Fondaco Profilo della Provincia

10. Le localizzazioni produttive osservate attraverso monitor

MONITOR è un'iniziativa promossa da Provincia, Comune e Unindustria di Venezia.
Obiettivo dell'attività è quella di promuovere uno strumento di monitoraggio e divulgazione dei dati e delle informazioni sulle localizzazioni produttive. Esso si rivolge, principalmente, alle istituzioni pubbliche, agli enti e ai soggetti economici e sociali presenti sul territorio.

 

 

Il sistema informativo sul sistema insediativo per le attività produttive nel territorio provinciale è finalizzato:

Rientrano nel campo di osservazione le aree a destinazione produttiva (industriale, artigianale e miste), con l'esclusione di quelle espressamente destinate ad attività commerciali, turistiche, nautiche etc., previste dagli strumenti urbanistici comunali (approvati o semplicemente adottati alla data della rilevazione), di taglia dimensionale non prefissata, ma ritenuta "significativa" all'interno del sistema provinciale di offerta di aree per attività produttive.

Tale iniziativa riprende i risultati di un'indagine condotta nel 1997 sulle aree di superficie > 5 ha in tutto il territorio provinciale, che era pervenuta alla predisposizione di un "prototipo" informativo sui siti produttivi. La rilevazione condotta fornisce una fotografia aggiornata e consente di proporre confronti con quanto rilevato cinque anni fa, di analizzare l'evoluzione dell'offerta e del grado di utilizzazione dei siti e di avanzare alcune riflessioni sulle dinamiche riscontrate nei singoli contesti territoriali.

Le informazioni messe a disposizione (elaborate con riferimento ad aggregati territoriali sub provinciali, individuati sulla scorta di iniziative di pianificazione o di programmazione economica unitari) oltre che fornire un quadro d'insieme, dovrebbero aiutare ad individuare alcuni dei fattori che favoriscono, o condizionano, i processi localizzativi di natura produttiva. Solo da un'attenta conoscenza di tali fattori è possibile infatti derivare elementi utili per orientare le iniziative imprenditoriali, per condizionare o suggerire le decisioni degli operatori pubblici e privati, per influenzare indirettamente la dinamica dei sistemi economici locali presenti nell'ambito territoriale oggetto di indagine. Il quadro descrittivo del sistema di offerta di localizzazioni produttive, è completato da alcune informazioni sulle caratteristiche economiche, sull'articolazione del tessuto produttivo locale, sull'offerta formativa, sull'offerta di risorse umane, sui programmi di sviluppo e sulle caratteristiche infrastrutturali dell'area.

Allo stato attuale, le attività di rilevazione ed elaborazione dei dati sono state completate e le informazioni sono state organizzate in un archivio informatizzato, corredato dalla individuazione cartografica di ciascuna localizzazione produttiva rilevata; quanto prima è previsto il completamento di tutte le fasi di lavoro, e la divulgazione on line dei risultati.

Si riportano qui di seguito alcune informazioni sintetiche desunte dall'attività di monitoraggio condotta. Il prospetto riassuntivo sull'offerta e sullo stato di attuazione delle aree produttive presenti nel territorio provinciale al 2002, confrontato con quanto rilevato nel 1997, dà modo di valutare in maniera sintetica l'evoluzione e la dinamica che ha contraddistinto i singoli ambiti sub provinciali nei cinque anni intercorsi tra le due rilevazioni.

Sul fronte dell'offerta:

Sul fronte dell'utilizzazione delle aree:

Di conseguenza la disponibilità residua di superfici sembra appannaggio di pochi ambiti:

La superficie impegnata (quote di superfici sottoposte a piani attuativi pubblici, non ancora utilizzate ma già assegnate) assume al 2002 scarsa importanza in termini numerici, anche per una diversa impostazione dei criteri di rilevazione.
Si rilevano invece ancora ampie superfici produttive dismesse (rappresentano il 5% circa del totale aree al 2002), concentrate soprattutto nella Venezia orientale e nell'area meridionale. A differenza della precedente indagine, si riscontrano comunque processi di recupero urbanistico delle aree dimesse, avviati dalle amministrazioni comunali in cui queste ricadono, con ipotesi di riutilizzo dei sedimi abbandonati, che in alcuni casi contemplano la possibilità di una parziale riconversione d'uso delle destinazioni produttive.

Quanto alle variazioni dei prezzi di vendita delle superfici, tra 1997 e 2002 variano sensibilmente le quotazioni delle aree, e allo stesso tempo si rilevano differenze significative tra i diversi ambiti sub-provinciali:

In generale si nota una corrispondenza tra quotazione delle aree e indice di specializzazione industriale (calcolato sulle attività manifatturiere), ma la corrispondenza non è univoca.
In fase di rilevazione è stato osservato come le agevolazioni offerte dalla Tremonti bis abbiano comportato, indirettamente, un innalzamento dei prezzi della aree. È stata inoltre riscontrata, sempre come effetto della stessa legge, un'accelerazione del processo di insediamento delle attività economiche in manufatti di nuova costruzione, con conseguente dismissione degli edifici precedentemente utilizzati.

 

Il presente Capitolo è curato da Giuseppina di Monte, responsabile della ricerca Monitor, è estratta dal Rapporto COSES n. 88/2003 "Relazione sui caratteri strutturali e congiunturali dell'economia e della società in provincia di Venezia 2002-2003".

 

paragrafo precedente Indice Fondaco paragrafo successivo