NEWSLETTER COSES
Numero 14 - Dicembre 2006



1. CALENDARIO COSES 2007: LA PROVINCIA IN NUMERI

Demografia, turismo, economia, logistica… questi ed altri temi trovano da sempre ampio spazio nel sito web del COSES (fondaci, news, navili, newsletter). Ai consueti appuntamenti, quest'anno si aggiunge un calendario che, per immagini, numeri e parole, dà uno sguardo alla situazione della provincia veneziana. Un piacevole e al contempo qualificato strumento di conoscenza della realtà provinciale. Immediatezza delle immagini, brevità descrittiva e puntuali rimandi ad approfondimenti accompagnano i mesi del 2007. Da guardare, da leggere, da conservare…


2. BILANCIO DEMOGRAFICO PROVINCIALE - ANNO 2005

Nel "Fondaco Censimenti e Anagrafi" il COSES pubblica il Cap. 5, dedicato al bilancio demografico 2005 della provincia di Venezia: un commento al movimento naturale e migratorio della popolazione e della sua componente straniera sui dati provenienti dalle anagrafi comunali.
Al 31 dicembre 2005 i residenti in provincia di Venezia sono complessivamente 832.326, lo 0,4% in più rispetto al 2004. L'aumento è dovuto esclusivamente ai nuovi ingressi dall'estero. Infatti, i 2.908 abitanti in più sono il risultato del saldo migratorio positivo con l'estero (4.948 residenti), di quello negativo del movimento naturale (-652 unità), dei movimenti tra comuni italiani e delle rettifiche per operazioni anagrafiche (rispettivamente -479 e -909).
Dopo la flessione degli anni Novanta, la popolazione della provincia continua a salire, anche se, per l'esaurirsi dell'effetto delle regolarizzazioni degli stranieri, la crescita sta rallentando: +1,1% nel 2003, + 0,8% nel 2004 e +0,4% nel 2005.
L'aumento di residenti risulta decisamente contenuto se confrontato con quello delle altre province venete, cresciute ad una velocità doppia e in alcuni casi tripla rispetto al capoluogo di regione.
L'andamento demografico dell'intera provincia è fortemente condizionato dalle performance del capoluogo, in cui vive un terzo della popolazione, che, nonostante i nuovi arrivi dall'estero, perde quasi 1.500 abitanti solo nel 2005. Se si considerassero i residenti provinciali al netto del comune di Venezia, si otterrebbe un incremento di 4.400 abitanti, pari allo 0,8%, in linea con il valore regionale.


Provincia di Venezia. Popolazione residente al 31 dicembre 1995 - 2005

Fonte: elaborazione COSES su dati ISTAT, 1995 -2005


3. AGGIORNAMENTO SEZIONE "DOC & RAP"

Gli elenchi dei Docuemnti e Rapporti COSES, sono stati aggiornati al 17/12/2006.


4. AUDIS E ARCHIWORLD.TV

In onda su www.archiworld.tv la prima puntata dedicata a "La città da rottamare": interviste, testimonianze, filmati e documenti in occasione del convegno annuale AUDIS.
Si segnala, in particolare, l'intervento di Isabella Scaramuzzi, Direttore COSES, sul tema "Città da rottamare".


5. L'IMPRENDITORIA STRANIERA NELLA PROVINCIA DI VENEZIA SU RADIOBASE.NET

Il sito della testata giornalistica radiodiffusa Radio Base Popolare Network ospita l'intervista sull'imprenditoria straniera nella Provincia di Venezia, con la partecipazione di Stefania Bragato, ricercatrice COSES e Giuseppe Scaboro, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Venezia.



COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210

Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.