati sono stati resi disponibili e/o elaborati: tra Annuario, CCIAA, siti della Regione, APT i numeri appaiono mobili, attorno ad una dimensione che resta sostanzialmente "giusta". La riduzione ad uno del dato è in molti casi un esercizio troppo oneroso rispetto ai risultati e agli utilizzi.

Se volete saperne di più

1. Avviso ai naviganti
2. Movimento turistico
3. La stagionalità
4. La capacità ospitale
5. Tassi di utilizzo posti letto
6. La dinamica dell'offerta
7. Escursionismo
8. La spesa turistica
9. Addetti imprese turistiche
10. La funzione museale
11. Porto e aeroporto
12. Le case dei turisti
13. Le case dei turisti: un ciclo concluso?
14. Hôtellerie: è ora di fare un bilancio?
15. Tra PIL e shock ilturismo si rinnova
16. Il turismo in provincia dagli Anni Novanta
17. Movimento turistico 2003
18. Movimento turistico 2004
19. Turismo 2004 e 2005

home