Le previsioni demografiche della provincia di Venezia e del Veneto

Cosa indaghiamo

Nell'ambito di varie attività di studio promosse dal COSES è sorta l'esigenza di conoscere le dinamiche demografiche in atto nei prossimi anni in Veneto e nella provincia di Venezia.
Esistono due fonti disponibili di previsioni demografiche: l'Istat, che giunge a dettaglio regionale sino al 2050, il Cisis (Centro Interregionale per il Sistema Informatico ed il Sistema Statistico), che arriva al dettaglio provinciale sino al 2025.

Diamo i numeri

Veneto: previsioni a confronto

I modelli adottati dalle due fonti sono impostati su ottiche e ipotesi di partenza differenti. Una prima analisi di tali differenze viene affrontata nel Documento COSES n. 574. Inoltre, è in fase di ultimazione uno studio che mette a confronto le previsioni demografiche di tutte le province rispetto a quella del Veneto.
Le previsioni delle due fonti sono state messe a confronto ad anni diversi per comprenderne le dinamiche previste. Si considerano le previsioni al 2005 e al 2025, gli estremi delle previsioni disponibili per entrambe le fonti (figg. 1, 2).

 

Fig. 1 - Struttura della popolazione del Veneto 2005

(modello tendenziale Cisis a confronto con le tre ipotesi Istat)

Fonte: elaborazioni COSES su dati Cisis (2002), Istat (2003)

 

Fig. 2 - Struttura della popolazione del Veneto 2025

(modello tendenziale Cisis a confronto con le tre ipotesi Istat)

Fonte: elaborazioni COSES su dati Cisis (2002), Istat (2003)

 

 

L'Istat propone un'ipotesi prevalente, l'"ipotesi centrale" a cui affianca due ipotesi limite: l'"ipotesi alta" e l'"potesi bassa", delineando così un intervallo di incertezza entro cui colloca le proprie stime. Il modello elaborato dal Cisis propone un' ipotesi tendenziale unica, confrontabile con quella Istat.

Nel 2005 (fig. 1) i due modelli presentano una distribuzione della popolazione per classi d'età praticamente sovrapposte.
Nel 2025 (fig. 2) la distribuzione della popolazione del Veneto differisce significativamente tra i due modelli: le stesse ipotesi Istat hanno un campo di variabilità alto nelle fasce d'età giovanili (0-29 anni). Le fasce d'età maggiormente diverse tra le due fonti sono quelle centrali (30-54 anni). La forte differenza è dovuta principalmente ad una differente valutazione dei flussi migratori: mentre l'Istat assume una quota stabile di nuovi ingressi per tutto il periodo di previsione, al contrario il Cisis ipotizza un continuo aumento del numero di immigrati - in età lavorativa - nel corso degli anni oggetto di previsione.
Infine, per le classi d'età più alte (55 anni in poi), le fonti mostrano una tendenza comune nella distribuzione della popolazione, lievemente inferiore per l'ipotesi Cisis.

Ma quali saranno le caratteristiche salienti della popolazione futura del Veneto? Riassumiamole in poche righe:

  1. natalità: viene ipotizzata una lieve ripresa della fecondità; si parla di 1,42 figli per donna (il Cisis distingue tra fecondità delle italiane, fissata a 1,37 figli per donna, e quella delle donne immigrate, 1,5 figli per donna);
  2. mortalità: si allunga la speranza di vita alla nascita: prevista per 81,6 anni per gli uomini (82,8 stima Cisis) e per 88,2 anni per le donne (89,5 stima Cisis).

     

    Le specificità della provincia di Venezia

    Tenendo presente le differenze emerse tra le fonti, vista la netta tendenza all'invecchiamento generale della popolazione del Veneto, si sono studiate - utilizzando la fonte Cisis, l'unica a dettaglio provinciale - le previsioni demografiche per la popolazione della provincia di Venezia.
    Confrontano le strutture della popolazione totale della provincia di Venezia con quella del Veneto, sono possibili alcune osservazioni: le fasce più anziane diventano percentualmente sempre più pesanti a Venezia rispetto al Veneto, che invecchia più lentamente. Nell'anno 2005 (fig. 3) la struttura per età delle due popolazioni è molto simile: ad esempio, la popolazione dagli 85 anni in su pesa per il 2% circa sulla popolazione totale sia per Venezia che per il Veneto. Nel 2025 (fig. 4) la popolazione over 85, peserà per il 5% a Venezia mentre per il Veneto si fermerà al 4,2%. Scegliendo la popolazione con più di 55 anni, si osserva che nel 2005 rappresenta il 33,8% della popolazione totale in provincia ma si ferma al 31,1% per la popolazione regionale; nel 2025 diventa il 41.9% per la popolazione provinciale contro un 37% per quella del Veneto.

     

     

    Fig. 3 - Confronto struttura per età della popolazione della provincia di Venezia e del Veneto - anno 2005

    Fonte: elaborazioni COSES su dati Cisis (2002)

     

    Fig. 4 - Confronto stuttura per età della popolazione della provincia di Venezia e del Veneto - anno 2025

    Fonte: elaborazioni COSES su dati Cisis (2002)

     

     

    Ulteriori indicazioni emergono dalla costruzione di indici elementari come l'indice di vecchiaia, l'indice di carico assistenziale. L'indice di vecchiaia1 , già più elevato nel 2005 in provincia di Venezia (163%) rispetto alla regione (136%), aumenta, nel 2025, segnalando la forbice in atto tra la situazione provinciale e quella regionale: l'indicatore si ferma al 181% per il Veneto, mentre per la provincia di Venezia sale sino al 247% (tab. 1).
    È stato considerato anche il carico assistenziale che costituiscono gli anziani sulla generazione successiva, grossomodo quella dei figli. Questo indicatore2 , si rivela interessante quando applicato ai dati in esame: nel 2005 l'indicatore è tutto sommato simile in Veneto e a Venezia, dove assume un valore lievemente più alto. La differenza è decisamente forte nall'anno 2025, quando l'indice arriva al 67,7% per la popolazione provinciale e si ferma al 59% per la popolazione regionale.

     

    Tab.1 - Struttura della popolazione della provincia di Venezia e del Veneto.
    Indici di vecchiaia, carico assistenziale, % della popolazione sopra i 65, 75, 85 anni.


    Fonte: Elaborazioni COSES su dati Cisis (2002)

    Note:

    1. Indice di vecchiaia: rapporto percentuale tra la popolazione oltre 65 anni e la popolazione sino a 15 anni. Rappresenta il numero di anziani ogni 100 giovani.

    2.Indice di vecchiaia: rapporto percentuale tra la popolazione oltre 65 anni e la popolazione sino a 15 anni. Rappresenta il numero di anziani ogni 100 giovani.


    Sintesi

    Obiettivo dello studio è quello di conoscere l'andamento demografico in provincia di Venezia nei prossimi anni. La fonte Istat offre solamente stime a livello regionale; la fonte Cisis presenta anche il dettaglio provinciale. Utilizzando la fonte Cisis, si studia l'evoluzione demografica prevista della popolazione della provincia di Venezia, rispetto a quella della popolazione del Veneto.
    Particolare attenzione è stata riservata allo studio delle fasce d'età più anziane, per capire quali saranno gli scenari futuri della struttura della popolazione, considerando anche l'evoluzione della possibile domanda di personale di assistenza alle famiglie, in primis di assistenti familiari. Mettendo a confronto la struttura per età della popolazione della provincia di Venezia con quella del Veneto è emersa una tendenza all'invecchiamento più marcata per la popolazione della provincia capoluogo. Si è inteso quantificare il "peso" della popolazione anziana su quella giovane, per capire di quanto la popolazione stia invecchiando; si è calcolato inoltre il carico assistenziale che potenzialmente le classi d'età più avanzate costituiscono nei confronti della generazione seguente.

    Consultazione del lavoro

    La presente sintesi è stata curata da Marco Cordella. Per ulteriori approfondimenti sull'argomento, consultare anche il Fondaco Censimenti e Anagrafi.

    elenco Studi in corso