NEWSLETTER COSES - Numero 19 - Marzo 2008

1. Nautica nell'Adriatico

Il 7 Salone Nautico di Venezia, ha ospitato due Convegni per i quali il COSES ha, a diverso titolo, collaborato con la Provincia di Venezia.
Il primo, tenutosi il 12 marzo 2008 dal titolo "CITTADELLA NAUTICA progetto possibile", organizzato in collaborazione tra COSES e Assessorato alle Attività Produttive della Provincia, ha sottolineato il valore della nautica per l'area veneziana analizzando i progetti in essere e in particolare lo stato di fattibilità e di localizzazione della "Cittadella Nautica di Marghera".
Oggetto del secondo Convegno (del 14 marzo 2008) è stato il progetto "MARINAS, Turismo integrato e nautica nell'Adriatico". Il paternariato comunitario tra le due sponde dell'Adriatico impegnerà il COSES specificatamente per la definizione di itinerari di turismo integrato. Il progetto Marinas promuove infatti l'Adriatico come mare di unione e continuità per un'offerta turistica che riscopra i legami storici, culturali, sociali, ambientali e paesaggistici delle due coste e dei loro arcipelaghi.
Foto di Isabella Scaramuzzi

2. Venezia nel sistema della nuova logistica

In questi giorni è stato presentato alla Fiera Internazionale Immobiliare di Cannes (Mipim) il progetto di West Dock Srl. Si tratta di un intervento che vuole realizzare la più estesa piattaforma logistica del Nordest. Non casualmente tale infrastruttura viene localizzata a Porto Marghera, su terreni liberi da impianti industriali, di proprietà della Montefibre su di un'area di 350 mila metri quadri che si affaccia sul Canale Ovest con una banchina di 1,2 km di lunghezza.
Il progetto di West Dock Srl costituisce un primo tassello dopo la presentazione del Master Plan per la Piattaforma Logistica Veneziana (Venezia Logistics, COSES, Tedis-VIU).
Foto di Giorgio Bombieri

3. COSES - Rassegna Stampa

Prossimamente il sito del COSES dedicherà una nuova sezione alla rassegna stampa di suoi studi e ricerche.
Si tratta di un servizio proposto agli utenti per divulgare notizie su lavori non pubblicabili o in corso di completamento, sui quali i committenti si sono pubblicamente espressi, suscitando l'interesse dei media.
In anteprima è disponibile una selezione di recenti articoli.
Foto di Sandra Berati


COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210


Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.