Commercio e città

Un laboratorio per il
piano commerciale di Venezia

a cura di

Cristiana Pedenzini
Isabella Scaramuzzi

Il Mulino
Bologna, 1996

Scheda del volume

Il COSES a partire dalla L. 426/71 ha redatto quasi 100 strumenti di pianificazione commerciale. Molta acqua è passata sotto il ponte della legge, erodendola fino al pericolo di crollo, ma senza mai riuscire a dare amministrazioni locali uno strumento nuovo ed adeguato. Viceversa la distribuzione commerciale è soggetta a mutazioni epocali: l'unica certezza è quella del cambiamento che obbliga tutti gli attoti a strategie di breve prospettivo e rapido adeguamento. Come ciò sia conciliabile con la 'pianificazione' è questione profonda che non riguarda solo il commercio, ma in generale lo sviluppo e il rapporto tra soggetti, le rappresentanze e le regole. Nello scenario mobile dell'economia e dell'amministrazionefin de siècle i piani commerciali possono apparire 'vecchi merletti' di fronte alla ineludibile aggressività di concentrazioni, fusioni, acquisti, marche contro marche, malls virtuali, category killers, concept stores e hard discount, cicli di vita delle tipologie sempre più sincopati e consumatori sempre più segmentati, georeferenziali, fidelizzati. La 'ruota del commercio' gira vorticosamente mentre i 'paletti' normativi sono sempre meno adatti e opportuni per rallentarla o imprimerle direzioni desiderate. Questo volume presenta gli svariati supporti analitici, metodologici e concettuali che sono serviti, nel laboratorio veneziano, a cercare un piano utile in fase di trnsizione, grazie ad una Amministrazione locale 'coraggiosa ed intelligente' che ha creduto possibile il passaggio tra studi ed azioni di governo locale, che nel piano commerciale trovano uno soltanto dei propri strumenti. 'Un piano lo si fa cercandolo e lo si trova facendolo': tale è stato lo spirito del laboratorio e di questa raccolta di materiali messi a disposizione di chi continui a fare piani commerciali o voglia riflettere sulla pianificazione urbana e sulla promozione di specifiche funzioni. La città è co-protagonista di questa riflessione sul commercio, nella convinzione che essa sia per eccellenza il luogo degli scambi e un ambiente il cui valore è causa-effetto di servizi innovativi.

Indice del volume

Presentazione, di G. Zanetto.
Piani commerciali: vecchi merletti o nouvelle vague? , di I. Scaramuzzi.
I. Il commercio verso il 2000, di I. Scaramuzzi.
II. I mercanti di Venezia, a cura di C. Pederzini.
III. Le abitudini di acquisto dei consumatori: AB.A.CO. 2, di C. Pederzini e I. Scaramuzzi.
IV. Caratteristiche della domanda, di C. Pederzini.
V. I piani commerciali: la lunga marcia della riforma, di I. Scaramuzzi.
VI. Criteri strategici per un piano utile, di I. Scaramuzzi.
Riferimenti bibliografici.

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