NEWSLETTER COSES - Numero 22 - Marzo 2009

1. Le polarità del waterfront: da Porto Marghera a Tessera

"Le polaritā del waterfront: da Porto Marghera a Tessera" č il titolo del terzo appuntamento di "Idee per Mestre", il ciclo d'incontri organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani con l'obiettivo di stimolare il confronto e la riflessione sul futuro di una cittā che va ben al di lā dei confini municipali e comprende la metropoli veneziana che abitiamo tutti giorni e orbita su Mestre e Venezia.
Il COSES ha scattato per l'occasione la fotografia di un'altra porzione di territorio, sempre metropolitano e assolutamente internazionale: la parte di Venezia tra terra ed acqua. La presenza della laguna e della cittā antica divide un primo waterfront (il litorale a mare) dal secondo (la gronda lagunare, a Mestre e Marghera). Un waterfront "al quadrato", con molte dimensioni e funzioni, con due polaritā evidenti e strategiche come l'area portuale industriale di Marghera e l'Aeroporto di Tessera.
Foto di Pierpaolo Favaretto

2. Oltre la crisi c'è il turismo

A Torino, per due giorni il 30 e 31 gennaio 2009, Confturismo e Fondazione Rosselli hanno discusso del futuro turistico della "Destinazione Italia". Il COSES si occupa di turismo dal 1978 ed č abbastanza difficile registrare novitā cospicue o inattese per quanto riguarda i contenuti di un convegno. A Torino, perō, abbiamo riscontrato alcune scelte di metodo e alcuni spunti politici che escono dal panorama convenzionale e dalla retorica.
Il primo č sicuramente il luogo dell'incontro: una metropoli che non diventerā un cittā turistica ma nella quale le attivitā rivolte all'ospite devono essere progettate e realizzate come complemento alle attivitā caratteristiche urbane. Il debutto ospitale di Torino - e il suo passaggio dall'egemonia Fiat alle molte luci della cultura, dello sport, dello spettacolo, dei musei, degli eventi, degli spazi pubblici, delle fiere - funziona in quanto inserito nella pianificazione strategica, partita molto prima delle Olimpiadi e tutt'ora attiva in termini di linee condivise e di governance.
Turismo dentro il progetto urbano complessivo, turismo come intervento condiviso da tutti gli attori pubblici e privati. Lezioni assolutamente da imparare.
Locandina Convegno "Destinazione Italia 2020" - Torino

3. Venice Connected 2.0

Il COSES ha svolto, per conto dell'Amministrazione Comunale di Venezia, alcune indagini tese a verificare il grado di utilizzo, confidenza e aspettativa rispetto ad Internet, all'interno del progetto di diffusione della rete definito Venice Connected. Il risultato llustrato al pubblico é composto di due capitoli: una indagine presso i cittadini veneziani rileva quanti residenti usano la rete, da casa o dal lavoro, per quali operazioni/attivitā e quali aspettative vi ripongono per il futuro, segnatamente rispetto al rapporto con la pubblica amministrazione e i servizi comunali; la seconda indagine CAWI presso un gruppo di dipendenti del Comune, permette di conoscere e pesare la confidenza di chi lavora in Comune rispetto agli obiettivi di Venice Connected e, al tempo stesso, usa la connessione per indagare.
Foto di Sandra Berati

4. Il traffico acqueo a Venezia - Tredici anni di esperienze

Tutto è iniziato nel 1996 quando, dopo molte riflessioni condivise con i dirigenti e i funzionari dell'Assessorato ai Servizi Pubblici del Comune di Venezia, l'ente committente della ricerca, il COSES si metteva in campo per dare forma o, se si preferisce, i numeri del traffico acqueo. Era la prima volta che tentavamo di dare una dimensione reale e non solo percepita del movimento delle imbarcazioni nella cittā d'acqua, stabilendo regole e modalitā di rilevamento che si sarebbero affinate nel tempo, ma mai contraddette, in quanto mai ritenute inadeguate. Questa esperienza, che per alcuni anni attirò anche l'interesse dell'altro socio del Consorzio, la Provincia di Venezia, si ripropose sino a formalizzarsi nell'Osservatorio del traffico acqueo per il Comune con rilievi sistematici e ripetuti.
Contemporaneamente si realizzarono gli studi sui traghetti de parada e su tipologie specifiche di imbarcazioni, e altri quale la campagna di rilevamento lagunare svolta per il Consorzio Venezia Nuova nel contesto dell'attività del Magistrato alle Acque, fino a trasformare le prime esperienze di rilevamento del traffico acqueo in un'attività costante del COSES divenuta parte della sua storia e ancora viva.
Foto di Franco Donadoni

5. Immigrati in-stabili. Vivere da stranieri in provincia di Venezia

Il volume Immigrati in-stabili - Vivere da stranieri in provincia di Venezia intende dare un contributo per andare oltre i pregiudizi e le percezioni influenzate dall'inquietudine e dalla paura che insorgono nel rapportarsi con le diversitā.
Nell'osservare alcuni aspetti della vita degli immigrati, la ricerca dimostra che la stabilità non significa inserimento o integrazione, ma l'essere presenti regolarmente sul territorio, avere un lavoro in regola, un alloggio e potersi ricongiungere con i propri familiari.
Tutte condizioni dove l'immigrato è un attore protagonista entro i confini delle politiche dell'immigrazione e delle regole dei mercati.
Osservare e studiare l'immigrazione nella provincia di Venezia diventa, in questo modo, un caso unico e con le proprie peculiarità, ma anche una finestra per ragionare sul fenomeno dell'immigrazione nel nostro Paese.
Copertina libro

6. COSES - Rassegna Stampa

Per consultare i lavori di maggiore attualità prodotti dal COSES e non ancora completi o divulgabili, si rimanda alla sezione "rassegna stampa" del sito Internet.
Immagine di Sandra Berati


COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210


Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.