NEWSLETTER COSES
Numero 13 - Settembre 2006



1. NOMINA DIRETTORE COSES ARCH. ISABELLA SCARAMUZZI


Venezia, 21 luglio 2006


Il Consiglio di Amministrazione del COSES, nella seduta del 17 luglio, mi ha nominata direttore.
Raccolgo il testimone da Giuliano Zanon, che è stato direttore per 20 anni.
Sono certa di interpretare i sentimenti di tutti i colleghi nel ringraziarlo per averci diretti fin qui.


Isabella Scaramuzzi


2. L'INVECCHIAMENTO DEI VENETI

La popolazione italiana, e quella veneziana in particolare, continua inesorabilmente ad invecchiare in misura sempre più preoccupante. Un veneziano su quattro ha più di 65 anni ed uno su quattordici ne ha più di ottanta. Ad accelerare il fenomeno dell'invecchiamento contribuisce da una parte il miglioramento delle condizioni sanitarie, con conseguente allungamento della vita media, dall'altra la crisi di natalità, solo mitigata dagli effetti a lunga scadenza del "baby boom". per contrastare in modo positivo l'invecchiamento bisognerebbe incrementare il numero dei giovani, riportando la struttura della popolazione alla tradizionale forma "a piramide". Aumentare la natalità e favorire l'immigrazione sono le strade possibili. La "news" ospita un contributo del dott. Enzo Migliorini che sta curando per il COSES l'aggiornamento del modello di previsioni demografiche per la provincia di Venezia.


3. PROGETTO GOVERNET: I RISULTATI DEL WORK PACKAGE 4

Nel capitolo 16 del "Fondaco Venezia" sono presentati in sintesi i risultati ottenuti nella fase (Work Package) 4 del progetto Governet, iniziativa comunitaria (INTERREG III B 2000-2006 CADSES) che promuove lo sviluppo delle aree rurali, con particolare attenzione alla sostenibilità, all'integrazione con altre attività e alla multifunzionalità dell'agricoltura. Il WP4 identifica e costruisce modelli operativi ottimali di gestione, a sostegno dello sviluppo rurale. Per l'area periurbana di Mestre sono esaminati in modo particolare i due comuni di Campagna Lupia e Mirano. I risultati del WP4 indicano i fattori più importanti dello sviluppo dell'area periurbana di Mestre: su questi temi, Provincia di Venezia e COSES stanno svolgendo importanti corsi di formazione e incontri a tema, da giugno a ottobre 2006.



4. LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC) NELL'AREA DEL BACINO SCOLANTE IN LAGUNA DI VENEZIA

Disaccoppiamento, condizionalità, modulazione, consulenza aziendale: sono questi i nuovi elementi che distinguono e caratterizzano la riforma della Politica Agricola Comune (PAC), avviata da qui al 2013 per adeguare l'agricoltura europea alle nuove e complesse problematiche che la riguardano. Le modifiche nelle dotazioni del bilancio comunitario (a seguito dell'ampliamento dell'Unione) e la globalizzazione dei mercati rendono ancora più pressanti le questioni da affrontare. Al settore rurale viene chiesto uno sforzo per adeguarsi alle nuove esigenze e per realizzare uno sviluppo sostenibile e multifunzionale. Nei prossimi anni le produzioni agricole subiranno modificazioni significative, con effetti importanti anche sull'assetto del territorio, soprattutto in ambiti particolarmente delicati come quelli appartenenti al bacino scolante in Laguna di Venezia. A tale proposito, il progetto "La Riforma della Politica Agricola Comune nell'area del Bacino Scolante in Laguna di Venezia, analisi e prospettive" (programma 2004/C-267/07) mira a diffondere tra gli operatori del settore e negli amministratori dei territori le conoscenze per un proficuo utilizzo della PAC quale strumento di salvaguardia e gestione del territorio. Il progetto si è svolto sotto la direzione degli assessorati provinciali (Politiche Comunitarie, Agricoltura e Ambiente). Al gruppo di lavoro, coordinato da COSES, hanno partecipato i ricercatori dell'Institut für Ökologie della Technische Universität Berlin e del Department Urbanism dell'Università di Delft. Hanno contribuito anche la Società Cooperativa Anima Mundi, la Società TERRA e lo studio LIMESLAND.


5. L'IMPRENDITORIA STRANIERA IN VENETO - UN FENOMENO ACCELERATO DALLA REGOLARIZZAZIONE

Alla fine degli anni novanta e soprattutto in questi ultimi anni, il numero di imprenditori stranieri è notevolmente aumentato. Dal lato della domanda il fenomeno dell'imprenditoria straniera è spiegato da diversi fattori:
Tra gli elementi in grado di influire sulla crescita dell'imprenditoria sono da annoverare anche i fattori dell'offerta. Alcune comunità beneficiano maggiormente rispetto ad altre di vantaggi etnico-culturali che favoriscono l'accesso all'attività imprenditoriale.
Il contributo è un estratto della ricerca COSES "Imprenditoria straniera e scambi commerciali. Oltre la Cina" (Rapporto COSES n. 103/06).


Variazione (%) del numero di titolari extracomunitari e italiani
tra il 2000 e il 2004


Fonte: Elaborazione COSES su dati Infocamere


6. TENDENZE E CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE NEL TERRITORIO DELL'AZIENDA ULSS 12

Il contributo del COSES al volume a cura del Comune di Venezia: "Aggiornamento del Piano di zona dei servizi socio-sanitari dell'Aulss 12 veneziana" contiene alcune informazioni sulla base demografica (popolazione residente, popolazione immigrata dall'estero, natalità, anziani, minori) e sui più noti indicatori sul mercato del lavoro (disoccupazione totale, femminile, giovanile, occupazione), corredate da alcune riflessioni, al fine di fornire elementi di cornice utili nell'ambito della programmazione del Piano socio-sanitario dell'Aulss 12 (denominata qui anche area veneziana).
Le analisi del COSES mirano a descrivere, attraverso l'utilizzo dei principali indicatori, alcune dimensioni demografiche (popolazione residente, popolazione immigrata dall'estero, natalità, anziani, minori), del mercato del lavoro (disoccupazione totale, femminile, giovanile, occupazione) e ad esprimere qualche valutazione sulle tendenze evolutive.


Anziani - Residenti over 65 nei distretti
dell'Aulss 12 al 31/12/2003

Distretti >= 65 >= 75 >= 85 Popolazione
totale
Distretto 1 17.435 8.970 2.376 63.947
% 27,3 14,0 3,7 100,0
Distretto 2 9.981 4.787 1.183 43.582
% 22,9 11,0 2,7 100,0
Distretto 3 27.225 13.026 2.731 113.933
% 23,9 11,4 2,4 100,0
Distretto 4 16.588 7.131 1.485 81.864
% 20,3 8,7 1,8 100,0
Aulss 12 71.229 33.914 7.775 303.326
% 23,5 11,2 2,6 100,0
Fonte: elaborazioni COSES su dati anagrafi comunali


COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210

Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.