Approfondimento


Le strade verdi: un percorso logico sulla provincia

Foto di Roberto Marin

Le "strade verdi" (strade provinciali) come spunto per un'analisi dell'economia della provincia, dello sviluppo recente delle sue comunità e del ruolo che la Provincia potrebbe avere in una gestione integrata delle sue diverse competenze amministrative: governando opportunamente il patrimonio delle strade verdi la Provincia può operare un salto di qualità, passando da una mera attività di cantiere (manutenzione della rete viaria) ad attore di uno sviluppo urbano diretto a migliorare la qualità della vita delle comunità insediate.
Due i casi osservati:
1. La SP 26 che unisce Dolo-Cazzago-Mirano è un esempio di sviluppo urbano diffuso comandato dalle attività produttive lungo una "strada verde", solo in seguito adeguata alle effettive esigenze emerse.
2. Le Strade Provinciali sono spesso anche "greenways", percorsi ad elevata valenza paesaggistica che meritano di essere valorizzri attraverso progetti di ecoturismo per migliorare la vita di tutti i giorni dei residenti e offrire una alternativa ai visitatori esterni.

Scarica qui il testo integrale di Isabella Scaramuzzi, Marzo 2004.

 

home