O.Mér.O - Osservatorio Mercato dell'Occupazione
della Provincia di Venezia

Sintesi del secondo rapporto di documentazione

Lo studio è stato realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Giunta Regionale del Veneto.

Partecipazione COSES in qualità di partner:
FSE POR 2007/2013 D.G.R. N. 1023 DEL 06/05/2008
ASSE II Occupabilità - Linea di intervento 1
AZIONE 1.3 - Categoria 65
CUP B72F08000050008 - COD. REGIONE 83/0/3/1023/2008
TITOLO: Osservatorio Mercato dell'Occupazione della Provincia di Venezia

L'ultimo rapporto dell'Osservatorio dell'occupazione (agosto 2009) segnala una diminuzione del numero delle imprese attive nel territorio veneziano, anche se i dati mostrano un rallentamento degli effetti della crisi che ha investito i mercati mondiali. Il settore manifatturiero è quello che ha risentito maggiormente della congiuntura negativa, mentre qualche segnale di ripresa viene dalle imprese del commercio e dalla tenuta sostanziale di quelle di costruzione. Ciò si è tradotto per i lavoratori in un aumento della richiesta di cassa integrazione e di mobilità. Nei primi sei mesi del 2009 sono stati circa 3 mila casi cui si è associata la caduta di domanda di lavoro con una variazione tendenziale di circa 12 mila assunzioni tra il primo trimestre del 2008 e quello dell'anno in corso.

Il Documento COSES n. 1111 è scaricabile download in versione integrale.

Sintesi del secondo rapporto di documentazione di O.Mér.O
(Estratto dal Rapporto COSES n. 148, Agosto 2009)
Ottobre 2009

Testi di S. Bragato (coordinatrice del progetto), L. Ciresola e I. Rosa