NEWSLETTER COSES
Edizione speciale - Giugno 2007


Osservatorio permanente sull'usura

PRODUZIONE LIBERA NELLA PROVINCIA DI VENEZIA - INDAGINE 2006


Venerdì 29 giugno 2007 - ore 16.00
Camera di Commercio di Venezia
Calle XXII Marzo, Venezia

Segreteria organizzativa:
tel. 041 2501812 - fax 2501891
emanuele.rosteghin@provincia.venezia.it


PROGRAMMA:

ORE 16.00 SALUTI

Davide Zoggia Presidente Provincia di Venezia
Guido Nardone Prefetto di Venezia

PRESENTAZIONE INDAGINE
Cristiana Pedenzini Ricercatrice COSES

INTERVENTI DI
Massimo Albonetti Presidente CCIAA di Venezia
Giuseppe Scaboro Assessore alle Attività Produttve Provincia di Venezia
Raffaele Lauro Commissario straordinario del Governo per il coordimanento
delle iniziative Antiracket e Antiusura

DIBATTITO
Ore 18.00 conclusioni

On. Ettore Rosato Sottosegretario agli Interni


L'indagine oggetto dalla presente pubblicazione rappresenta il primo importante contributo realizzato dall'Osservatorio permanente sull'usura, costituito nel novembre 2005 da Provincia di Venezia, Camera di Commercio e Prefettura di Venezia, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali e Associazioni dei consumatori.
Dallo studio emerge con assoluta chiarezza che l'usura è un fenomeno estremamente complesso, va ben oltre gli aspetti strettamente criminali e comprende ambiti come l'indebitamento diffuso e l'ampia disinformazione.
A preoccupare non sono solo le motivazioni dell'indebitamento, ma anche la percentuale di reddito che mensilmente viene destinata al ripiano dei debiti, che per il 20% degli intervistati supera il 25% del proprio reddito.
Un dato che deve far riflettere sia gli Enti pubblici che le Associazioni è la scarsa informazione sul tema, sia rispetto le normative vigenti che relativamente ad eventuali canali di aiuto.
Per altro verso un intervistato su sei, quasi il 13% del campione indagato, conosce persone che hanno subito pressioni intimidatorie per la restituzione di prestiti, una percentuale che raggiunge il 18% nell'area centrale della provincia.
Il lavoro che esponiamo non può considerarsi un punto di arrivo ma uno stimolo per continuare un'opera di sensibilizzazione verso i soggetti economici e le famiglie, intensificando le sinergie create con la nascita dell'Osservatorio Provinciale.


Si ringrazia per l'aiuto dato nella distribuzione dei questionari:
 
ACU, APIndustria, CCIAA, Caritas, CNA, Coldiretti,
Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, COPAGRI,
Unindustria, UPA, Confartigianato.



COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210

Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.