Tendenze reattive da Londra
a cura di I. Scaramuzzi
Il 10 novembre scorso, a seguito del Travel Market di Londra, Lauren Beth rende conto dei trend mondiali previsti per l'industria dei viaggi e turismo, all'apice del più grande scompiglio finanziario che si sia affrontato da lungo tempo. Euromonitor International fornisce una visione di come l'industria può, a dispetto della totale incertezza economica futura, catturare le nuove generazioni di turisti.
Caroline Bremner di Euromonitor International afferma: "ciò che si ascolta tra i giovani delle diverse regioni globali è il desiderio per la responsabilità ambientale, le relazioni sociali, una esperienza autentica di viaggio e pratiche industriali corrette. Nell'attuale cambio di clima economico le imprese che assumeranno questi comportamenti hanno la probabilità di sopravvivere meglio e più a lungo".
Il Rapporto Euromonitor focalizza i trend in 7 ambiti regionali:
Questo testo è stato scaricato dal sito di Euromonitor e
liberamente tradotto da Isabella Scaramuzzi per il COSES.For further information, or a press copy of the report, please contact:
Sarah Green, Press and PR Executive, Euromonitor International
Tel: +44 (0)20 7251 8024 Ex.3510 sarah.green@euromonitor.com
Londra guida la classifica: la capitale dell'UK accoglie 15.6 milioni anno di visitatori internazionali (dato 2006), superando largamente Bangkok, Paris, Singapore e New York. Le 150 città globali coprono il 27% del turismo inbound (che ha origine all'estero) in termini di arrivi: sono la chiave della crescita industriale del turismo, raccogliendo i benefici del mercato aereo e degli investimenti in infrastrutture e in edifici, divenuti icone urbane.
Dal Guggenheim di Bilbao alle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur, i rinnovati skylines di queste città attraggono milioni di turisti, con un boom dell'industria ospitale senza precedenti. Con l'emergere della Cina, il turismo urbano non potrà che volgere lo sguardo ad Est.
Londra, ha registrato nel 2006 rispetto al 2005, un incremento dei visitatori del 13%. Bangkok (2), Paris (3) e Singapore (4) la seguono, con circa 10 milioni di turisti ciascuna. Hong Kong è quinta con 8 milioni, mentre il club dei 6 milioni include New York (6), Dubai (7) e Roma (8).
Nel 2006, 27 città ricevono oltre 3 milioni di arrivi internazionali e 67 città più di 1 milione. Complessivamente le 150 città in graduatoria contano 237 milioni di turisti (27% dei flussi inbound mondiali). Nel 2006 le 150 città hanno accolto il 6% in più di visitatori rispetto al 2005.
City | Ranking | '000 tourist arrivals |
London | 1 | 15,640 |
Bangkok | 2 | 10,350 |
Paris | 3 | 9,700 |
Singapore | 4 | 9,502 |
Hong Kong | 5 | 8,139 |
New York City | 6 | 6,219 |
Dubai | 7 | 6,120 |
Rome | 8 | 6,033 |
Seoul | 9 | 4,920 |
Barcelona | 10 | 4,695 |
Dublin | 11 | 4,469 |
Bahrain | 12 | 4,418 |
Shanghai | 13 | 4,315 |
Toronto | 14 | 4,160 |
Kuala Lumpur | 15 | 4,125 |
Istanbul | 16 | 3,994 |
Madrid | 17 | 3,921 |
Amsterdam | 18 | 3,901 |
Mecca | 19 | 3,800 |
Prague | 20 | 3,702 |
Moscow | 21 | 3,695 |
Beijing | 22 | 3,593 |
Vienna | 23 | 3,339 |
Taipei | 24 | 3,280 |
St.Petersburg | 25 | 3,200 |
Cancun | 26 | 3,074 |
Macau | 27 | 3,072 |
Venice | 28 | 2,927 |
Warsaw | 29 | 2,925 |
Mexico | 30 | 2,823 |
Los Angeles | 31 | 2,513 |
Guangzhou | 32 | 2,512 |
Benidorm | 33 | 2,457 |
Berlin | 34 | 2,309 |
Rio De Janeiro | 35 | 2,185 |
Budapest | 36 | 2,043 |
San Francisco | 37 | 1,993 |
Orlando | 38 | 1,993 |
Miami | 39 | 1,972 |
Munich | 40 | 1,925 |
Shenzen | 41 | 1,904 |
Milan | 42 | 1,902 |
Sydney | 43 | 1,852 |
Oahu/Honolulu | 44 | 1,733 |
Cairo | 45 | 1,720 |
Florence | 46 | 1,715 |
Lisbon | 47 | 1,715 |
Las Vegas | 48 | 1,647 |
Hangzhou | 49 | 1,562 |
Marrakesh | 50 | 1,500 |
Tokyo | 51 | 1,467 |
Abu Dhabi | 52 | 1,459 |
Varadero | 53 | 1,448 |
Copenhagen | 54 | 1,375 |
Zurich | 55 | 1,369 |
Edinburgh (GB) | 56 | 1,338 |
Cape Town | 57 | 1,323 |
Zhuhai | 58 | 1,318 |
Suzhou | 59 | 1,286 |
Seville | 60 | 1,234 |
Nice | 61 | 1,227 |
São Paulo | 62 | 1,095 |
Washington DC | 63 | 1,062 |
Chicago | 64 | 1,062 |
Guilin | 65 | 1,021 |
Stockholm | 66 | 1,003 |
Tallinn | 67 | 1,001 |
Boston | 68 | 997 |
Krakow | 69 | 992 |
La Havana | 70 | 953 |
Salvador de Bahia | 71 | 935 |
Melbourne | 72 | 923 |
Manchester (GB) | 73 | 912 |
Salzburg (City) | 74 | 874 |
Tianjin | 75 | 850 |
Nanjing | 76 | 843 |
Helsinki | 77 | 842 |
Xi'an | 78 | 801 |
Qingdao | 79 | 795 |
Xiamen | 80 | 792 |
Birmingham (GB) | 81 | 779 |
Glasgow (GB) | 82 | 741 |
Hamburg | 83 | 739 |
Lyon | 84 | 715 |
Montreal | 85 | 679 |
Mumbai | 86 | 672 |
Dalian | 87 | 666 |
San Diego | 88 | 650 |
Bruges | 89 | 641 |
Antwerp | 90 | 636 |
Liverpool (GB) | 91 | 625 |
New Delhi | 92 | 612 |
Valencia | 93 | 611 |
Kunming | 94 | 607 |
Granada | 95 | 606 |
Wuxi | 96 | 594 |
Chennai | 97 | 588 |
Geneva | 98 | 577 |
Agra | 99 | 560 |
Chongquing | 100 | 544 |
Innsbruck | 101 | 536 |
Oslo | 102 | 522 |
Chengdu | 103 | 508 |
Fortaleza | 104 | 503 |
Atlanta | 105 | 477 |
Houston | 106 | 455 |
Bratislava | 107 | 455 |
Oxford (GB) | 108 | 449 |
Foz do Iguacu | 109 | 438 |
Gothenburg | 110 | 422 |
San Jose | 111 | 412 |
Luxembourg City | 112 | 406 |
Bristol (GB) | 113 | 403 |
Buenos Aires | 114 | 395 |
Reykjavik | 115 | 371 |
Nürnberg | 116 | 356 |
Naples | 117 | 356 |
Buzios | 118 | 355 |
Cardiff (GB) | 119 | 355 |
Cambridge (GB) | 120 | 348 |
Seattle | 121 | 325 |
Newcastle-upon-Tyne | 122 | 317 |
Florianópolis | 123 | 314 |
Monaco | 124 | 313 |
Leeds | 125 | 292 |
Brighton/Hove | 126 | 265 |
Ghent | 127 | 261 |
York | 128 | 253 |
Inverness | 129 | 252 |
Heidelberg | 130 | 245 |
Bath | 131 | 245 |
Dijon | 132 | 242 |
Genova | 133 | 239 |
Dresden | 134 | 227 |
Reims | 135 | 226 |
Nottingham | 136 | 219 |
Graz | 137 | 206 |
Reading | 138 | 202 |
Goa | 139 | 200 |
Linz | 140 | 199 |
Bilbao | 141 | 198 |
Aberdeen | 142 | 195 |
Marseille | 143 | 180 |
Chester | 144 | 173 |
Jerusalem | 145 | 165 |
Saragossa | 146 | 159 |
Tarragona | 147 | 154 |
Malmö | 148 | 131 |
Bregenz | 149 | 96 |
Turku | 150 | 87 |
World Tourism Organisation, European Cities Tourism, National Statistics, National Tourist Boards, Local Tourism & Convention Bureaux, Trade Press (local and national newspapers, The Economist, Business Travel News), Euromonitor International Mainland China's cities exclude visits from Hong Kong and Macao (and vice versa), but include visitors from Taiwan |
EDIFCI ICONA
Paris (3), New York (6), Roma (8), Prague (20) o Vienna (23) sono città che storicamente hanno attratto visitatori a milioni e continuano a farlo. Diversamente, ci colpisce la presenza, nella graduatoria, di destinazioni emergenti come Dubai (7), Shanghai (13) e Beijing (22): città che stanno ridisegnando i propri skylines e attrezzando i propri scali per accogliere visitatori. In Asia, si tratta di città come Kuala Lumpur (15), Taipei (24) o Shanghai (13). Nel Middle East, Dubai (7) è celebre per aver aperto l'hotel più alto del mondo, il Burj Al Arab Hotel, ma anche per aver creato tre enormi isole artificiali, opportunamente denominate The World, per dotare la città di hotel e residenze di extra lusso e centri per il tempo libero lungo 520km di spiagge. Abu Dhabi (52) sta per inaugurare sedi staccate del Louvre e del Guggenheim museum.
Allo stesso modo, in Nordamerica sono stati progettati edifici icona in diverse città: Seattle la nuova Biblioteca di Rem Koolhaas; Milwaukee il Modern Art Museum di Santiago Calatrava, che è progettista anche dell'aeroporto del Wisconsin nuovo di zecca. Dappertutto nel mondo le città investono sui propri musei e sugli edifici icona per attrarre visitatori stranieri. Le architetture non solo testimoniano lo spirito dinamico della città, ma investire in edifici icona si è rivelato uno dei principali driver di visitatori negli ultimi anni.
DALLA SPIAGGIA ALLA CITTÀ
Una delle trasformazioni urbane più impressionanti, negli anni recenti, è quella spagnola. Il turismo diretto a questo Paese, identificato con le spiagge e ormai maturo o saturo, sta passando attraverso una intensa trasformazione ed un rilancio che ha portato la Spagna al secondo posto, dopo gli USA, nelle classifiche mondiali del 2001. I giochi Olimpici di Barcelona nel 1992 non hanno soltanto trasformato la città ma hanno segnato la traccia per molte altre destinazioni urbane spagnole (Sevilla, Zaragoza).
La stessa città antica del capoluogo catalano è stata fortemente infrastrutturata e sviluppata in una metropoli completamente nuova, sull'onda olimpica, attraendo milioni di turisti che continuano ad animare le sue strade e i suoi quartieri.
Il caso di Bilbao è esemplare di come un edificio icona (seguito da un cluster di edifici simili) abbia potuto inserire nelle mappe internazionali una città nota, in precedenza, solo per la sua industria pesante, attraendo migliaia di turisti da tutto il mondo.
Valencia (93), con la sua City of Arts and Science e la nuovissima Opera House, entrambe di Santiago Calatrava, si aspetta di balzare molto in avanti nella graduatoria del 2007, dopo aver ospitato nell'estate del 2006 la 32nd American Cup. Zaragoza (146) ha appena ospitato il World Expo, che lascerà alla città edifici icona, tra cui un impressionante pavillion di Zaha Hadid.
TURISMO URBANO: UN FATTO AEREO
Gli aeroporti sono i cancelli delle città del ventunesimo secolo. Senza sviluppo delle linee e del sistema lowcost (LCCs), i turisti globali non avrebbero mai sognato di potersi permettere i cosiddetti city breaks e i weekend all'estero. Oggi questo tipo di vacanza è poco cara, veloce e di amplissima scelta. Mai si è avuta una offerta così accessibile ed attrattiva. I leader di LCCs in Europa continuano ad ampliare la loro lista di destinazioni anche in Nord Africa, come, Marrakesh (50), il cui numero di turisti internazionali è cresciuto oltre il 30% nel 2006.
Il club delle capitali, come Paris, Madrid, Roma e Amsterdam, ora potrà includere centinaia di altre città come Trieste, Malmo o Grenoble: destinazioni che non entravano affatto nelle mappe degli Europei quando pianificavano le proprie vacanze.
Le città europee contano per il 45% sugli arrivi delle 150. Tuttavia solo 5 città in Europa sono tra le prime 25 in termini di passaggi aerei. Questo contrasta con la presenza di 15 città nordamericane, sebbene solo New York sia nelle prime 25 città per visitatori. Questa discrepanza ci conferma che le destinazioni statunitensi rimangono essenzialmente un mercato domestico (non inbound). Questo scenario potrebbe cambiare attraverso gli accordi open skies tra EU e USA, (aprile 2007). La liberalizzazione del traffico intercontinentale potrebbe aumentare di 26 milioni i passeggeri attuali. L'attuale dibattito sull'emissione dei gas serra, tuttavia, potrebbe condizionare lo sviluppo del traffico aereo.
City | Ranking | '000 Passengers |
London 1 | 1 | 127,747 |
New York 2 | 2 | 106,486 |
Tokyo 3 | 3 | 100,785 |
Paris 4 | 4 | 85,349 |
Atlanta | 5 | 84,846 |
Chicago | 6 | 77,028 |
Los Angeles | 7 | 61,041 |
Dallas | 8 | 60,226 |
Frankfurt | 9 | 52,810 |
Beijing | 10 | 48,654 |
Denver | 11 | 47,325 |
Las Vegas | 12 | 46,193 |
Amsterdam | 13 | 46,065 |
Madrid | 14 | 45,501 |
Hong Kong | 15 | 43,857 |
Bangkok | 16 | 42,799 |
Houston | 17 | 42,550 |
Phoenix | 18 | 41,436 |
Detroit | 19 | 35,972 |
Minneapolis | 20 | 35,612 |
Singapore | 21 | 35,033 |
Orlando | 22 | 34,640 |
San Francisco | 23 | 33,574 |
Miami | 24 | 32,533 |
Philadelphia | 25 | 31,768 |
Euromonitor International 1) includes Heathrow, Stansted, Gatwick and City Airports, 2) includes JFK, La Gaurdia and Newark Airports, 3) includes Haneda and Narita's Airports, 4) includes Paris Charles De Gaulle-Roissy, Paris Orly and Paris Beauvais Airports |
IL TURISMO MICE: CONVEGNI, CONGRESSI, AFFARI, FIERE
Anche se l'80% degli arrivi inbound nelle città sono turisti (leisure), i viaggi definiti come MICE (meetings, incentives, conventions and exhibitions) è sempre più importante, non solo in base alla spesa procapite di questi ospiti ma anche in termini di passaparola promozionale.
Da Dubai (4) a Tallinn (64) o a Valencia (84), gli eventi internazionali di tipo imprenditoriale, commerciale e tematico hanno decisamente aiutato queste città a posizionarsi negli atlanti delle destinazioni turistiche globali. Gli investimenti in strutture per congressi, hotel e infrastrutture di trasporto non possono essere valutati soltanto in termini di MICE, ma fanno parte di una strategia turistica integrata.
La globalizzazione dell'economia, lungi dal penalizzare i grandi nodi tradizionali della finanza, come Londra e New York, ha rafforzato la loro attrattività per visitatori e turisti, tanto da confermarle in cima alla classifica mondiale.
Viceversa molti nuovi hub finanziari si sono affermati e sono entrati in classifica. Shanghai (13), Hong Kong (5), Singapore (4) e Dubai (7): secondo The Economist hanno affiancato Tokyo (51), Zurich (55) o Geneva (98), antiche piazzaforti di questo tipo di economia e di industria ospitale.
City | Number of meetings | |
Paris | 1 | 363 |
Vienna | 2 | 316 |
Singapore | 3 | 298 |
Brussels | 4 | 179 |
Geneva | 5 | 169 |
Helsinki | 6 | 140 |
Barcelona | 7 | 139 |
London | 8 | 118 |
Amsterdam | 9 | 117 |
New York | 10 | 93 |
Euromonitor International, ICCA |
Caroline Bremner termina il proprio intervento, sul Rapporto di Euromonitor, con due paragrafi dedicati ai futuri Giochi di Londra (2012) e alle città emergenti della Cina. Shanghai (13) e Beijing (22), scrive, risulteranno verosimilmente in buona posizione, entrambe, nella graduatoria 2008, grazie all'effetto Olimpico. Tuttavia, sul lungo periodo, il maggior impatto turistico cinese non sarà sull'offerta di destinazioni ma sulla domanda di turismo urbano. Capitali asiatiche come Bangkok, Singapore e Seoul, come molte città della stessa Cina, beneficeranno del potere di acquisto in crescita per la cosiddetta middle class (milioni di persone). Il turismo urbano del futuro guarderà sempre di più ad Est. E forse, aggiungiamo noi, sarà maggiore questo impatto della paventata invasione cinese nelle capitali europee.
Note