Venezia Rating 2009: come sta il comune

a cura di G. Di Monte

L'inversione di tendenza dell'attuale crisi economica č attesa per il 2011-2012, quando il tasso di crescita dovrebbe tornare ad assumere valori positivi sia a livello nazionale che nel nostro contesto locale. Per comprendere meglio gli effetti che l'attuale congiuntura sta avendo sul sistema produttivo veneziano e sui segmenti maggiormente colpiti, č necessario riferirsi ad alcune variabili fondamentali legate all'economia della provincia e a quella del comune capoluogo, a Venezia, di cui il documento aggiorna in particolare i dati relativi ai "grandi operatori" (Aeroporto, Porto, Marghera, Universitā), alle attivitā caratteristiche (turismo,cultura,commercio) e ai suoi abitanti.

Il Documento COSES n. 1114, a cura di G. Di Monte, è scaricabile in formato PDF, ottobre 2009