Approfondimento

Indagini di customer satisfaction nel 2004


Anche nel 2004 il Comune di Venezia prosegue il percorso di ascolto dei bisogni dei cittadini e di valutazione della qualità percepita, attraverso la misurazione del livello di soddisfazione di alcuni servizi erogati (customer satisfaction). Le indagini del 2003, i cui risultati sono consultabili sul sito del Comune di Venezia, hanno riguardato:

La campagna di rilevazione del 2004, sempre condotta dal Servizio Statistica in collaborazione con il COSES, ha focalizzato l'attenzione su:

Il Comune di Venezia nel mese di giugno 2004 ha fatto recapitare a tutte le famiglie residenti il Bilancio Socio Ambientale relativo al 2003. La pubblicazione, che esce a un anno dal primo Bilancio Sociale 2002, è stata arricchita da una sezione dedicata all'ambiente e da informazioni sulle aziende comunali di servizi pubblici. Il fascicolo offre la possibilità ai cittadini di conoscere le attività che vengono svolte sul territorio, i servizi presenti, come vengono impiegate le risorse economiche e con che risultati. Obiettivo dell'indagine è conoscere le opinioni sui contenuti e sugli aspetti comunicativi del Bilancio Socio Ambientale. L'indagine è stata realizzata telefonicamente nei mesi di giugno e luglio, con estrazione casuale dei numeri all'interno di zone di residenza omogenee. Ha così indirettamente fornito la possibilità di verificare l'effettiva consegna alle famiglie su tutto il territorio comunale e di costituire uno stimolo alla lettura per coloro che non avevano prestato grande attenzione alla pubblicazione.

L'ente "Il Parco" che segue la gestione dei grandi parchi di Mestre, Albanese della Bissuola e San Giuliano da poco inaugurato, ha voluto proporre un'indagine per capire le tipologie di utenti e il gradimento del Sistema Parchi di Mestre. L'indagine si propone di scoprire chi frequenta i parchi, cosa li spinge ad andarci e quale il mezzo utilizzato per arrivarci, come giudicano le dotazioni attuali e cosa vorrebbero trovarci. Si indaga, inoltre, quanto il regolamento sia conosciuto e la percezione di quanto venga rispettato. Il monitoraggio, protrattosi da giugno a ottobre 2004, ha previsto la somministrazione di un questionario strutturato ad un campione di visitatori intervistati durante la loro permanenza entro il parco.




Gli schemi sopra riportati sono tratti dal Rapporto COSES n. 97.1/04, una presentazione in slides dello studio svolto, di cui di seguito è possibile scaricare la versione integrale in formato PDF.

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Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) attivato nel marzo 2003 con due sedi, in Centro Storico e a Marghera, si occupa delle attività economiche insediate nel territorio comunale e, nel dettaglio, segue le pratiche amministrative di pubblici esercizi, attività alberghiere ed extra-alberghiere, impianti di carburante, medie e grandi strutture di vendita… accogliendo e rilasciando autorizzazioni concernenti molti aspetti della vita dell'impresa. (questioni di tipo edilizio, commerciale, tributario, ambientale e sanitario).
L'indagine ha lo scopo di valutare come, a un anno e mezzo dall'apertura e a un anno dalla precedente indagine, è variato il livello di soddisfazione degli utenti (associazioni, professionisti, imprese ma anche singole persone fisiche) riguardo il livello di efficienza ed efficacia dello Sportello Unico. Inoltre, si utilizza il questionario per sondare l'interesse verso alcune innovazioni di possibile introduzione. L'indagine è stata rivolta alla totalità di utenti che si sono presentati agli sportelli per avviare, verificare l'iter o concludere una pratica nei mesi di luglio - ottobre 2004.

L'Amministrazione Comunale è proprietaria o convenzionata con numerose strutture sportive distribuite su tutto il territorio comunale: palestre, palasport, pattinodromi, bocciodromi, campi di calcio, atletica, basket… Generalmente il Comune provvede alla fornitura dei locali e degli impianti, affidando poi la gestione delle attività sportive e la cura quotidiana degli impianti a dei Gestori del servizio. Nel 2003 è stata svolta un'indagine di customer satisfaction presso le piscine. Nel 2004, invece, si è esteso il sondaggio alle altre tipologie di impianti sportivi. Sono stati individuati alcuni impianti (dislocati in terraferma, centro storico e isole, in cui si svolgono le diverse attività sportive) nei quali, nei mesi di settembre-ottobre, si è svolta la campagna di rilevazione. Oltre a definire la tipologia di utenti, il questionario misura la qualità percepita di attrezzature, spogliatoi e istruttori. Verifica inoltre la conoscenza del sito Web e del portale dei Servizi Sportivi del Comune e delle attività culturali che si svolgono in alcuni impianti.

Il presente approfondimento è stato curato da Vania Colladel e Cristiana Pedenzini. I Rapporti COSES n. 95.1/04 (Bilancio Socio-Ambientale 2003), n. 98/04 (Impianti Sportivi Comunali) e n. 99/04 (Sportello Unico Attività Produttive) sono pubblicati integralmente sul sito dell'Ufficio Statistica del Comune di Venezia.

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