Approfondimento

Le vie della pesca

In questo navilio cerchiamo di sintetizzare lo stato dell'arte della pesca in Laguna, come emerge dagli Studi sul traffico di imbarcazioni, condotte a più riprese tra 1996 e 2002 dal COSES.

 
La flotta

 
Le vie della pesca

Il movimento delle imbarcazioni all'interno della Laguna e la frequenza dei loro spostamenti delineano direttrici e zone piuttosto precise:

Per quanto riguarda le frequenze, la tipologia più numerosa (i barchini dediti alla raccolta delle vongole) è anche quella maggiormente impegnata durante l'anno per cui si stimano circa 200 giorni medi di attività.
Di poco inferiore è la stima che riguarda i pescherecci con rastrello vibrante e le turbosoffianti (150 giorni l'anno) mentre le 80 barche tradizionali generano poco o nulla in termini di spostamento (1 e ½ al giorno per ciascuna area in concessione su media annuale).
Rimane da valutare l'attività dei pescherecci d'altura.
I numeri presentati in questo navilio sono da considerarsi validi per tutti i periodi di campagna di rilievo del traffico acqueo condotti dal COSES in Laguna a partire dal 1996 e fino al 2002. Eventuali differenze stagionali dipendono dal periodo di fermo pesca, dai livelli di marea e dalla regolamentazione in continua evoluzione.

Movimenti di imbarcazioni per la pesca in Laguna di Venezia - origini e direttrici di flusso

 

Sulla tavola dei veneziani peoci e cape

navilio attraccato

home