NEWSLETTER COSES - Numero 26 - Luglio 2010

1. Shanghai EXPO 2010 - L'esercito di terracotta

Nel logo che Venezia ha scelto per il proprio stand a Shanghai si fronteggiano un leone alato e un drago cinese: tra di loro gli ideogrammi che traducono questo motto locale: il presente non può che basarsi sul passato. Un motto che ben si addice sia alla Cina che a Venezia.
Il presente contributo del COSES riferisce dell'esperienza che la Missione Turismo ha avuto nelle tre capitali cinesi della East Coast - Beijing, Shanghai e Guangzhong - all'interno del Programma che il Comitato Expo Venezia-Shanghai promuove, da maggio ad ottobre 2010, in occasione dell'Expo su cinque temi economici ritenuti strategici: turismo, logistica e portualità, rinnovo metropolitano, distretti industriali, ambiente e sviluppo.

L'esercito di terracotta - Parte I
L'esercito di terracotta - Parte II

2. Tornare al valore del lavoro

I numeri della crisi danno una misura delle perdite subite in termini di crescita dalle nostre economie. Gli economisti si chiedono di quanto debba aumentare il Prodotto Interno Lordo per avere effetti di ripresa significativi sul mercato del lavoro.
Il lavoro continua tuttavia a rimanere un elemento centrale nell'esistenza dell'uomo, non solo per il suo valore estrinseco legato alla remunerazione, ma anche per la sua valenza identitaria, di status e di riconoscimento. Esiste un legame imprescindibile tra una persona e il suo lavoro. Ed è per questo che la qualità del lavoro (tipologie, remunerazioni, contratti) è un elemento centrale nella nostra vita.

3. Note sulla situazione occupazionale di Venezia

La domanda di lavoro a Venezia proviene per il 61% dal commercio e turismo (anno 2009) il settore manifatturiero rappresenta solo il 5% della domanda e i servizi alle imprese il 14%. Si stima che lo stock degli occupati veneziani sia in crescita grazie ai nuovi residenti lavoratori immigrati. Dal 2004 al 2008 l'occupazione dovrebbe essere cresciuta di circa 4 mila unità attestandosi a 112 mila nel 2008.

4. I disoccupati nei comuni della provincia di Venezia

Il flusso dei disoccupati risultanti dai centri per l'impiego in provincia di Venezia registra sia gli iscritti che rilasciano dichiarazione di disponibilità, sia coloro che a seguito di licenziamento risultano inseriti nelle liste di mobilità. Nel 2009 gli ingressi sono stati 24.704, con un incremento del 35% rispetto all'anno precedente e del 60,2% rispetto al 2007.
I dati permettono di effettuare un'analisi per comune di residenza del lavoratore.

5. COSES - Quaderni informativi Legge Speciale per Venezia

Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta è stato delegato dal Governo a promuovere e coordinare le iniziative legislative volte a modifi care la legge vigente sulla salvaguardia di Venezia e della sua laguna.
Per questo il Ministro ha voluto partire da una larga consultazione con la cittadinanza, anche incontrando le istituzioni, le associazioni e le categorie presso la sede del Magistrato alle Acque, riferimento di tutte le iniziative di salvaguardia fi nora realizzate.
Per estendere quanto più possibile la partecipazione a questo esercizio democratico, il Magistrato alle Acque, d’intesa con il Ministro, ha chiesto al COSES di mettere a disposizione il suo patrimonio di conoscenze sulle dinamiche socio-economiche della Città, affiancando il percorso della consultazione.
Abbiamo raccolto in questo Quaderno informativo 1 alcune schede che fanno il punto sui temi di più evidente rilevanza per la redazione della nuova Legge Speciale, senza la pretesa di imporre confi ni alle proposte che i cittadini e le forze economiche e sociali vorranno dare.
Le proposte ricevute saranno sintetizzate nel Quaderno informativo 2, mentre la serie sarà chiusa dal Quaderno informativo 3 che esporrà agenda e contenuti dell’itinerario individuato per redigere un nuovo testo della Legge Speciale, condiviso e aderente alle attuali necessità della Città e dei suoi abitanti.



6. COSES - Rassegna Stampa

Per consultare i lavori di maggiore attualità prodotti dal COSES e non ancora completati o divulgabili, si rimanda alla sezione "rassegna stampa" del sito Internet.


7. COSES in pillole

  • Continua il progetto europeo PEOPLE
    Continua il progetto europeo INTERREG IVC "PEOPLE. Innovation for societal change", di cui il COSES è segreteria tecnica per la Provincia di Venezia. Obiettivo del progetto è la conoscenza e lo scambio di esperienze nel campo delle politiche sociali (conciliazione tra vita familiare e lavorativa, salute ed e-health, economia della terza età, inclusione sociale e digitale, imprenditoria sociale, terzo settore e società civile). Il progetto terminerà nel dicembre 2011.

  • Il progetto europeo + Respect
    Il COSES aderisce in qualità di partner al progetto "+ Respect", finanziato dalla Commissione Europea (DG Giustizia, Libertà e Sicurezza). Il progetto mira a sensibilizzare le cittadinanze e fornire strumenti di conoscenza per la lotta contro la discriminazione al fine di migliorare la partecipazione delle popolazioni Rom ai processi decisionali locali. Al COSES è stata affidata la parte relativa alla ricerca del progetto, che si concluderà nel giugno 2011.

  • Il traffico acqueo in Canal Grande: il COSES utilizza il sistema ARGOS
    Continuano le rilevazioni del traffico acqueo nel Canal Grande, con la collaborazione COSES-Comune di Venezia e il sistema di monitoraggio ARGOS. I documenti relativi sono consultabili nel sito COSES e in quello di ARGOS.

1. Foto di I. Scaramuzzi - 2. Logo Omèro - 3. Foto di I. Scaramuzzi - 4. Foto di P. Favaretto - 5. Copertina Quaderno informativo 1 - 6. e 7. Immagini di S. Berati


COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210


Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.