Osservatorio permanente sull'usura

Produzione libera nella provincia di Venezia

Il 29 giugno 2007 presso la Camera di Commercio di Venezia sono stati presentati i risultati dell'indagine "Produzione libera nella provincia di Venezia" condotta nel 2006 allo scopo di:

Si tratta del primo importante contributo realizzato dall'Osservatorio permanente sull'usura, costituito nel novembre 2005 da: Provincia di Venezia, Camera di Commercio e Prefettura di Venezia, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali e Associazioni dei consumatori.

Dallo studio emerge, con assoluta chiarezza, che l'usura oltre ad essere un fenomeno estremamente complesso e poco noto, va ben oltre gli aspetti strettamente criminali e provoca un indebitamento diffuso tra la popolazione.
A preoccupare non sono solo le motivazioni per le quali si ricorre a questa forma di indebitamento, ma anche la percentuale di reddito che mensilmente viene destinata al ripiano dei debiti, che per il 20% degli intervistati supera il 25% dei propri guadagni.

Un dato che deve far riflettere sia gli Enti pubblici che le Associazioni è la scarsa informazione sul tema, sia rispetto le normative vigenti che relativamente agli eventuali canali di aiuto.

Per altro verso un intervistato su sei, quasi il 13% del campione indagato, conosce persone che hanno subito pressioni intimidatorie per la restituzione di prestiti, una percentuale che raggiunge il 18% nell'area centrale della provincia.

Questa ricerca non può considerarsi un punto di arrivo, ma uno stimolo per continuare un'opera di sensibilizzazione verso i soggetti economici e le famiglie, intensificando le sinergie create con la nascita dell'Osservatorio Provinciale.

Consultazione del lavoro

Il Documento COSES n. 898/07 è stato curato da Elisa Mantese e Cristiana Pedenzini e contiene le slides di sintesi della presentazione del 29 giugno 2007. È disponibile per il download downloadin versione integrale (formato PDF).