La cantieristica minore
nella provincia di Venezia

Un aggiornamento delle analisi tra problemi e prospettive

Antica barca veneziana adibita al trasporto
delle merci lungo l'ADRIATICO

Che cosa indaghiamo

L'industria marittima è un settore complesso e relativamente poco conosciuto. Di tale industria sono parte determinante i cantieri nautici, nelle loro diverse dimensioni e caratteristiche. La Provincia di Venezia ha ritenuto utile e necessario aggiornare e presentare nel contesto del Salone Nautico Internazionale di Venezia, lo stato e le prospettive di una attività economica come quella della cantieristica da diporto (cfr. precedente indagine, Rapporto n. 65, "La cantieristica minore nella Provincia di Venezia, Analisi del mercato, Distribuzione territoriale, Cooperazione settoriale"). Uno zoom quantitativo (aziende ed addetti) è stato dedicato alla produzione di imbarcazioni. Le caratteristiche produttive strutturali del settore rimangono quelle già descritte a suo tempo. Il valore produttivo, culturale ed economico di tale attività è fuori discussione ed è assolutamente considerevole. Ulteriormente, vanno tenuti presenti i legami funzionali esistenti tra questo settore, le aziende che ne fanno parte, e tutte le attività che permettono l'utilizzo dei natanti realizzati. Gli operatori evidenziano tali legami, presenti all'interno del settore della nautica tra produzione, riparazione, rimessaggio, stazionamento e servizi collegati alla fruizione degli spazi acquei lagunari, costieri e marini della Provincia di Venezia. Permangono tuttavia le difficoltà nel reperire siti e spazi adeguati per permettere lo sviluppo dei progetti degli operatori stessi.
Gli elementi forniti dalla precedente indagine hanno trovato attuazione nelle iniziative del Consorzio Distretto Cantieristica Nautica Veneziana, sorto dalle opportunità offerte dalla normativa regionale (LR 8 marzo 2003 ed atti successivi). Con la nascita di una società consortile si è iniziata a porre in essere una progettualità settoriale che insiste su fattori infrastrutturali, promozionali e formativi.
Allo stesso tempo, l'interesse dell'Amministrazione provinciale veneziana - Assessorato Attività Produttive - è stato quello di riprendere le fila dei temi su cui era stata incentrata la Seconda Conferenza Economica Provinciale (2004): qualità e sostenibilità. Tale prospettiva oggi è sempre più affine alla dimensione europea.

La Provincia di Venezia è un'area costiera nel suo insieme ed è l'affaccio del Veneto sul mare.
Il tema della sostenibilità e della sensibilità di particolari, aree come quelle costiere, è il fulcro dei contenuti del Libro Verde UE, "Verso la futura politica marittima dell'Unione: Oceani e mari nella visione europea", 2006. Prendere in considerazione le indicazioni settoriali contenute nel Libro appare utile dato che le attività di cantieristica e gli indotti connessi sono principalmente localizzati in aree costiere. Gli impatti delle attività insistenti, le nuove proposte di urbanizzazione, la pianificazione e le valutazioni scientifiche sui futuri cambiamenti climatici a livello planetario sono elementi che suscitano interrogativi sul futuro del territorio sui quali le amministrazioni locali sono chiamate ad esprimersi.

Diamo i numeri

Dal punto di vista quantitativo, la ricerca (doc. COSES 856.1) ha evidenziato che il settore della cantieristica e nautica nella provincia di Venezia, coinvolge 25 comuni. La gran parte delle attività si svolgono nel comune di Venezia (oltre il 56%), ma centri importanti per numero di imprese sono anche Chioggia (16%), Caorle (5%), Cavallino-Treporti (3,6%). Il restante 23% circa si trova negli altri comuni della provincia.

L'universo dell'indagine COSES attuale, riferito all'intera provincia di Venezia, risulta aggiornato nei mesi di gennaio-febbraio 2007 ed è composto da 333 imprese totali, di cui circa il 23% aderenti al Distretto Cantieristica Nautica Veneziana.

E' stato possibile censire, per circa il 50% delle 333 imprese, i dati occupazionali. L'indagine ha contato 991 addetti. Tuttavia, data la dimensione media degli addetti riscontrata e sulle valutazioni fornite dalle aziende, si può affermare che la dimensione occupazionale complessiva del settore in provincia di Venezia possa essere stimata in 2.500 addetti. Sono state, inoltre, riassunte ed evidenziate le principali questioni emerse nella serie di interviste dirette effettuate alle aziende, nelle diverse tipologie, ed ai rappresentanti di categoria.

Attività suddivise per categoria di attività. Valori percentuali. Anno 2007

Fonte: elaborazioni su indagine COSES 2007

Consultazione del lavoro

Il presente aggiornamento è stato curato da Pierpaolo Favaretto.