NEWSLETTER COSES
Numero 16 - Maggio 2007



1. LAVORI IN CORSO

Proseguono i lavori di rinnovo del sito COSES con l'obiettivo di rendere sempre più agevole e gradevole la consultazione dei materiali pubblicati.
Dopo la ristrutturazione della sezione “STUDI IN CORSO”, presentata nella scorsa Newsletter di febbraio 2007, è la volta della sezione "NEWSLETTER": sono già disponibili per la consultazione on line, alcuni numeri arretrati della Newsletter COSES e, a breve, l'aggiornamento sarà completo.
Inoltre, segnaliamo che il nuovo indirizzo del sito web del COSES è il seguente:   coses.comune.venezia.it   e che gli indirizzi di posta elettronica dei ricercatori e collaboratori COSES hanno subito alcune variazioni, per le quali si rimanda alla pagina dello "STAFF".


2. LA RICERCA SUL TERRITORIO DI MARCON

Il Comune di Marcon, situato nell'entroterra veneziano, ha promosso un'indagine paesaggistica in vista della redazione del Piano di Assetto del Territorio. La ricerca è stata condotta e sviluppata dal COSES, a cura di Marina Dragotto, e si è articolata in tre fasi:

In un'incertezza di riferimenti propria della città diffusa, il mezzo fotografico si è rivelato uno strumento di lavoro prezioso per la conoscenza e la disamina dei luoghi, specialmente dove il paesaggio è debole da un punto di vista iconografico.
Quattro i fotografi coinvolti, da sempre particolarmente attenti alla lettura e alla interpretazione del paesaggio: Primoz Bizijak, Neva Gasparo, Fulvio Orsenigo, Giovanni Vio.
"PAESAGGI DI TRANSIZIONE" è il titolo della pubblicazione, edita da Cicero, che raccoglie la ricerca fotografica, con i contributi dei curatori, gli approfondimenti di Francesco Finotto e Flavia Schiavo, le introduzioni di Isabella Scaramuzzi, direttrice COSES, di Angelo Porcelluzzi, assessore all'Urbanistica, Pier Antonio Tomasi, sindaco di Marcon.


 

3. LA PRIMA CONFERENZA PROVINCIALE PER LO SVILUPPO DELL'AGRICOLTURA

Il 5 marzo 2007 si è svolta a Mestre la prima Conferenza per lo sviluppo dell'agricoltura, incontro promosso dalla Provincia di Venezia che ha visto una nutrita partecipazione di operatori e di esperti del settore, nonché di rappresentanti istituzionali.
L'occasione di questo confronto di indubbio valore, ha dato risalto al settore primario che riveste un peso significativo nell'economia provinciale ed un ruolo fondamentale nella pianificazione del nostro territorio.
Molte le riflessioni emerse sulle strategie da ripensare per lo sviluppo futuro del comparto: dalla garanzia di prodotti alimentari di qualità alla competitività sui mercati, dal rispetto delle direttive ambientali alla sapiente gestione delle acque, dalle ristrutturazioni aziendali alle potenzialità delle bio-energie, da un'attenta pianificazione territoriale alla tutela ambientale e del paesaggio.

Strettamente connessa con l'industria alimentare, la ristorazione, il turismo e le tradizioni locali, l'agricoltura caratterizza ancora positivamente lo sviluppo dell'economia veneziana e può svolgere un ruolo fondamentale per una programmazione territoriale sostenibile, che punti ad un'elevata qualità dell'abitare. Su questo sfondo si collocano due contributi del COSES:


 

4. E PER PATRIA UNA LINGUA SEGRETA

Il libro raccoglie il lavoro di ricerca del COSES, svolto su incarico dell’Amministrazione Provinciale di Venezia (Assessorato alle Politiche sociali), dedicato alla presenza dei rom e dei sinti sul territorio. La ricerca si compone di quattro parti riguardanti rispettivamente:
  • l’analisi per comune, avvalendosi della conoscenza degli assistenti sociali, della presenza in provincia di rom e sinti e delle problematiche ad essa collegate. Particolarmente importante è in questa sezione l’approfondimento del rapporto tra i ‘nomadi’ e gli operatori dei servizi sociali, la popolazione residente e le Istituzioni;
  • lo studio dei problemi sollevati dall’inserimento dei minori nel sistema scolastico attraverso una serie di interviste a testimoni privilegiati puntate sugli aspetti comportamentali, ma anche sui problemi di attrito linguistico;
  • un focus, con interviste ancora rivolte a testimoni privilegiati, su alcuni problemi legati all’inserimento dei rom e dei sinti nel mondo del lavoro;
  • una quindicina di interviste dirette a rom e sinti di varie zone della provincia veneziana, cercando di capire (e di far capire) che senso abbia in questo nuovo Millennio essere o nascondere di appartenere a queste etnie.
Il libro esce ulteriormente arricchito da un contributo dello studioso Nando Sigona e da una scheda sulla legislazione nazionale ed europea riguardante rom e sinti a cura di Carla Osella.
Per una scheda sul libro, consultare la sezione "Pubblicazioni - Volumi" nel sito COSES.


5. SCHEMA DIRETTORE DEL PTCP DELLA PROVINCIA DI VENEZIA

Un ulteriore, importante tassello è stato aggiunto al percorso in atto per la redazione del PTCP della Provincia di Venezia, cui il COSES partecipa sin dall'avvio delle attività. Dopo il Documento Preliminare (DP) adottato all'unanimità dalla GP di Venezia nel settembre del 2005, la redazione dello Schema Direttore costituisce un nuovo traguardo, tappa intermedia verso il Piano, specificazione coerente del DP al fine di rendere esplicite le progressive elaborazioni, ed avviare una nuova fase di confronto tra tutti i soggetti coinvolti nel governo del territorio, e tra le istituzioni e i cittadini.
La Provincia di Venezia ha scelto di costruire il PTCP attraverso un ampio dispiego di competenze tecniche, interne ed esterne all'Amministrazione, coinvolgendo pienamente il COSES. Soprattutto ha scelto, sulla base della legge regionale 11/04, la partecipazione quale metodo fondante, integrato in questo processo.
Questo metodo richiede risorse, tempo e tappe successive, al fine di offrire effettivamente a tutti la possibilità di partecipare all'elaborazione delle scelte.
Nella sezione "Studi in corso" del sito COSES, si pubblica la sintesi dei contenuti e degli obiettivi strategici dello Schema Direttore.


 

6. LA CANTIERISTICA MINORE IN PROVINCIA DI VENEZIA - UN AGGIORNAMENTO

La Provincia di Venezia ha ritenuto utile e necessario aggiornare (cfr. precedente indagine, Rap. COSES n. 65/2001, "La cantieristica minore nella Provincia di Venezia, Analisi del mercato, Distribuzione territoriale, Cooperazione settoriale") e presentare nel contesto del Salone Nautico Internazionale di Venezia, lo stato e le prospettive dell'attività economica della cantieristica da diporto.
Uno zoom quantitativo (aziende ed addetti) dedicato quasi esclusivamente alla produzione di imbarcazioni, una attività il cui valore produttivo, culturale ed economico è considerevole.
Ulteriormente, vanno tenuti presenti i legami funzionali esistenti tra questo settore, le aziende che ne fanno parte, e tutte le attività che permettono l'utilizzo dei natanti realizzati. Gli operatori evidenziano tali legami, presenti all'interno del settore della nautica tra produzione, riparazione, rimessaggio, stazionamento e servizi collegati alla fruizione degli spazi acquei lagunari, costieri e marini della Provincia di Venezia. Permangono tuttavia le difficoltà nel reperire siti e spazi adeguati per permettere lo sviluppo dei progetti degli operatori stessi.

Gli elementi forniti dalla precedente indagine hanno trovato attuazione nelle opportune iniziative del Consorzio Distretto Cantieristica Nautica Veneziana, sorto dalle opportunità offerte dalla normativa regionale. Con la conseguente nascita di una società consortile si è iniziata a porre in essere una progettualità settoriale che insiste su fattori infrastrutturali, promozionali e formativi.
Allo stesso tempo, l'interesse dell'Amministrazione provinciale veneziana - Assessorato Attività Produttive - è stato quello di riprendere le fila dei temi su cui era stata incentrata la Seconda Conferenza Economica Provinciale (2004): qualità e sostenibilità. Tale prospettiva oggi è sempre più affine alla dimensione europea.


25 i comuni della provincia coinvolti nel settore cantieristica e nautica

oltre il 56% delle attività si svolge nel comune di Venezia

L'universo dell'indagine COSES attuale: 333 imprese totali

2.500 addetti al settore stimati in provincia di Venezia



Attività suddivise per categoria di attività. Valori percentuali. Anno 2007


Fonte: elaborazioni su indagine COSES 2007



COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210

Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.