Fondaco Acque

Osservatorio sul Traffico Acqueo 2005-2006


Nel Documento COSES n. 836/2006 si confrontano le due rilevazioni del traffico acqueo a Venezia realizzate come d'abitudine il primo venerdì di settembre, precisamente il 2 settembre 2005 e il 1 settembre 2006, l'ultimo giorno lavorativo prima della Regata Storica. Si tratta di un'attività ormai di routine, svolta dal COSES su incarico del Comune di Venezia, che registra due volte l'anno (in primavera e a fine estate) i passaggi delle imbarcazioni in punti predeterminati, e per ragioni di confrontabilità del dato invariati nel tempo, della città lagunare (stazioni).
In entrambe le campagne di rilevazione qui esaminate la registrazione è iniziata alle ore 7 del mattino e si è conclusa alle ore 19, fatta eccezione per la stazione del Tronchetto dove da sempre si è anticipato l'inizio dei conteggi alle ore 5, in relazione alle specifiche caratteristiche di sito, interessato soprattutto dal trasporto merci.
Le condizioni meteorologiche delle due giornate di rilevazione (l'unico elemento in grado di spostare significativamente il peso del traffico) sono state sostanzialmente simili e improntate al bel tempo.
Per ogni stazione è stato rilevato il passaggio delle imbarcazioni, registrando le seguenti informazioni:


Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2006
Elaborazione: COSES 2006
Per semplificare le elaborazioni e rendere immediate e significative la lettura e l'interpretazione dei dati, i diversi tipi d'imbarcazione vengono aggregati in classi definite "tipologie", come riportato nella seguente tabella:

TIPI DI IMBARCAZIONE

Cod. tipoDescrizione imbarcazioneTipologia
1 Merci > 10m I
2 Merci < 10m I
3 Lancia II
4 Lancione GT III
5 Natante turistico 2 piani III
6 Diporto senza cabina IV
7 Diporto con cabina IV
8 Diporto a vela IV
9 Remi V
10 Alilaguna VI
11 Nave IX
12 Peschereccio/rimorchiatore VII
13 Chiatte/zattere VII
14 Motonavi/Ferry VI
15 Vaporetti Actv VI
16 Motoscafi Actv VI
17 Altro>10m IX
18 Altro<10m IX
19 Vesta VIII
20 Gondole V
21 Pilotina Actv VI

STAZIONI DI RILEVAZIONE

01. Fondamenta Nuove
02. Tronchetto
03. Canale della Scomenzera
04. Rio di San Basilio (e Canale della Giudecca)
05. Rio di San Trovaso (e Canale della Giudecca)
06. Rio Novo (e Canal Grande a Piazzale Roma)
07. Rio Novo (e Canal Grande a Palazzo della Regione)
08. Rio Marin (e Canal Grande)
09. Rio di Noale
10. Rialto (Canal Grande all'Erbaria)
11. Rialto (Rio SS. Apostoli e Rio Fontego)
12. Rio di San Vio (e Canal Grande)
13. Rio Pietà
14. Rio di San Luca
15. Rio di Quintavalle
16. Rio della Paglia
17. Rio dei Mendicanti (e canale delle Fondamenta Nuove)
18. Canale di Cannaregio (al Macello)
24. Rio di Noale (Canal Grande)
25. Rio di San Polo
26. Salute (Rio di S. Moisè e Canal Grande)


N.B.: Il "salto" nella progressione della numerazione riguarda l'assenza di rilevazione nelle stazioni cosiddette lagunari, dalla 19 alla 23 (contenute nella "lista stazioni" della campagna di agosto 2001), non rilevate negli anni successivi e fino alla data odierna.


L'analisi del traffico acqueo riguarda due diversi ambiti:

N.B.: i passaggi di imbarcazioni relativi al Canal Grande sono costituiti dalle sole manovre che producono un reale flusso in ingresso, percorrenza o uscita da esso.


Il traffico acqueo nel Centro Storico veneziano


Passaggi per tipologia - 2 settembre 2005
Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2005
Elaborazione: COSES 2005


  • Numero di passaggi complessivi: 34.150;

  • Stazioni di maggiore confluenza: quelle del Rio Novo nel Canal Grande (quasi 3.000 passaggi);

  • Tipi d'imbarcazione con maggiore frequenza: lance (quasi 36%), trasporto merci (27%) ed i mezzi Actv (12% circa); stabile al 5% la frequenza di gondole e imbarcazioni a remi in generale.Il diporto, con un peso del 17%, si conferma una delle tipologie caratteristiche del periodo estivo.

  • Frequenza oraria: le maggiori frequenze si riscontrano tra le ore 8 e le ore 12 (con punte di 3.500 passaggi alle ore 10), confermando sostanzialmente la struttura rilevata nel 2004.

  • Frequenza per tipologia:
    • il trasporto merci è presente maggiormente nelle ore centrali della mattina (8-11);
    • il traffico lance esprime i valori più alti nella parte centrale della giornata;
    • il traffico lancioni GT e natanti turistici di grosse dimensioni si manifesta prevalentemente nelle ore mattutine (8-12) e dopo le 15;
    • l'attività dei mezzi Vesta si concentra quasi esclusivamente dalle 7 alle 11;
    • diporto ed traffico a remi si presentano soprattutto nel pomeriggio.

Passaggi per tipologia - 1 settembre 2006
Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2006
Elaborazione: COSES 2006


  • Numero di passaggi complessivi: 34.254;

  • Stazioni di maggiore confluenza: quelle del Rio Novo nel Canal Grande registrano, assieme, quasi 6.000 passaggi;

  • Tipi d'imbarcazione con maggiore frequenza: lance (36%), trasporto merci (27%) ed i mezzi Actv (13%). Le gondole (5%) presentano un dato simile alle precedenti rilevazioni, molto localizzato.
    Il diporto, con quota simile a quella registrata in altre occasioni, conferma la propria rilevanza nel periodo estivo.

  • Frequenza oraria: le maggiori frequenze si riscontrano al mattino (tra le ore 8 e 12 il numero di passaggi non scende mai al di sotto dei 3.000) con distribuzione nell'arco della giornata pressoché invariata.
  • Frequenza per tipologia:
    • il trasporto merci è presente maggiormente (quote superiori al 30%) nelle prime ore del mattino (7-10);
    • il traffico lance esprime valori superiori al 30% nell'arco dell'intera giornata;
    • il traffico lancioni GT e natanti turistici di grosse dimensioni si manifesta prevalentemente nelle ore mattutine (8-9) e dopo le 15;
    • l'attività dei mezzi Vesta si concentra quasi esclusivamente dalle 7 alle 11;
    • diporto e traffico a remi si manifestano abbastanza uniformemente nell'arco della giornata, ma soprattutto nel pomeriggio.
Passaggi per ora - Confronto settembre 2005-2006
Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2005-2006
Elaborazione: COSES 2006


Il confronto 2005-2006 evidenzia come, tra le due rilevazioni, i flussi di traffico siano rimasti sostanzialmente invariati, a differenza di quanto accaduto nelle precedenti occasioni.

Dal confronto dei passaggi per stazione si può notare una discreta diminuzione (oltre -100 passaggi) per alcune importanti stazioni interne alla città, tra cui:

26-Salute (-117)
18-Macello (-230)
07-Rio Novo-Regione (-259)
09-Rio di Noale (-347)
03-Scomenzera (-386)
17-Mendicanti (-406)


Un aumento, viceversa, superiore ai 100 passaggi si osserva nelle stazioni di:

05- S.Trovaso (+638)
01-F.Nove (+335)
24-Rio di Noale (+243)
08-Rio Marin (+232)
04-S.Basilio (+209)
10-Erbaria (+180)
14-S.Luca (+134)
15-Quintavalle (+117)


Il traffico acqueo sul Canal Grande

L'asse di penetrazione urbana del Canal Grande è da sempre interessato dalla maggior parte dei passaggi rilevati. Tale ambito è stato oggetto di alcune analisi recenti del COSES in ordine alla sostenibilità del traffico insistente. Le statistiche che proponiamo costituiscono un valido aggiornamento ad ulteriore rafforzamento delle tesi proposte in altri documenti già citati.


Passaggi per macrotipologia - Canal Grande 1 settembre 2006
Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2006
Elaborazione: COSES 2006



Suddivisione macro tipologie


Trasporto merci I
Lancia e taxi II
Gran turismo III
Diporto vela o motore IV
Remi, Gondole V
ACTV, Alilaguna VI
Peschereccio/rimorchiatore,
Chiatte/zattere
VII
VestaVIII
Nave e altro IX

  • Numero di passaggi complessivi: 22.184;

  • Stazioni di maggiore confluenza: quelle del Rio Novo nel Canal Grande raggiungono quasi 3.000 passaggi, mentre Rio Marin, San Vio e Erbaria superano le 2.000 unità;

  • Tipi d'imbarcazione con maggiore frequenza: lance (36%), imbarcazioni mercantili di maggiore dimensione (18,5%), mezzi da diporto senza cabina (ca. 12%) e trasporto pubblico su vaporetto (c. 14%). Il traffico su gondola e remi, pesa per circa il 5%;

  • Frequenza oraria: il 9% dei passaggi si registra tra le ore 8 e le 11;
  • Numero di passaggi complessivi: 21.611 (-500 unità rispetto al 2005);

  • Stazioni di maggiore confluenza: Novo-P.le Roma (3.035), Rio Novo-Regione (2.669), Marin (2.337), Erbaria (2.227). Rispetto alla precedente rilevazioni sono maggiori le stazioni che registrano più di 1.700 passaggi;

  • Tipi d'imbarcazione con maggiore frequenza: vi è conformità alle precedenti valutazioni, pur con differenziazioni quantitative: lance (37%), trasporto merci (28%), diporto (ca. 13%) e trasporto pubblico su vaporetto (15%).

  • Frequenza oraria: i passaggi risultano rimanere ad un livello sostenuto tra le ore 8 e 11. Vi è una maggiore uniformità nell'arco della giornata. Traffico minore ma più diffuso nella giornata.
Passaggi per macrotipologia e ora - Canal Grande 1 settembre 2006
Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2006
Elaborazione: COSES 2006


Il traffico acqueo sul Canal Grande risulta sostanzialmente "stabilizzato" tra le due occasioni di rilievo. Tuttavia un'analisi alle variazioni intercorse nelle singole stazioni evidenzia quanto specificato nel seguente elenco:

24-Rio di Noale (+243)
08-Rio Marin (+232)
10-Erbaria (+180)
14-S.Luca (+134)
06-Rio Novo-P.le Roma (+53)
11-Rio SS.Apostoli (-8)
25-S.Polo (-33)
12-San Vio (-57)
18-Macello (-98)
02-Tronchetto (-110)
26-Salute (-117)
07-Rio Novo-Regione (-259)
09-Rio di Noale (-347)
03-Scomenzera (-386)

Solamente alcune stazioni hanno registrato diminuzioni. Quelle con maggiori dimensioni di traffico non necessariamente hanno anche accumulato i maggiori incrementi. Tuttavia si confermano in tale ruolo e tendenza Rio di Noale, P.le Roma e si evidenzia Rio Marin e l'area di Rialto.

Osservando la distribuzione oraria dei passaggi d'imbarcazioni tra le ore 7 e le ore 19 - comuni a tutte le stazioni - si nota l'intensità di flussi nelle ore centrali del mattino (tra le 8 e le 12 in particolare). Il traffico ridiventa più intenso nel pomeriggio tra le ore 15 e le ore 17, tuttavia con quantità inferiori a quelle riscontrate al mattino. Tale continuità sull'asse del Canal Grande sull'intero arco della rilevazione giornaliera sottopone certamente il sistema del canale ad uno stress strutturale da non sottovalutare.


Suddivisione oraria dei passaggi - Canal Grande, 2 settembre 2005
Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2005
Elaborazione: COSES 2005


Suddivisione oraria dei passaggi - Canal Grande, 1 settembre 2006
Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES 2006
Elaborazione: COSES 2006




Gruppo di Lavoro

Silvia Aliprandi: elaborazioni grafiche
Pierpaolo Favaretto: coordinamento generale e stesura documento
Luciano Menetto: coordinamento rilevazioni
Enrico Perissinotto: elaborazione dati, procedure di validazione ed ottimizzazione dati


paragrafo precedente