Approfondimento

IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore





La nuova tipologia di percorso, successivo alla secondaria superiore, l'IFTS, è istituito dall'art. 69 della Legge n. 144 del maggio 1999. Si caratterizza per essere realizzato obbligatoriamente, nel concetto di sistema integrato, dalla scuola, da un ente di formazione professionale, dall'università e da una impresa, che insieme danno vita o ad un consorzio o ad una associazione temporanea.
I percorsi IFTS sono stati istituiti per qualificare e ampliare l'offerta formativa destinata ai giovani e agli adulti, occupati e non occupati. Si aggiungono ai corsi che le diverse agenzie formative, pubbliche e private, organizzano per chi esce dalla scuola superiore e andranno via via a sostituire i corsi post-diploma scolastici dai quali peraltro si distinguono profondamente.
Lo scopo di questa proposta formativa è quello di formare delle fasce intermedie di ‘lavoratori della conoscenza’, ossia tecnici, professionisti d'azienda, operatori qualificati, rapidamente inseribili nel mercato del lavoro, sia pubblico che privato, per i quali occorra una formazione a livello post-secondario. Scopo di un corso IFTS è anche quello di dare una risposta innovativa e sperimentale in quei settori in cui è debole l’offerta formativa e per i quali vi è bisogno di formare competenze professionali immediatamente spendibili.


Scarica qui la versione integrale del Documento COSES n. 633 (formato PDF) "IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore" a cura di Cristiana Pedenzini.

home