NEWSLETTER COSES - Numero 24 - Ottobre 2009

1. Porte di accesso: stima dei turisti a Venezia nel 2008

La pressione turistica sul centro storico di Venezia (Città Antica) descrive una Regione turistica, un bacino di utenza metropolitano assai vasto che entra nella città d'acqua attraverso ingressi obbligati (porte) gestiti da soggetti pubblici cui rivolgersi per formare una stima credibile della numerosità dei visitatori.
Da queste statistiche emerge che complessivamente, su scala annuale, Venezia è stata visitata nel 2008 da un insieme di circa 20 milioni di persone, in ridotta percentuale turisti pernottanti e nella stragrande maggioranza escursionisti che arrivano e ripartono nel corso della giornata.
Foto di Pierpaolo Favaretto

2. Città e università. Le residenze studentesche a Venezia

L'Università di Ca' Foscari e lo IUAV contano oltre 23 mila studenti che rappresentano il 9% circa della popolazione residente nel comune capoluogo, un peso percentuale consistente, simile a quello presente nelle altre grandi città europee. Per avere un quadro completo della popolazione universitaria presente, a questi si dovrebbero aggiungere gli ulteriori 6 mila studenti che frequentano corsi di specializzazione post laurea e quanti iscritti alle altre università internazionali e agli istituti di formazione superiore. Un bell'insieme. Trasformare questa "città nella città" in nuovi abitanti "tout court" è un obiettivo ambizioso e un tentativo necessario considerato il quadro urbano contraddistinto da dati demografici in costante declino e da un marcato invecchiamento della popolazione. In tale prospettiva lo studio del COSES, svolto per conto della Fondazione di Venezia, analizza la possibilità di offrire opportunità abitative adeguate agli oltre 30 mila giovani che frequentano annualmente le università veneziane e le ipotesi di intervento per una nuova residenzialità legata allo studio e alle sue sedi.
Foto di Pierpaolo Favaretto

3. O.Mér.O - Osservatorio mercato dell'occupazione della Provincia di Venezia

L'ultimo rapporto dell'Osservatorio dell'occupazione (agosto 2009) segnala una diminuzione del numero delle imprese attive nel territorio veneziano, anche se i dati mostrano un rallentamento degli effetti della crisi che ha investito i mercati mondiali. Il settore manifatturiero è quello che ha risentito maggiormente della congiuntura negativa, mentre qualche segnale di ripresa viene dalle imprese del commercio e dalla tenuta sostanziale di quelle di costruzione. Ciò si è tradotto per i lavoratori in un aumento della richiesta di cassa integrazione e di mobilità. Nei primi sei mesi del 2009 sono stati circa 3 mila casi cui si è associata la caduta di domanda di lavoro con una variazione tendenziale di circa 12 mila assunzioni tra il primo trimestre del 2008 e quello dell'anno in corso.

Lo studio è stato realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Giunta Regionale del Veneto.

Logo di O.Mér.O

4. COSES - Rassegna Stampa

Per consultare i lavori di maggiore attualità prodotti dal COSES e non ancora completati o divulgabili, si rimanda alla sezione "rassegna stampa" del sito Internet.
Immagine di Sandra Berati

6. COSES in pillole

  • TPL - Qualità del trasporto pubblico locale
    Per il quinto anno consecutivo il COSES si occupa delle rilevazioni della qualità erogata dai vettori di trasporto pubblico locale (TPL) in ambito comunale (automobilistico urbano e navigazione ACTV e Alilaguna). Le rilevazioni, che si svolgono da luglio a dicembre, sono utilizzate per verificare il raggiungimento degli standard di qualità fissati nel Contratto di servizio fra Comune ed Enti gestori. I risultati, consegnati al committente a febbraio in forma provvisoria, e ad aprile nella versione definitiva, si trovano anche nella Carta della Mobilità di ACTV.

  • PEOPLE - Innovation for Societal Change
    La Provincia di Venezia ha avviato nel 2009 il progetto INTERREG IVC "PEOPLE - Innovation for Societal Change", all'interno del quale il COSES svolge attività di segreteria tecnica, consulenza e studio.
    PEOPLE intende affrontare gli attuali cambiamenti sociali e demografici e le conseguenze che tutto ciò comporta in riferimento al welfare, alla coesione sociale, al lavoro, all'assistenza sociale e sanitaria, ai rapporti tra cittadinanza e pubbliche amministrazioni, mediante la conoscenza, lo scambio di buone pratiche e la realizzazione di iniziative progettuali locali (sub-projects).
    Le attività, che si concluderanno a dicembre 2011, contribuiranno al raggiungimento dell'ambizioso obiettivo che si propone il programma INTERREG IVC: migliorare l'efficacia delle politiche regionali e permettere la scambio di esperienze attraverso reti di partenariato tra amministrazioni pubbliche europee.
    Al progetto partecipano sette partner provenienti da sette paesi europei: la Regione Andalusia (Spagna) - Lead Partner, l'Agenzia di sviluppo regionale del Sud Est Inghilterra (Gran Bretagna), la Regione di Stockholm (Svezia), la Provincia di Noord-Brabant (Paesi Bassi), la Regione di Malopolskie (Polonia), la Provincia di Venezia (Italia) e la Contea di Timis (Romania). Per saperne di più: www.peopleproject.eu

  • Rilevazione traffico acqueo
    Il 4 settembre scorso, su incarico del Comune di Venezia, il COSES ha condotto la rilevazione del traffico acqueo veneziano. L'attività di monitoraggio nelle consuete stazioni di rilevamento, ad eccezione del rio di Quintavalle chiuso nel periodo interessato per il rifacimento del ponte ligneo, è stata ripresa dopo oltre un anno di pausa. I risultati saranno resi noti al committente entro il prossimo mese di dicembre.
Immagine di Sandra Berati


COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210


Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.