Approfondimento

L'isola di vetro: Murano

 
La produzione

Il vetro artistico di Murano rappresenta una particolarità unica al mondo che da secoli è localizzata nell'isola veneziana, dove si è costituita una struttura produttiva che ha caratteristiche di distretto industriale.
Per questo settore è generalmente riconosciuta l'unicità a livello mondiale; la sola localizzazione in terraferma di una unità produttiva che pure adottasse i medesimi procedimenti verrebbe penalizzata sul piano dell'immagine più che da qualunque altro fattore, in quanto i prodotti non sarebbero "originali di Murano".
Ciononostante, lo stesso fattore localizzativo che nei secoli ha contribuito, unitamente al patrimonio di competenze specifiche, a dar vita al "monopolio di immagine" del vetro di Murano, origina fenomeni di intensa concorrenza interna al comparto. In particolar modo, questa è alimentata dalla contiguità dei luoghi di produzione e vendita, dalla diffusione informale delle tecniche produttive tra gli addetti alle lavorazioni, dalla consistenza relativa dei segmenti medio-bassi, pressoché indifferenziati, che rappresentano una quota significativa, anche se meno remunerativa dei prodotti più artistici, del fatturato di settore.
Il settore vetrario assume in laguna le connotazioni di un vero e proprio distretto industriale che si concentra quasi esclusivamente nell'Isola di Murano.
Una analisi dettagliata dello stato del settore curata dal COSES in occasione della predisposizione della VPRG per l'Isola di Murano, nel 1996, ha evidenziato i seguenti aspetti:

I punti di forza del comparto sono individuabili in:

I punti di debolezza del comparto sono individuabili in:

Sia le aziende artigianali che quelle industriali indagate hanno indicato i fattori che maggiormente condizionano lo svolgimento delle proprie attività nell'isola.
Queste sono state individuate nelle seguenti, in ordine di importanza decrescente:

  1. Rigidità norme L.626/1994
  2. Complessità procedure burocratiche
  3. Vincoli urbanistici
  4. Vincoli ambientali
  5. Accessibilità ( sia per le persone che per le merci)
  6. Disponibilità manodopera qualificata
  7. Inadeguatezza reti tecnologiche (energia, acqua, gas ...)
  8. Smaltimento rifiuti industriali
  9. Compatibilità edilizia

Con particolare riferimento al punto 5., è allo studio la possibilità di approvvigionare le aziende di Murano attraverso sistemi diversi da quello del trasporto acqueo e da punti diversi da quelli attualmente in uso. Rispetto ad altri condizionamenti riscontrati, la VPRG (1996) ha raccolto tali istanze e ha posto in essere progetti e procedure in grado di migliorare la situazione generale dell'isola e delle aziende insediate.

 
La logistica

Risulta utile descrivere come avviene oggi il trasporto di materie prime e l'invio di prodotti finiti attinenti alla produzione vetraria muranese.

I parametri fondamentali che caratterizzano qualsiasi schema logistico sono:

Per quanto riguarda le materie prime deve essere premesso che: