NEWSLETTER COSES
Numero 2 - Luglio / Agosto 2004



1. CI VUOLE UNA SCOSSA

Nel sito COSES trovate una sintesi (disponibile per il download in formato pdf) della ricognizione COSES su Domanda e Offerta di energia elettrica in provincia, a cura di Pierpaolo Favaretto (Doc. COSES n. 535).



2. POSTI LETTO A VENEZIA: DOPO IL GIUBILEO LE CENERI?

La placida maturità della destinazione Venezia è stata turbata fortemente, alla fine del Millennio da alcuni fatti concomitanti: sul fronte della normativa il nuovo piano regolatore per la città antica e le leggi nazionale e regionale sulla ricettività extralberghiera; sul fronte della domanda il biennio aureo 2000-2001 seguito dallo shock del cosiddetto effetto 11 settembre, nel biennio 2002-2003. Una inedita e forte entrata di posti letto, sia nella città lagunare che in quella di terraferma, ha cozzato contro un deciso arresto nella crescita dei flussi turistici, che non aveva conosciuto sosta per tutti gli anni Novanta. Ciset e COSES hanno prodotto per il Comune di Venezia uno studio sul mismatch tra questi due fenomeni e su come i reciproci adattamenti del mercato abbiano modificato la regione turistica intorno a Venezia, le convenienze competitive degli operatori ricettivi, le prospettive di una della maggiori industrie cittadine. Dal Fondaco Turismo si accede alla sintesi del Documento COSES n. 536/2004 “Condizioni di competitività delle strutture ricettive del comune di Venezia e della regione turistica - Le dinamiche dell’offerta” a cura di cura di G. Zanon, E. Barbiani, S. Aliprandi.


3. LA GRANDE REGOLARIZZAZIONE

Nell’ambito di l’Osservatorio provinciale sull’immigrazione (OSIV) curato dal COSES per la Provincia di Venezia, Bragato e Cordella presentano i risultati della “grande regolarizzazione” del 2002. Nella provincia di Venezia ogni 100 immigrati presenti alla fine del 2001 (14.547) sono state presentate 65 domande di regolarizzazione, un valore più elevato del dato regionale, dove ogni 100 presenti si registrano 43 istanze, e di quello medio del paese (49). I permessi rilasciati per lavoro sono stati 7.952 e quelli per ricerca lavoro (iscrizione al collocamento) 919. Il 48% dei permessi rilasciati per lavoro riguardano lavoratori in azienda, il 28% gli assistenti familiari e il 24% i domestici. Il 55% dei permessi rilasciati per lavoro riguarda tre nazionalità: Ucraina, Moldavia e Romania; l’età media dei lavoratori è di 36 anni. Tra i settori economici in cui i lavoratori di azienda hanno trovato impiego emergono edilizia (38%), metalmeccanico (11%) e pubblici esercizi (12%). Rispettivamente primeggiano le nazionalità: albanese, rumena e bengalese. Per saperne di più sull’immigrazione consultare il Fondaco Provincia e la sintesi sull’elettorato immigrato.


4. ATTORI A VENEZIA: NON SOLO DISNEY

Nell’ambito degli studi che affiancano il processo di Piano Strategico della Città di Venezia il COSES ha avviato, dalla fine del 2003, una prima ricognizione dei possibili metodi per monitorare e valutare il Piano stesso. E’ stato ipotizzato l’utilizzo di matrici e di indicatori capaci di tenere sotto controllo la estrema complessità del Piano e di consentire “correzioni in corso d’opera” e valutazioni trasparenti e partecipate. Una particolare attenzione è stata posta agli attori dell’arena metropolitana, protagonisti delle politiche condivise e coinvolti nelle singole azioni. Un primo test delle matrice “attori” è stato condotto, utilizzando come indicatore la “presenza sulla stampa quotidiana”: si sono censiti attraverso un originale database i soggetti coinvolti nelle diverse linee strategiche del Piano, valutando quali tra esse siano più interessanti (la città degli abitanti), quali registrino una elevata interazione (la città delle acque), quali vedano il Comune protagonista assoluto (quasi tutte!), quali siano più deboli nell’interesse dei media (la città internazionale). Per chi ne voglia sapere di più sul Piano e sul monitoraggio, rimandiamo al sito del Comune di Venezia e alla sintesi del Documento COSES n. 457 / Rapporto n. 94.


5. IL DISTRETTO SCOLASTICO DI DOLO LA PROVINCIACOSA FA, QUANTO E COME

Con 112.150 residenti (14% del totale provinciale) e 8.938 addetti alle unità locali (12% del totale provinciale) il distretto dolese conta 5 Direzioni Didattiche e 4 Istituti Comprensivi nelle scuole elementari (244 classi; 4.333 alunni nell’anno scolastico 2002/03); 3 scuole medie e 4 Istituti Comprensivi, con 131 classi e 2.651 alunni; 3 istituti superiori (LS; IPSCTP; ITC), con 70 classi; 1.413 studenti (pari al 5% del totale provinciale). I Principali corsi scelti dai ragazzi che escono dall’ambito di Dolo sono: Perito per il turismo, Tecnico industrie elettriche-elettroniche, Tecnico delle industrie meccaniche, Perito per l’elettronica e le telecomunicazioni, Perito in informatica, Geometra, Tecnico dei servizi di ristorazione. Ben 9 istituti in provincia accolgono più di 100 ragazzi del dolese: 1) IPIA Ponti di Mirano, 2) ITIS Zuccante di Mestre, 3) ITIS Levi di Mirano, 4) ITT Gritti di Mestre, 5) ITCG 8 Marzo di Mirano , 6) ITIS Pacinotti di Mestre, 7) IPIA Edison-Volta di Mestre, 8) ITT Algarotti di Venezia, 9) LC-LS Majorana di Mirano. Nel Documento COSES n. 550/04 Penzini riassume lo stato del distretto scolastico di Dolo, sulla base di OPIV. Il documento offre anche uno scenario sintetico della situazione demografica e economica dei comuni di Distretto.


6. CITTA’ DELLA CULTURA E DELLE TECNOLOGIE - IL FORUM DI BARCELONA

Dal 9 maggio al 26 settembre 2004 si svolge a Barcelona il Forum Universale delle Culture. Un’area di 50 ettari, capace di accogliere 45.000 persone; 6 soci, 15 sponsor, 8 media sponsor; un budget di 3.242 milioni di euro; 5 milioni di visitatori attesi; 27 progetti di ristrutturazione urbana al Poblenou (La zona del Forum); 60 compagnie da insediare nel distretto tecnologico 22@. Grandi numeri, ambizioni, critiche. Helena Cruz (della Università di Barcelona, stagista al Piano Strategico di Venezia) ha presentato al Forum per la Cultura a Mestre, Candiani 9-10 giugno 2004, il caso del Forum di Barcelona. Per gentile concessione dell’autrice il Sito del COSES ospita, in anteprima, il suo intervento.


7. IL PORTO DI CHIOGGIA

Pierpaolo Favaretto e Stefano Soriani hanno aggiornato il profilo del Porto di Chioggia, nel Fondaco Provincia (Doc. COSES n. 539/04).



COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210

Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.