NEWSLETTER COSES
Edizione speciale - Gennaio 2007


MARCON PAESAGGI DI TRANSIZIONE - PRESENTAZIONE DEL VOLUME E DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA


Marcon - Paesaggi di transizione
 
a cura di
Riccardo Caldura
e Marina Dragotto

Cicero Editore, Venezia

Centro Civico Aldo Moro
Via della Cultura 3 - Marcon

Sabato 10 febbraio 2007
ore 9.30/12.30

 

Il paesaggio come tema di ricerca urbanistica, architettonica, estetica e formale ma anche sociale, culturale, economica, amministrativa e politica è il tema del libro che l'Amministrazione Comunale di Marcon ha voluto promuovere come sintesi di un lavoro di indagine svolto nel corso degli ultimi due anni, in collaborazione con il Coses, in vista della redazione del Piano di Assetto del Territorio.
Il volume è composto da una apparato inconografico che restituisce la lettura del territorio fatta da quattro fotografi - Primoz Bizjak, Neva Gasparo, Fulvio Orsenigo e Giovanni Vio - e da alcuni testi critici e di approfondimento realizzati da Riccardo Caldura, Marina Dragotto, Francesco Finotto e Flavia Schiavo.
 
Il titolo riassume lo spirito che emerge dalla ricerca e che caratterizza il comune di Marcon: un territorio composto da due paesaggi, l'urbano e l'agricolo, nei quali gli elementi in transizione e di transizione sono numerosi e conducono a diverse declinazioni.
Transizione come attraversamento, come evoluzione, come prospettiva, come trasformazione, come cambiamento, come modifica. Transizione come mutazione con il coraggio di inventare paesaggi.
 
 
 
Introduce i lavori Angelo Porcelluzzi, assessore all'Urbanistica e alla Pianificazione territoriale del Comune di Marcon.
 
Dopo la presentazione del lavoro di ricerca - a cura di Marina Dragotto, COSES e di Riccardo Caldura, Galleria Contemporaneo, Mestre - parteciperanno ad una tavola rotonda di riflessione sul rapporto tra paesaggio e pianificazione urbanistica:
 
Pier Antonio Tomasi, sindaco di Marcon
Davide Zoggia, presidente della Provincia di Venezia
Renzo Marangon, assessore alle Politiche del Territorio della Regione Veneto
Guglielmo Monti, soprintendente per i beni architettonici e per il paesaggio delle province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso
Marino Folin, presidente Fondazione Università IUAV di Venezia
Isabella Scaramuzzi, direttore COSES
 
Moderatore: Fabrizio Stelluto, direttore Teleregione e Asterisco Informazioni
 
In allegato il programma in formato "PDF"

COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210

Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.