NEWSLETTER COSES - Numero 28 - Maggio 2011



1. Lettera del Direttore COSES 21/05/2011

La Provincia di Venezia esce dal COSES. La proprietà del Consorzio passa in tal modo totalmente al Comune di Venezia che ne auspica il mantenimento delle funzioni di ricerca socio-economica attraverso un rilancio anche organizzativo. Pubblichiamo nel merito un intervento del Direttore del COSES.


2. Alberghi a Venezia: è vera ripresa?

La Rivista del Turismo edita dal Centro Studi del Touring Club Italiano ha pubblicato sul primo numero del 2011 l'articolo sulle performance dell'hotellerie veneziana nel periodo 2006-2010, aggiornamento del Documento COSES 1196.0 - "L'hotelleire a Venezia - una modesta proposta per imparare dal web". L'analisi, ampliando le fonti di riferimento oltre le statistiche ufficiali, cerca di proporre un quadro più completo sull'andamento del settore alberghiero in comune di Venezia.

3. Il progetto europeo PEOPLE - Innovation for societal change

La Provincia di Venezia, con il settore servizi sociali, è partner del progetto INTERREG IVC "PEOPLE- Innovation for societal change". Il partenariato coinvolge oltre alla nostra Provincia diversi partner esteri. In preparazione della Conferenza Internazionale che si terrà l’8 giugno 2011 presso l’Isola di San Servolo, l’Amministrazione provinciale di Venezia in collaborazione con il COSES -che svolge il ruolo di segreteria tecnica- intende dare un contributo al dibattito intorno ai temi del progetto.
Una newsletter, denominata "People POP-UP", propone un percorso di analisi che aiuta a riflettere sulle questioni di fondo che interessano i cambiamenti economici e sociali.
I temi affrontati sono la demografia, lo stato di attività e di non attività della popolazione appartenente alle classi di età più mature, i tempi di vita e lavoro, l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione e, infine, la partecipazione e il rafforzamento della società civile.


4. Aggiornamento sezione Documenti e Rapporti COSES

La sezione "Documenti e Rapporti" del sito internet del COSES è stata aggiornata al 2010.


5. COSES in pillole

  • Osservatorio sul Terziario e il Commercio
    Il COSES sta conducendo uno Studio per Ente Bilaterale Terziario e Commercio di Venezia con l'obiettivo di disegnare un osservatorio in grado di approfondire la conoscenza dei comparti terziari e individuare soluzioni innovative di offerta formativa per l'ente stesso.
    Dopo aver verificato con dettaglio la significatività dei potenziali bacini d'utenza formativa - sulla base delle principali fonti statistiche che forniscono dati recenti su consistenza e dinamica del tessuto produttivo veneziano - il COSES ha già condotto alcune interviste a soggetti qualificati della distribuzione commerciale, affrontando tematiche significative come l'"immagine" attribuita all'addetto alla vendita e il suo rapporto con cliente, l'innovazione di prodotto e le tendenze del mercato, nonché i riflessi della crisi economica sulle figure professionali e sulle esigenze formative delle imprese.

  • Progetto di riqualificazione dell'area di Murano
    Il COSES sta collaborando, su incarico della Direzione Piano Strategico del Comune di Venezia, alla definizione di un progetto di riqualificazione dell'area di Murano, che si pone come obiettivi:
    • la individuazione di strategie e politiche di sviluppo capaci di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali;
    • la valutazione di proposte di infrastrutturazione materiale ed immateriale dell'isola e di soluzioni adeguate ai problemi dell'industria del vetro a Murano;
    • la costruzione di condizioni per favorire l'attrazione di nuovi investimenti e di nuove iniziative economiche finalizzate allo sviluppo dell'area e dell'occupazione;
    • la promozione di iniziative e interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei residenti.
    In tale contesto, al COSES è stato chiesto di contribuire al progetto attraverso:
    • la realizzazione di un documento sullo scenario socio-economico dell'isola,
    • la valutazione delle ricadute degli interventi previsti dal PRUSST,
    • l'individuazione di strumenti e azioni di competenza dell'Amministrazione Comunale nello scenario di Crisi Complessa, da assumere nell'ambito del tavolo interassessorile promosso a tale scopo dal Comune di Venezia, con il contributo di Associazioni di categoria, Enti ed Istituzioni rappresentativi della realtà socio-economica e culturale di Murano.

2. Foto di I.Scaramuzzi - 3. Logo progetto PEOPLE - 1., 4. e 5. Immagini di S. Berati


COSES
Consorzio per la Ricerca e la Formazione
San Polo 1296 - 30125 Venezia
Tel. 041/2712211 - Fax 041/2712210


Se la presente newsletter vi è arrivata per errore, oppure non desiderate più riceverla, è sufficiente inviare all'indirizzo webmaster@coses.it una e-mail con oggetto "cancellazione". Sarà in ogni caso possibile iscriversi nuovamente alla mailing-list del COSES inviando al sopra citato indirizzo una e-mail con oggetto "iscrizione".
Per eventuali comunicazioni si prega di non rispondere alla presente, ma di utilizzare la pagina dei "contatti" o ricercare l'indirizzo e-mail del proprio referente nella pagina "Staff-COSES".
Gli indirizzi e-mail presenti nella mailing-list del COSES sono trattati nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali". L'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs n. 196/2003 è consultabile nel sito internet del COSES.