Marghera - Aggiornamento

Marghera Tascabile

Un sistema informativo per la zona
portuale industriale di Marghera



COSES - Consorzio per la Ricerca e la Formazione

Ente Zona Industriale Porto Marghera


Con enfasi sempre maggiore Porto Marghera viene indicata come area strategica per lo sviluppo di attività industriali innovative. Nei programmi di sviluppo emerge con chiarezza un ruolo dell'area come sistema logistico dove porto ed aeroporto acquisiscono oggi un significato ed un ruolo ancora pienamente da valorizzare.
Sull'intera area di Porto Marghera, ed anche oltre i suoi stretti confini, incombe da tempo la necessità di gestire operazioni di bonifica complesse ed onerose, senza le quali tuttavia i diversi progetti di sviluppo non appaiono in grado di realizzarsi nel loro pieno valore economico.
Il COSES, che fin dai primi anni '70 ha tenuto "sotto osservazione" l'area industriale di Marghera e la portualità veneziana, desidera oggi ribadire l'importanza di quest'area e contribuire a divulgare l'indispensabile conoscenza di essa. L'esperienza di Porto Marghera, la sua storia e la sua pianificazione anche recente, ci trasmette la necessità di valorizzare il contributo di tutti coloro che detengono conoscenze relative allo stato del territorio e delle sue trasformazioni.
L'utilizzo di strumenti innovativi come i Sistemi Informativi Territoriali ci permette di codificare le conoscenze distribuite, di trasferirle ad altri in modo efficace e condividerne l'eventuale aggiornamento.
È in questa prospettiva che il COSES ha desiderato cooperare con l'Ente Zona Industriale di Porto Marghera e, secondo la propria classica mission, fornire uno strumento di conoscenza "di base "del territorio, ma con caratteristiche tali da poter evolvere verso una gestione informativa più complessiva.


aggiornamento

Il Cd-rom può essere richiesto e ritirato al COSES
inviando una e-mail a coses@coses.it
e specificando il soggetto e l'ente richiedente.



Torna a "Porto Marghera: interrogativi ricorrenti"

elenco news

home