Fondaco profilo di Venezia

15. Mestre che cambia

A quasi vent'anni dal primo convegno sulla situazione e le prospettive della Terraferma del Comune di Venezia ("Mestre che cambia" - 1985), notevoli cambiamenti sono intervenuti nella realtà sociale ed economica della città.
Mestre, come è cambiata? Per rispondere adeguatamente, sarebbe necessario disporre di un apparato di indagini ad ampio spettro, che potrà essere disponibile in futuro e costituire uno dei risultati delle attività preparatorie che sono state avviate, fin dallo scorso anno, da parte dei gruppi di lavoro istituiti in vista del convegno previsto per il prossimo 2005.
In questa sede, si intende consegnare alla riflessione dei gruppi e di quanti intenderanno affiancare il loro impegno una traccia per la lettura di alcuni elementi relativi alla dinamica della realtà socio-economica della Terraferma.
Nel Documento COSES n. 593/04 viene analizzato nel dettaglio l'andamento demografico dell'area in oggetto, individuandone cause ed effetti, fino a definire le principali caratteristiche della situazione attuale ed i processi di riqualificazione in atto.
In sintesi, lo studio evidenzia come la Terraferma costituisca la parte più dinamica del sistema urbano veneziano e come, nonostante il deterioramento del quadro demografico, rimanga ancora relativamente giovane e disponibile al cambiamento, presupposti indispensabili per affrontare con positività le questioni ancora aperte.
Il lavoro è stato presentato a Mestre presso il Centro Culturale S.Maria delle Grazie il 12 novembre 2004, come prima tappa del percorso culturale di studio e manifestazioni fino all'autuno 2005 per il II centenario del Duomo di S.Lorenzo.

 


Scarica qui download il testo integrale del Documento COSES n. 593/04 a cura di Giuliano Zanon in formato PDF.
Disponibile anche l'Allegato download di sintesi con grafici e tabelle di riferiemnto.

 

Pe ulteriori approfondimenti sulla realtà mestrina, si rinvia alla consultazione dei seguenti lavori:

paragrafo successivo Indice Fondaco paragrafo successivo