Piani strategici da implementare - 5 casi


Cosa indaghiamo


Il lavoro che presentiamo è stato svolto da Gregorio Olivetti nell'ambito delle attività di stage attivate dal COSES in accordo con l'Università IUAV di Venezia.

Il progetto di stage proposto dal COSES riguardava l'approfondimento dei Piani strategici come nuovi strumenti di programmazione pubblica e privata che assumono la costruzione delle condizioni per lo sviluppo locale come obiettivo del governo del territorio.
Attraverso lo studio di 5 casi, scelti tra le città che per prime hanno attivato in Italia i processi di costruzione dei Piani, il lavoro presenta una scheda per ogni caso così composta:

Pur non presentando una omogeneità assoluta (non sempre è stato possibile rispondere a tutte le domande) il lavoro consente di comparare i diversi casi con l'obiettivo di trarne delle riflessioni sulla maturazione della pianificazione strategica in Italia.
In particolare le conclusioni che chiudono il documento propongono di soffermarsi sui seguenti aspetti: le relazioni interistituzionali avviate, la partecipazione attivata, le strategie di comunicazione adottate e la capacità di attuare i programmi e progetti individuati dal processo (implementazione).


Consultazione del lavoro

Stagista: Gregorio Olivetti

Tutor:
Marina Dragotto
Isabella Scaramuzzi

Il Documento n. 637/05 contentente la ricerca sopra presentata, è scaricabile in versione integrale: download.


Indice Studi in corso