Collaboratori esterni

I profili dei collaboratori esterni sono aggiornati
alla data di collaborazione presso il COSES.
I nomi dei collaboratori attualmente incaricati sono evidenziati in rosso.

ALFONSO ANGELILLO

Architetto, con esperienza in un importante studio di progettazione, si occupa di servizi innovativi per l'architettura. Ha curato il volume Città di confine. Conversazioni sul futuro di Gorizia e Nova Gorica (Ediciclo, Nuovadimensione 1994). Ha collaborato con il COSES per le diverse Fasi di censimento dei Piani Terra nel Centro Storico di Venezia, svolgendo il ruolo di coordinatore del gruppo di architetti incaricati della rilevazione. Nel 2003 ha condotto indagini dirette all'implementazione di un sistema informativo finalizzato al monitoraggio delle trasformazioni della zona industriale di Porto Marghera, che confluisce nei materiali analitici propedeutici al Masterplan.

ELIA BARBIANI

Architetto, già ricercatore del COSES, ha successivamente collaborato con il COSES per attività di ricerca sulle tematiche della casa, dei trasporti, dell'assetto del territorio, della legislazione speciale per Venezia. È stata responsabile di ricerche e pubblicazioni e ha partecipato alla costituzione dell'Osservatorio provinciale immigrati, curando la tematica relativa a domanda-offerta di abitazioni.

ANNA BOSCOLO

Laureata in Scienze Statistiche e Demografiche, ha collaborato a ricerche e indagini di valutazione. In particolare: con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova nella valutazione del Progetto Stage 1991-1994; con il Dipartimento Diritti Civili della Regione Veneto nella ricerca Livello di attuazione della Legge Regionale 18/88 (finanziamento progetti per lo sviluppo della pace nel mondo) ed efficacia degli interventi attuati. Ha collaborato con la società Emme & Erre nell'Area di Valutazione e Controllo della Qualità dei servizi. Per il COSES ha curato il Progetto Qualità negli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT) delle A.P.T. della Provincia di Venezia, che aveva tra gli obiettivi la realizzazione della Carta del servizio IAT.

ANNALISA BUTTICCI

Laureata in scienze politiche, indirizzo sociologico, ha collaborato con il COSES nel lavoro di ricerca sull'offerta ai servizi agli immigrati da parte dei Comuni e del Terzo settore ed ha curato l'approfondimento sulla realtà dei minori stranieri non accompagnati nella provincia di Venezia, inserito nell'OSIV. Si è occupata, presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova, di immigrazione, multiculturalismo, fenomeni di devianza e criminalità.

ALESSANDRO CALZAVARA

Urbanista, lavora nel campo della pianificazione territoriale dal 1986. Si occupa, tra l'altro, di programmazione commerciale, promozione turistica e valutazione di impatto ambientale. Collabora con Amministrazioni comunali, Università, Enti di Ricerca, Provincia e Regione, anche per progetti comunitari transnazionali. Dal 1998 svolge la sua attività all'interno di Agriteco s.c.r.l. Per il COSES ha prestato consulenza nei recenti provvedimenti comunali sul commercio.

MARIA TEA CANINO

A Novembre 2005 ha conseguito la laurea triennale in Marketing e gestione delle imprese all'Università Ca' Foscari di Venezia. Da Febbraio 2006 ha collaborato con il COSES sul monitoraggio dell'assetto dei settori produttivi riguardanti l'area di Porto Marghera. Ha seguito, inoltre, il tema della logistica e dello sviluppo di una piattaforma logistica nell'area del Nord Est. Ha collaborato alle rilevazioni sulla qualità dei trasporti pubblici locali.

RITA CANU

Dottore di ricerca in Economia e Politica Agraria, collabora con il COSES da molti anni sul tema dell'immigrazione. Ha curato il repertorio bibliografico, partecipato all'aggiornamento delle banche dati e sviluppato analisi di sfondo del fenomeno nell'ambito dell'Osservatorio regionale e di quello Provinciale, curati dal COSES.

MICHELE CASARIN

Laureato in Storia Contemporanea e dottorando in Storia Sociale Europea, si interessa, soprattutto, alle relazioni tra percezione e identità negli ambienti urbani. Ha collaborato con il COSES partecipando ai progetti Piano Strategico della Città di Venezia e Città Metropolitana (coordinati da Turiddo Pugliese), in particolare, per l'analisi dei processi di governance e dei cosiddetti city users, declinati al contesto veneziano. Inoltre, ha curato la ricerca Ceti medi e politiche residenziali a Venezia-Mestre su incarico del Comune (cfr. Fondaco Profilo di Venezia - Cap. 7)
È autore del libro Venezia, Mestre. Mestre, Venezia. Luoghi, parole e percorsi di un'identità (Ediciclo, Nuovadimensione 2002).

CENTRO SERVIZI TECNICI (C.S.T.)

La Società C.S.T. di Granzotto Emiliano & c. S.A.S. di San Donà di Piave è una società di servizi e consulenza alle società di progettazione e agli studi professionali nel settore dell'architettura e della pianificazione territoriale. Per il COSES ha curato la rilevazione delle aree produttive nella Venezia Orientale nell'ambito del Progetto MONITOR.

MARCO CORDELLA

Laureato in Statistica e Organizzazioni Sociali presso l'Università di Padova, con esperienza nel trattamento dati, in particolare nel settore ambientale. Presso Eurostat si è occupato di sviluppo rurale. Per il COSES ha collaborato alla banca dati dell'OSIV.

RICCARDO DALLA TORRE

Laureato nel marzo del 2006 in Economia dello Sviluppo Locale all'Università Ca' Foscari di Venezia, con una tesi sui distretti culturali. Ha collaborato con Ca' Foscari Formazione e Ricerca e con Veneto Lavoro. Ha collaborato con il COSES nell'ambito di ricerche in campo economico, in particolare relative alle economie distrettuali. Ha collaborato anche ad alcuni approfondimenti in riferimento al PTCP della Provincia di Venezia e ad attività di ricerca in ambito turistico.

ELEONORA DI MARIA

Dottore di Ricerca in Organizzazione e gestione delle Imprese, è stata responsabile scientifico per il COSES della ricerca Venezia Laboratorio Cultura - Impatto economico delle istituzioni culturali veneziane.

INGRID DI PIAZZA

Master Ciset in Economia del Turismo, è stata consulente per la ricerca sull'impatto della produzione alberghiera nell'economia veneziana, commissionata al COSES da AVA, associazione Veneziana Albergatori (con il contributo della CCIAA).

FABRIZIO D'ORIA

Laureato in Architettura, ha collaborato con il COSES partecipando al Progetto Piano Strategico della città di Venezia e alla Indagine sul settore cinetelevisivo a Venezia.

PAOLA FRARE

Laureata in Economia del Turismo, ha svolto l'indagine presso gli hotel veneziani tesa a stabilire l'impatto della produzione alberghiera sull'economia urbana e provinciale (committente AVA, 2002).

ANDREA FUREGON

Laureato in Scienze Psicologiche, all'Università di Padova, con una tesi sulla Formazione a Distanza, ha svolto mansioni di coordinatore all'interno delle operazioni Censuarie 2001 per il Comune di Venezia. Ha collaborato con il COSES alla Rilevazione Prezzi (Comune di Venezia-Istat) e alla Ricerca sulla rete commerciale in provincia.

GIOVANNA GUZZO

Laureata in Economia dello Sviluppo Locale all'Università Ca' Foscari di Venezia, con una tesi sull'economia dei sistemi locali dell'innovazione. Ha svolto uno stage al COSES sul tema dei distretti tecnologici, analizzando in particolare il distretto veneto delle nanotecnologie e il distretto della conoscenza di Porto Marghera.

PAOLA LASTA

Architetto. Attenta ai temi inerenti la città e il territorio, ha scelto durante gli studi l’indirizzo urbanistico sviluppando una tesi di laurea dal titolo: I piani dei tempi urbani e le nuove morfologie sociali. Il caso di Venezia. Parallelamente ad attività inerenti la professione di architetto, ha collaborato con il COSES in occasione delle fasi di censimento dei Piani Terra nel Centro Storico veneziano, il ruolo di rilevatrice sul campo nonché addetta al controllo e data entry. Si è occupata dell’integrazione dati nell’ambito della ricerca sui movimenti pendolari per studio/lavoro al Censimento 2001.

ELISA MANTESE

Laureata in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali presso l'Università di Padova, con la quale ha collaborato per la stesura di un libro sulla valutazione di alcuni corsi organizzati dall'Asl 16 nelle scuole superiori di Padova. Per il COSES si è occupata di elaborazioni di dati censuari e di indagini sulla qualità della vita nel territorio veneziano.

MARTA MASÉ

Laureata in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e diplomata al Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da CISET e Università Ca' Foscari. Dal 2005 collabora con il CISET nell'ambito della ricerca e dell'organizzazione del Master in Economia e Gestione del Turismo. Ha collaborato con Il COSES nell'ambito dell'attività di ricerca sulla progettazione di un museo per Marghera, itinerari e museo viruale, e al progetto Tudeslove II.

ENZO MIGLIORINI

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche all'Università di Roma ha lavorato prima come ricercatore demografo presso l'IRSEV, poi come dirigente dell'Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro della Regione Veneto, insegnando per qualche anno Demografia presso le Università di Padova e di Venezia. Ritiratosi dal lavoro dipendente, ha realizzato il modello di analisi e previsioni demografiche STRU.DE.L. utilizzato dal CISIS, dall'IRES di Torino, dalle Regioni Veneto, Friuli-V.G., Umbria, dalle Province di Trento, Padova, Treviso, Vicenza, da Veneto Lavoro e dal COSES.

ROBERTA PAGNIN

Laureata in Scienze Statistiche, con esperienza di trattamento ed elaborazione dati. Ha collaborato per alcuni anni con il COSES. Ha partecipato all'Osservatorio della Provincia di Venezia sull'Immigrazione e ha collaborato al progetto MONITOR sul sistema provinciale dell'offerta di aree produttive. Ha curato l'elaborazione dati per il Piano urbanistico-commerciale delle medie strutture di vendita del Comune di Venezia.

ADRIANO PAGGIARO

Dottore di ricerca in Statistica applicata alle scienze economiche e sociali, attualmente è collaboratore all'attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova e docente del corso di Statistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Trieste, sede di Portogruaro. Principali interessi di ricerca sono l'analisi dinamica dell'offerta di lavoro, l'abbinamento di dati individuali provenienti da fonti differenti, la valutazione di impatto di politiche attive, in relazione ai quali è autore o coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, volumi, atti di convegni.
Per il COSES ha collaborato alla valutazione del Piano Strategico del Comune di Venezia.

ILARIA ROSA

Laureata in Scienze Statistiche Economiche Finanziarie ed Aziendali presso l'Università di Padova con una tesi sulla valutazione d'impatto delle liste di Mobilità. Ha collaborato con il COSES nell'ambito dell'Osservatorio sul Mercato dell'Occupazione della provincia di Venezia (OMERO).

ANTONIO PAOLO RUSSO

Economista, dottorando all'Università di Rotterdam, ha collaborato alla ricerca del COSES Venezia Laboratorio Cultura - Impatto economico delle istituzioni culturali veneziane, analizzando il rapporto tra la cultura e le dinamiche turistiche.

SISTEMI OPERATIVI SRL

Sistemi Operativi è stata fondata nel 1980 da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università Ca' Foscari di Venezia e da liberi professionisti. La società opera con team di lavoro definiti sulla base delle peculiarità del progetto e ha servito un gran numero di clienti (autorità locali, agenzie e istituzioni governative, società private) nel campo dell'economia applicata a trasporti, territorio, ambiente, turismo, fornendo sistemi di supporto alle decisioni in campo economico, trasportistico e territoriale. Sistemi Operativi garantisce flessibilità organizzativa e rapidità di esecuzione, un elevato standard tecnico-scientifico, una ricca banca dati e l'uso dei più aggiornati modelli matematico-statistici di analisi e di previsione.

LAURA TAGLIAPIETRA

Laureata in Statistica, ha collaborato alla realizzazione del sistema informativo dell'Osservatorio Provinciale Istruzione e all'edizione 2003 dell'Annuario Statistico della Provincia.

ELISABETTA TREVISAN

Laureata in Economia e Commercio, ha collaborato alla ricerca COSES - Ires sullo sviluppo della terraferma veneziana, commissionata dal Comune di Venezia.

DAVIDE TURATTI

Laureato in Filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha conseguito nel 2005 il Diploma per il Master Universitario in "Integrazione Europea" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Ha collaborato con il COSES nello svolgimento della ricerca "Rom e sinti in provincia di Venezia".

DENNIS WELLINGTON

Laureato in Urbanistica, partecipa ai progetti Piano Strategico della Città di Venezia e Città Metropolitana (coordinati da Turiddo Pugliese). Segue, in particolare, il monitoraggio e l'analisi del processo di riconversione industriale in atto a Porto Marghera, con attenzione alle opportunità insediative sulla base delle aree libere e/o liberabili.

SUSANNA ZACCARIN

È professore associato di Statistica Sociale presso l'Università di Trieste.
In qualità di ricercatore statistico presso il COSES, nel periodo 1983-1991, si è occupata di problematiche relative al mercato del lavoro, in particolare la stima di flussi tra condizioni occupazionali da dati di panel discreti, e della transizione scuola-lavoro.
Gli attuali interessi di ricerca riguardano approcci e modellazione statistica per l'analisi di fenomeni sociali, con riferimento principale allo studio delle relazioni tra condizione femminile, comportamenti socio-demografici e effetti del contesto di appartenenza. In questo ambito, i modelli multilevel sono stati proposti per l'analisi delle relazioni tra il comportamento riproduttivo delle donne italiane e l'ambiente di residenza.

MAURO ZANARDO

Laureato in Pianificazione territoriale presso IUAV di Venezia, nel 2004 ha svolto il percorso di stage presso il COSES, con una elaborazione sul monitoraggio della pianificazione strategica, basata su una lettura mirata e informatizzata della stampa quotidiana. Ha collaborato all'avvio di un sistema informativo per il monitoraggio delle trasformazioni territoriali, in ambito provinciale (SIGMA).
Dal 2008 partecipa al coordinamento e segreteria scientifica di AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse, collabora con il COSES ad attività di ricerca in ambito territoriale.

GIULIANO ZANON

Ricercatore dal 1971 è stato direttore del COSES dal 1985 a luglio 2006. Economista, ha partecipato alla predisposizione di strumenti di pianificazione e di complessi interventi delle Amministrazioni locali associate al COSES. Come ricercatore si è occupato prevalentemente di economia urbana e questioni demografiche e sociali dell'area veneziana, inserita nei contesti più ampi. Ha seguito e coordinato ricerche sulle relazioni e opportunità offerte dalle tecnologie di rete, dalle attività culturali, dai trasporti, dal turismo e sui loro effetti economici negli ambiti territoriali. Recentemente si è dedicato a progetti comunitari nell'ambito delle politiche agrarie e della modellistica per la governance: per tali progetti è consulente del COSES.

ANGELA ZILIOTTO

Laureata in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2002, dal 2003 al 2005 ha collaborato nell'ambito di progetti rivolti a persone che versano in stato di povertà estrema e disagio abitativo. Nel 2006 ha partecipato alle iniziative di sviluppo dell'economia sociale a Venezia promosse dal Comune di Venezia e dal 2007 al 2009 ha curato la Segreteria Organizzativa della Consulta Provinciale per l'Immigrazione di Venezia. Dal 2006 si occupa del coordinamento di servizi e progetti socio educativi rivolti ai minori e di attività volte alla costruzione di reti tra i Servizi Sociali comunali e le Organizzazioni del Terzo Settore.
Ha collaborato con numerosi soggetti del territorio, quali Cooperative Sociali, Ater Venezia, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Venezia, Organizzazioni di Volontariato.

Consulenti scientifici COSES
per il processo di formazione PTCP Venezia

Roberto Gambino (Coordinatore)

Paolo Castelnovi
Giancarlo Corò
Marino Folin
Pier Francesco Ghetti
Anna Marson
Ignazio Musu
Piero Pedrocco
Roberto Rossetto PRO.TEC.O.
rancesco Vallerani
Jan Van der Borg
Maria ROsa Vittadini
Bruna Zolin

Staff del COSES

home