Approfondimento

Progetto Governet - Interreg III B CADSES





La Provincia di Venezia (Assessorato Attività Produttive e Agricoltura) ha affidato a Veneto Agricoltura il compito di realizzare l'attività divulgativa e formativa del progetto GOVERNET, di cui la Regione Veneto è il partner leader e a cui partecipano anche il Contagraf (Università degli Studi di Padova, la Comunità Montana del Friuli Occidentale, la Fondazione Nazionale di Ricerca in Agricoltura, (I.D.T.S.A.I.) di Larissa (Grecia), l'Istituto di tecnologia (TEI) di Kavala (Grecia), l'Agenzia di Sviluppo Regionale di Nuova Gorica (Slovenia) e il Ministero dell'Agricoltura e Industria Alimentare (Moldova).

L'obiettivo principale del progetto è "promuovere lo sviluppo sostenibile integrato in territori rurali caratterizzati da declino socio-demografico, degrado ambientale, ridotta crescita economica, attraverso forme di agricoltura eco-compatibili e competitive, nel quadro dell'integrazione con altre attività del territorio, della valorizzazione delle risorse locali (i prodotti tipici, ad esempio) e della diversificazione dell'attività agricola".

Il suo ambito di applicazione, per il partner Provincia di Venezia, è l'area periurbana di Mestre, che si caratterizza per una forte integrazione tra funzione urbana e rurale. Si estende su 20 comuni (attorno al capoluogo) e considera come casi tipici i territori di Campagna Lupia e Mirano.

Tra i risultati attesi del progetto c'è uno studio di marketing territoriale, che verrà realizzato per l'ambito interessato (area periurbana di Mestre). Da questo ci si aspetta l'individuazione di una strategia operativa per lo sviluppo del territorio rurale, in connessione con altri settori economici e per la valorizzazione dei prodotti della zona.

Il piano formativo proposto nasce proprio da queste considerazioni e tocca pertanto sia temi di carattere generale (la multifunzionalità dell'impresa agricola, il marketing dei prodotti, il rapporto tra la produzione agroalimentare e la promozione del territorio), sia alcune problematiche specifiche quali l'agricoltura biologica, il florovivaismo, le energie rinnovabili, le deiezioni zootecniche.

Per coniugare da un lato l'interesse delle tematiche affrontate e dall'altro le esigenze del progetto GOVERNET, che vuole iniziative calate nel territorio dell'area target "area periurbana di Mestre", si è deciso di differenziare la proposta formativa secondo due differenti modalità:



home