Staff del COSES

Silvia
Aliprandi

silvia.aliprandi@coses.it

Laureata in Sistemi Informativi Territoriali- IUAV è collaboratrice di ricerca COSES dal 2003. Si occupa in particolare dei contenuti cartografici delle diverse indagini, applicando strumenti informatici alla elaborazione e restituzione dei dati.

Sandra
Berati

sandra.berati@coses.it

Diplomata alla Scuola di Economia del Turismo dell'Università di Venezia Ca' Foscari, ha collaborato con il COSES nello svolgimento di alcune ricerche in ambito turistico. È coautrice della guida "In bicicletta nelle terre di Venezia", pubblicata da Ediciclo Editore. Dal 2002 collabora con il COSES nel ruolo di webmaster, curando la realizzazione e l'aggiornamento del presente sito internet e della Newsletter periodica. Dal 2007 lavora nell'ufficio amministrativo del COSES, collaborando alla gestione contabile del consorzio.

Stefania
Bragato

stefania.bragato@coses.it

Ricercatrice COSES dal 1992, economista, si occupa di tematiche relative al mercato del lavoro, in particolare delle questioni attinenti all'analisi delle informazioni statistiche sui mercati locali del lavoro e dello studio sulle figure e profili professionali. Nell'ambito del terzo settore svolge ricerche riguardanti l'economia del terzo settore. Dalla seconda metà degli anni Novanta segue il fenomeno dell'immigrazione in Veneto con riguardo alle problematiche relative all'uso delle fonti, al problema abitativo e all'inserimento nei mercati del lavoro locali. Dal 1996 al 1999 ha curato con Bruno Anastasia l'Osservatorio Regionale sull'Immigrazione in Veneto (Oriv). Ha partecipato a progetti Comunitari coordinando ricerche regionali e multiregionali sui temi del mercato del lavoro e dell'immigrazione. Attualmente è responsabile dell'Osservatorio Studi sull'Immigrazione della Provincia di Venezia (Osiv) Tra i rapporti di collaborazione avuti con altri istituti di ricerca si ricordano i più recenti: la partecipazione alla ricerca Miur "Occupazione e disoccupazione in Italia: misure e analisi di comportamenti"(1999-2001) con l'Università di Venezia, la collaborazione con Veneto Lavoro nell'ambito dell'Osservatorio Veneto sul Lavoro Sommerso (2002-2004) e con l'Irpet per le ricerche sull'uso delle fonti sull'immigrazione (2003-2004). Sugli argomenti di cui si occupa ha pubblicato in riviste italiane e in collane collettive.

Luca
Ciresola

luca.ciresola@coses.it

Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato a collaborare con il COSES alle ricerche sul Traffico Acqueo (elaborazione di serie storiche delle rilevazioni). Ha partecipato agli studi sull'economia provinciale, in preparazione della COEP2 Conferenza Economica Provinciale, conclusa nella primavera del 2004. Dal luglio dello stesso anno fa parte dello staff stabile di ricerca e continua a seguire gli aspetti economici del territorio provinciale e comunale. Partecipa ai lavori del progetto europeo Governet (CIP Interreg IIIB Area Cadses) riguardante i processi di governance dello sviluppo rurale.

Giuseppina
Di Monte

giuseppina.dimonte@coses.it

Ricercatrice dal 1997, collabora con il COSES dal 1986. Urbanista, ha svolto anche la libera professione; si occupa prevalentemente di pianificazione d’area vasta, programmazione strategica, sistemi produttivi locali, finanziamenti e investimenti territoriali. Su Venezia ha studiato i recenti provvedimenti per il commercio, gli effetti dell’azione del Consorzio Venezia Nuova e delle opere pubbliche, gli investimenti straordinari per la città. In particolare, ha sistematizzato le informazioni sui finanziamenti Legge Speciale e impostato ADRIEL, Archivio Dati per gli Interventi di Salvaguardia di Venezia e dell'Ecosistema Lagunare. È responsabile COSES dello staff Piano Strategico Comune di Venezia, diretto da T.Pugliese. Per la Provincia ha collaborato alla redazione dell’Atlante dei Vincoli ambientali, ha partecipato agli studi e alle analisi per il Piano Provinciale e alla sua normativa. Ha costruito l’Osservatorio per le aree produttive, e sta coordinando la realizzazione di MONITOR, strumento per il monitoraggio e la divulgazione di dati sui siti produttivi e per la definizione di linee guida per la pianificazione territoriale e strategica. È stata nel comitato di valutazione del GAL 13 Venezia Orientale, ha collaborato con lo IUAV alla Ricerca Murst "Sistema Lagunare Veneziano", ha svolto attività di consulenza urbanistica per Thetis. Ha curato il volume Una Provincia Ospitale (1996) e pubblicato contributi sui temi degli investimenti, aree produttive, Legge speciale, figure professionali richieste dai cantieri a Venezia.

Marina
Dragotto

marina.dragotto@coses.it

Laureata in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, si è occupata dei temi legati alla riqualificazione urbana. Ha collaborato a ricerche promosse dal Dipartimento di analisi economica e sociale dell'Iuav di Venezia; ha progettato e coordinando due corsi annuali di formazione per "Tecnico per la progettazione e il recupero delle aree urbane" per Enaip Trieste; ha svolto consulenze presso l'Associazione Trieste Futura per il progetto di riqualificazione del Porto Vecchio di Trieste. In qualità di ricercatrice presso il Centro Internazionale Città d'Acqua è stata incaricata del progetto Rete 2001 dedicato alla riqualificazione del waterfront in diverse città europee. Dal 1999 è segretaria di Audis Associazione Aree Urbane Dismesse che ha sede operativa presso il COSES, dal 2003.
Ha iniziato la sua collaborazione con il COSES per il Progetto Piano Strategico di Venezia nel 2001. Da settembre 2004 à ricercatrice stabile dello staff dove continua ad occuparsi della pianificazione strategica.

Stefania
Lugato

stefania.lugato@coses.it

Addetta alla segreteria, assiste il Direttore. Svolge attività di supporto ai ricercatori.

Luciano
Menetto

luciano.menetto@coses.it

È specializzato nella gestione delle campagne di rilevazione dirette, su vari temi di indagine ed osservazione, specialmente nel Centro Storico di Venezia e nella sua Laguna. È stato responsabile della Rivista COSES Informazioni.

Donatella
Oltremonti

donatella.oltremonti@coses.it

Addetta alle relazioni esterne, organizza e mantiene i protocolli amministrativi e la biblioteca ad uso interno.
Cura la sezione "Rassegna Stampa" pubblicata nel sito internet del COSES.

Cristiana
Pedenzini

cristiana.pedenzini@coses.it

Ricercatrice dal 1997, collabora con il COSES dal 1990. Statistica, si occupa prevalentemente dei settori scuola ed educazione, demografia sociale, indagini sui consumatori e sugli utenti, Censimenti e banche dati. Su Venezia ha curato le indagini sugli acquisti delle famiglie (Abaco), sull’uso del tempo, sui consumi ittici, sul tasporto pubblico di linea (ACTV) sulla vendita di giornali, sulle figure professionali attivate dai cantieri di opere pubbliche. Per la Provincia ha costruito l’Osservatorio istruzione (OPIV), Io Scelgo (sui Piani di Offerta Formativa POF), l'Annuario Statistico provinciale Edizione 2000 e Edizione 2003 con l’Istat, le previsioni demografiche al 2032 (con Enzo Migliorini). Per la Regione del Veneto ha seguito la ricerca sui destini formativi e professionali dei diplomati e ha curato la redazione del Primo e del Secondo Rapporto sulla Scuola Veneta, 2002 e 2003. Ha collaborato agli studi sui rifiuti speciali e i materiali di cava, sui teatri e sull’istruzione. Ha pubblicato numerosi contributi in libri della Collana COSES (ha curato con Scaramuzzi, Commercio e Città, 1998; su Le Case dei Turisti, 1999 e in Alfabeto, 1996) e negli Annuari di Veneto Lavoro. Ha insegnato negli Istituti superiori veneziani e in corsi Universitari e FSE, in materia di commercio, consumi, e istruzione.

Enrico
Perissinotto

enrico.perissinotto@coses.it

È il tecnico responsabile della maggior parte di banche dati del COSES, della imputazione, elaborazione e restituzione delle informazioni statistiche. È inoltre tecnico hardware e lan administrator.

Giovanni
Santoro

giovanni.santoro@coses.it

Laureato in Scienze Turistiche presso l'Università IULM di Milano e Master CISET in Economia e Gestione del Turismo presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha svolto attività di ricerca e consulenza turistica presso Enti, Società e Centri Universitari del territorio veneziano. Dal 2005 collabora con il COSES ad attività di ricerca in ambito turistico e territoriale.

Isabella
Scaramuzzi

isabella.scaramuzzi@coses.it

Direttore Ricercatrice COSES dal 1981, è specializzata nel campo del turismo, del commercio, della cultura. Su Venezia lavora dal 1978 e ha partecipato alle ricerche Turismo a Venezia, Piani Commerciali, delle Edicole, dei Pubblici Esercizi, del Plateatico, sulla Città Metropolitana, sul Piano per la Laguna, sull'offerta ricettiva, su Agenda 21, sul Piano Strategico. Sulla provincia di Venezia, oltre ai Piani Commerciali e dei Pubblici Esercizi, ha lavorato sulle località balneari, sulla nautica, sulle Ville venete, sul Veneto orientale, sugli itinerari turistici e la gestione dei siti, sulla Brenta, sui nuovi profili professionali, sulla pianificazione di area vasta, sugli ecomusei. Fuori provincia si è occupata di turismo a Padova, Belluno, Salerno, Ferrara, in Uruguay, Brasile, Slovenia, Madagascar; partecipa come esperta a progetti Comunitari (Urban, Interreg, Leader, Phare, Urbal) e partnership bilaterali sul turismo. Ha all'attivo numerose pubblicazioni: i libri della Collana COSES Ricerche de Il Mulino (Commercio e città, Una Provincia Ospitale, Le case dei Turisti); il manuale di planning Inventare i Luoghi turistici di Cedam, articoli su riviste italiane e straniere, paper per convegni e seminari. È stata per 10 anni docente di Pianificazione Territoriale al Diploma in Economia del Turismo di Ca' Foscari; ha insegnato a Corsi di specializzazione post universitaria a Venezia, Bergamo, al CUOA e alla SDOA, in Catalogna e in Tessaglia su temi turistici e culturali. È stata vicepresidente AMES (Azienda Multiservizi del Comune di Venezia) e consigliere di APT Venezia (azienda turistica Provinciale). E' stata redattrice di Co.S.E.S. Informazioni e content manager del Sito COSES.

Federica
Zecchin

federica.zecchin@coses.it

Laureata in Economia e Commercio lavora nell'ufficio amministrativo dell'ente, occupandosi degli aspetti contabili, fiscali e giuridici. Inoltre svolge attività di aiuto ricerca e si occupa della rendicontazione dei progetti comunitari.

Vania Colladel

Laureata in Statistica, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Trieste per alcune ricerche sulle differenze salariali e sull'utilizzo delle ICT nella scuola. Con il COSES ha iniziato a collaborare per i due Rapporti sulla Scuola Veneta (2002 e 2003) e per le customer satisfaction analysis su alcuni servizi del Comune di Venezia. Da agosto 2004 a giugno 2010 ha fatto parte dello staff stabile di ricerca e ha seguito le elaborazioni del Censimento definitivo 2001 a scala provinciale e comunale, con particolare attenzione al pendolarismo.

Pierpaolo
Favaretto


[1963 - 2011]

Ricercatore COSES dal 1997, urbanista, ha in precedenza svolto la libera professione. Fin dall'Università si è occupato del territorio veneziano e metropolitano attraverso analisi e progetti. In particolare, dal 1985, ha seguito l'evoluzione della realtà veneziana per quanto riguarda attività produttive, porto e zona industriale di Porto Marghera. Tra 1994 e 1995 ha partecipato alla redazione della Variante al Piano Regolatore Generale di Porto Marghera, alla Variante per Murano per le analisi del settore vetro, alla predisposizione del Progetto Preliminare al Piano regolatore generale dell'intero comune di Venezia. Dal 1996 ha allargato le proprie competenze al tema delle maree nei centri storici lagunari, al monitoraggio dei flussi di imbarcazioni nella Laguna di Venezia e al settore dei trasporti e della logistica in ambito lagunare e provinciale, alla situazione dei piani terra del Centro Storico di Venezia. Si è occupato dei temi della portualità, Porto Marghera, distribuzione, trasporto e interscambio delle merci, monitoraggio delle trasformazioni nell'area dellaterraferma, cantieristica minore a Venezia e in provincia. Dal 2001 al 2007 è stato Presidente di CFLI (Consorzio per la Formazione Logistica Intermodale), società partecipata dalla Autorità Portuale di Venezia, e altri attori della logistica marittima a livello nazionale. Nel 2008-2009 ha coordinato le ricerche "Idee per Mestre" (iniziativa della Fondazione Gianni Pellicani).

Collaboratori esterni

home