Approfondimento

Il Webgis "apre" tutte le porte

...dei piani terra di Venezia.


L'attività a cui si fa riferimento è quella relativa all'indagine piani terra, già introdotta nella precedente "news" del COSES.

L'attività viene, inoltre, riassunta dagli elaborati di cui al Rapporto COSES n. 69, consultabile nell'elenco Rapporti.
Tale progetto prevedeva in sintesi:

1. Censimento sull'utilizzazione dei piani terra
Sulla base delle informazioni raccolte attraverso la scheda si sono definiti gli usi, o le trasformazioni territoriali intercorse nell'utilizzo delle unità immobiliari al piano terra nel Centro storico di Venezia. Tale banca dati potrà essere utile per le politiche di programmazione dell'Amministrazione comunale sia per il settore commerciale sia urbanistico.

2. Danno provocato dalle maree
Si è proceduto ad una valutazione di massima di stima dei danni che i singoli eventi di marea, piuttosto che una serie degli eventi annuale, provocano sull'attività e sulle dotazioni delle attività economiche situate nelle parti più basse o critiche della città. La composizione globale del danno è formata da diversi fattori. Quelli presi in considerazione dal censimento costituiscono solamente una parte degli stessi, ovvero quelli che vanno monitorati "porta a porta".

3. Creazione del Sistema Informativo
Tutti i dati sono stati indirizzati alla creazione di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) del livello zero della città di Venezia, sensibile per le sue specificità agli eventi di marea medi che appaiono verificarsi con sempre maggiore frequenza. Verificando, sulla scorta di tale indagine, la possibilità tecnica di effettuare interventi di rialzo e/o messa in sicurezza dei locali situati al piano terra. Inoltre, valutare l'entità di tali interventi sia in senso quantitativo sia nella stima delle risorse che dovrebbero essere messe a disposizione.

Per lo scopo, di cui all'ultimo punto, è stata avviata una collaborazione con Insula Spa e con Milla Plotting Srl. Tali soggetti avevano già strutturato banche dati territoriali consultabili si Web riferite al medesimo territorio. È risultato quindi naturale incrementare con il lavoro del COSES tali banche dati, piuttosto che costruire un nuovo strumento informativo autonomo.
Tale collaborazione con Insula S.p.A., si è positivamente conclusa nel luglio 2003. Essa è stata infatti finalizzata alla realizzazione dello strumento di consultazione dei dati raccolti nel corso dell'indagine sulla situazione dei piani terra, residenziali e produttivi, nel centro storico di Venezia.
In tal modo, attraverso il Web Gis, è possibile la consultazione della totalità degli aspetti fisici riguardanti il centro storico e reperire dati puntuali che permettono di effettuare valutazioni di impatto dei fenomeni.

 

All'interno del Web Gis, si possono reperire i parametri quantitativi riferiti ai singoli aspetti dello strumento. Per quanto riguarda la sezione riferita ai piani terra (curata dal COSES) ricordiamo che si tratta di un censimento totalitario delle funzioni svolte al piano terra a Venezia Centro Storico, riguardante oltre 30.000 accessi ad unità immobiliari.
Sono state rilevate 5.160 attività economiche al piano terra (che rappresentano l'intero universo), specificate per tipologia.
Diffusa è risultata la "residenza" localizzata al piano terra. Sono state rilevate 4.400 abitazioni, che in diversi casi sono adibite a foresterie per studenti, residenti o eventuali case di non residenti utilizzate una tantum.

In tal modo, attraverso il Web Gis, è possibile la consultazione della totalità degli aspetti fisici riguardanti il centro storico e reperire dati puntuali che permettono di effettuare valutazioni di impatto dei fenomeni.

 

La consultazione del Web Gis è possibile in tutti i suoi livelli informativi: http://webgis.insula.it
Nella pagina si ritrova:
  1. una presentazione del progetto applicativo
  2. stradario ricerca e localizzazione di civici e toponimi
  3. ponti elenco, schede tecniche, fotografie, planimetrie
  4. percorsi terrestri calcolo del percorso ottimale tra due punti
  5. transitabilità canali individuazione dei canali non transitabili
  6. piani terra informazioni sul rilievo delle soglie ai piani terra
L'indagine condotta sui piani terra dal COSES può essere consultata proprio quest' ultimo modulo.
Si accede alla pagina principale dalla quale è possibile la navigazione sulla mappa, e la ricerca per numero civico del piano terra di interesse. Nella scheda semplificata vengono riportate solamente informazioni di base. Per un accesso alle ulteriori informazioni raccolte sul piano terra è necessario richiedere username e password al COSES ed Insula Spa, facendo riferimento a Pierpaolo Favaretto.
Tale eventuale accesso è comunque riservato ad enti pubblici ed istituti di ricerca con finalità pubbliche.

home