NEWSLETTER COSES - Numero 25 - Aprile 2010

1. Venezia - Rating 2009: come sta il comune

L'inversione di tendenza dell'attuale crisi economica è attesa per il 2011-2012, quando il tasso di crescita dovrebbe tornare ad assumere valori positivi sia a livello nazionale che nel nostro contesto locale.
Per comprendere meglio gli effetti che l'attuale congiuntura sta avendo sul sistema produttivo veneziano e sui segmenti maggiormente colpiti, è necessario riferirsi ad alcune variabili fondamentali legate all'economia della provincia e a quella del comune capoluogo, a Venezia, di cui il documento aggiorna in particolare i dati relativi ai "grandi operatori" (Aeroporto, Porto, Marghera, Università), alle attività caratteristiche (turismo, cultura, commercio) e ai suoi abitanti.

2. Per Giuseppe Mazzariol primo Presidente del Co.S.E.S

"(...) E' della storia di Venezia, politica e amministrativa, e del dna del COSES (che sono arrivata col tempo a dirigere) che mi interessa recuperare tracce e indizi. Anche, se non soprattutto, in una fase storica come quella attuale - solo quaranta anni dopo - in cui sembra che tutto si possa cancellare senza perdite e senza rimpianti. Non vorrei però, denunciando questo mio intento partigiano, mancare di rispetto a una figura gigante, che viene indagata e ricostruita in occasione del primo ventennale dalla sua scomparsa (1989-2009) perchè si stima abbia qualcosa da dire alla città e alla sua cultura."

3. Il traffico acqueo in Canal Grande: il COSES utilizza il sistema ARGOS

Nell'ambito delle attività dell'Osservatorio del traffico acqueo a Venezia, su incarico del Comune (Ufficio traffico e mobilità acquea) da marzo a settembre 2010 il COSES monitorerà in via sperimentale il movimento delle imbarcazioni lungo il Canal Grande, servendosi dei dati provenienti dal sistema ARGOS.
L'iniziativa, di estremo interesse per l'incontro del dato tecnico con quello dell'indagine statistica e i suoi possibili approfondimenti, nasce dalla necessità, condivisa da COSES e Comune di Venezia, di dare continuità temporale e frequenza ravvicinata alle rilevazioni in modo da mantenere costantemente aggiornato lo stato del traffico sullo storico canale cittadino. Nel sito del COSES si propongono i risultati della prima rilevazione.

4. La provincia si fa in quattro

Le intese programmatiche d'area (IPA) hanno disegnato quattro ambiti territoriali interni al territorio provinciale (area sud, miranese, Riviera del Brenta, Veneto orientale) contraddistinti da propri caratteri socio-economici. Ne proponiamo un aggiornamento (al 2008) in termini di popolazione residente, compresa la quota di stranieri, e di arrivi e di presenze turistiche.


5. COSES - Rassegna Stampa

Per consultare i lavori di maggiore attualità prodotti dal COSES e non ancora completati o divulgabili, si rimanda alla sezione "rassegna stampa" del sito Internet.


6. COSES in pillole

  • Un anno di //venice>connected
    Il Comune di Venezia ha attivato, dal primo febbraio 2009, il portale web //venice>connected, il sistema di prenotazione e acquisto on line dei servizi pubblici, sviluppato nel quadro del Progetto per un turismo sostenibile, all'interno del quale il COSES ha formulato un modello logico per la sostenibilità.
    A distanza di poco più di un anno dall'avvio del portale, la Direzione Marketing del progetto turismo sostenibile ha chiesto al COSES di avanzare, attraverso l'analisi dei dati di vendita relativi ai primi dodici mesi di attività, alcune valutazioni sulla sperimentazione e sui risultati conseguiti, definendo il profilo dell'attuale utilizzatore di //venice>connected e sviluppando proposte relative ai profili di utenti da conquistare, per una migliore gestione dei flussi turistici a Venezia Città antica.

  • I-SPEED
    Il COSES collabora, su incarico dell'Area Politiche Comunitarie del Comune di Venezia, al progetto comunitario I-SPEED (Information Society Politicies for Susteinable European Economic Development) nell'ambito del programma europeo Interreg IV C. Obiettivo del progetto è lo scambio di esperienze sull'utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione sostenibile delle attività economiche legate al turismo nei territori aderenti al partenariato di progetto, che coinvolge dieci partner europei compresa Venezia. L'idea nasce dall'esperienza di //venice>connected; le attività affidate al COSES prevedono il coordinamento del PSG Political Steering Group di I-SPEED e la partecipazione ai Political Panel, in occasione dei tre PSG previsti dal progetto (il primo dei quali si è svolto a Venezia il 18 e 19 febbraio di quest'anno) e alla conferenza finale, prevista ad ottobre 2012.
              1.Foto di P. Favaretto - 2.Foto storica - 3.Foto di P. Favaretto - 4.Clipart - 5. e 6.Immagini di S. Berati


COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210


Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.