COSES ospita AUDIS


Mattotti e Ambrosi, 1992 (L'uomo alla finestra, Feltrinelli)
 

AUDIS è una Associazione tra pubbliche amministrazioni, privati proprietari, centri di ricerca e operatori che dal 1995 costituisce un punto di osservazione, dibattito e confronto sui progetti di riqualificazione delle aree dismesse.
La sua attività, svolta senza fini di lucro, si concentra nel promuovere l'uso economicamente più efficiente e socialmente più equo delle aree e degli immobili dismessi o in via di dismissione, industriali e non, nonché il loro recupero secondo i criteri della qualità urbanistica, architettonica e ambientale.
A tal fine l'Associazione promuove:

  1. lo scambio di esperienze su progetti e normative in ambito nazionale ed internazionale;
  2. lo studio di casi di riutilizzo di aree dismesse sia in Italia che all'estero;
  3. iniziative, proposte ed elaborazioni, anche di carattere legislativo, tese ad ottimizzare i processi di trasformazione.

Dal 1° gennaio del 2004 la Segreteria scientifica ed amministrativa dell'Associazione sarà ospitata dal COSES. L'Assemblea dei soci ha, infatti, ritenuto indispensabile, nel processo di crescita e consolidamento delle attività dell'Associazione, collocare Audis all'interno di un centro di ricerca avente finalità sociali vicine agli interessi di Audis e dotato di una qualificata esperienza nel campo degli studi urbani, alle diverse scale e con approccio multi disciplinare.
È auspicio che le attività dei due enti si integrino e si stimolino a vicenda, producendo comuni utilità e una più alta e diversificata visibilità, nei reciproci campi di azione.

Per ulteriori informazioni...

Visitare il sito

 

Segreteria AUDIS:
Marina Dragotto

 

È disponibile per il download la relazione al Convegno AUDIS, Firenze 28 febbraio 2003, curata da Isabella Scaramuzzi: "L'onere della prova. Indizi e percorsi di indagine sugli effetti delle aree dismesse nell'evoluzione urbana", Documento COSES n. 467/2003 download. Il testo integrale dell'intervento al Convegno di Firenze è in corso di pubblicazione negli Atti, a cura di AUDIS.

 

elenco Studi in corso