Le rilevazioni del traffico nautico nella Città Antica di Venezia (rilevazioni del 5 aprile 2001 e del 19 aprile 2002) sono illustrate, complessivamente, nel Capitolo 4. Traffico acqueo in Città Antica. Per tutte le precisazioni metodologiche e tecniche della rilevazione, dettagli sui dati, le elaborazioni e i confronti, le singole mappe di traffico, manovra e direzione dei flussi, si rimanda alla Sintesi del Documento COSES n. 438/2002 disponibile per il download in formato "pdf".
In questo Capitolo si presentano risultati di sintesi sul traffico in Canal Grande.
Legenda: Tipi di imbarcazione
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Legenda: Codice Stazione
|
Codice stazione | Codice tipo | |||||||||||||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 13 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | |
2 | 496 | 118 | 100 | 43 | - | 14 | 5 | - | - | - | - | 171 | 62 | - | 27 | 13 |
3 | 161 | 95 | 166 | 26 | - | 14 | 4 | - | - | - | - | 1 | 214 | 3 | 10 | 54 |
6 | 366 | 266 | 978 | 127 | - | 10 | 6 | 1 | 6 | 1 | - | 356 | 199 | 54 | 25 | 43 |
7 | 133 | 266 | 1.027 | 15 | 1 | 38 | 6 | - | 4 | 2 | - | 187 | 1 | 2 | 2 | 5 |
8 | 137 | 355 | 505 | 24 | - | 47 | 18 | - | 1 | 2 | 2 | 367 | 188 | 1 | 2 | 38 |
9 | 121 | 48 | 487 | 2 | - | 11 | 3 | - | - | - | - | - | - | - | - | 13 |
10 | 250 | 129 | 678 | 10 | - | 8 | 8 | - | 6 | - | 1 | 347 | - | 2 | - | 11 |
11 | 169 | 60 | 130 | - | - | 26 | 6 | - | 98 | - | - | - | - | - | - | 10 |
12 | 151 | 114 | 801 | 11 | - | 47 | 28 | - | 6 | - | 2 | 212 | 2 | - | - | 23 |
14 | 1 | 78 | 137 | - | - | 22 | - | - | 137 | - | - | - | - | - | - | 5 |
18 | 112 | 29 | 46 | 1 | - | 21 | 11 | - | - | - | - | - | 2 | - | - | 14 |
24 | 247 | 162 | 632 | 6 | - | 16 | 19 | - | 3 | - | 9 | 341 | 1 | - | - | 13 |
25 | 50 | 100 | 114 | - | - | 17 | - | - | 5 | - | - | - | - | - | - | - |
26 | 99 | 136 | 759 | 78 | 1 | 20 | 13 | - | 95 | 2 | 1 | 226 | - | - | - | 10 |
Osservazione del 5 aprile 2001 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Codice stazione | Inizio ora di rilevazione | ||||||||||||||
5.00 | 6.00 | 7.00 | 8.00 | 9.00 | 10.00 | 11.00 | 12.00 | 13.00 | 14.00 | 15.00 | 16.00 | 17.00 | 18.00 | ||
2 | 50 | 74 | 119 | 143 | 93 | 88 | 83 | 78 | 57 | 71 | 55 | 64 | 47 | 27 | |
3 | - | - | 82 | 87 | 76 | 87 | 78 | 49 | 61 | 53 | 59 | 54 | 33 | 29 | |
6 | - | - | 214 | 287 | 233 | 242 | 235 | 197 | 181 | 206 | 162 | 179 | 161 | 141 | |
7 | - | - | 47 | 137 | 139 | 154 | 164 | 104 | 174 | 162 | 143 | 181 | 151 | 133 | |
8 | - | - | 129 | 191 | 183 | 175 | 176 | 121 | 98 | 141 | 118 | 143 | 88 | 124 | |
9 | - | - | 34 | 40 | 85 | 97 | 129 | 50 | 46 | 64 | 44 | 40 | 28 | 28 | |
10 | - | - | 94 | 137 | 153 | 168 | 184 | 123 | 108 | 117 | 103 | 107 | 81 | 75 | |
11 | - | - | 23 | 47 | 52 | 56 | 52 | 33 | 21 | 36 | 45 | 49 | 45 | 40 | |
12 | - | - | 60 | 121 | 60 | 120 | 212 | 124 | 102 | 131 | 96 | 137 | 122 | 112 | |
14 | - | - | 25 | 24 | 39 | 23 | 41 | 21 | 19 | 20 | 36 | 44 | 55 | 33 | |
18 | - | - | 50 | 71 | 19 | 19 | 21 | 12 | 7 | 5 | 20 | 7 | 5 | - | |
24 | - | - | 99 | 146 | 176 | 156 | 180 | 122 | 120 | 103 | 118 | 104 | 71 | 54 | |
25 | - | - | 9 | 42 | 36 | 44 | 34 | 25 | 17 | 18 | 26 | 13 | 16 | 6 | |
26 | - | - | 85 | 155 | 117 | 127 | 186 | 94 | 85 | 106 | 93 | 137 | 108 | 147 | |
Osservazione del 5 aprile 2001 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Fig. 1 - Passaggi per orario di rilevazione (Canal Grande 5 aprile 2001) | |
Fig. 2 - Passaggi per tipologia di imbarcazione (Canal Grande 5 aprile 2001) |
Codice stazione | Tipologia imbarcazione | ||||||||||||||
I | II | III | IV | V | VI | VII | VIII | IX | |||||||
2 | 614 | 100 | 43 | 19 | - | 233 | - | 13 | 27 | ||||||
3 | 256 | 166 | 26 | 18 | - | 215 | - | 54 | 13 | ||||||
6 | 632 | 978 | 127 | 17 | 6 | 556 | - | 43 | 79 | ||||||
7 | 399 | 1.027 | 16 | 44 | 4 | 190 | - | 5 | 4 | ||||||
8 | 492 | 505 | 24 | 65 | 1 | 557 | 2 | 38 | 3 | ||||||
9 | 169 | 487 | 2 | 14 | - | - | - | 13 | - | ||||||
10 | 379 | 678 | 10 | 16 | 6 | 347 | 1 | 11 | 2 | ||||||
11 | 229 | 130 | - | 32 | 98 | - | - | 10 | - | ||||||
12 | 265 | 801 | 11 | 75 | 6 | 214 | 2 | 23 | - | ||||||
14 | 79 | 137 | - | 22 | 137 | - | - | 5 | - | ||||||
18 | 141 | 46 | 1 | 32 | - | 2 | - | 14 | - | ||||||
24 | 409 | 632 | 6 | 35 | 3 | 342 | 9 | 13 | - | ||||||
25 | 150 | 114 | - | 17 | 5 | - | - | - | - | ||||||
26 | 235 | 759 | 79 | 33 | 95 | 228 | 1 | 10 | - | ||||||
Osservazione del 5 aprile 2001 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Ora di rilevazione | Tipologia imbarcazione | ||||||||||||||
I | II | III | IV | V | VI | VII | VIII | IX | |||||||
5.00 | 41 | 1 | - | 2 | - | 5 | - | - | 1 | ||||||
6.00 | 51 | - | 1 | 1 | - | 15 | - | - | 6 | ||||||
7.00 | 449 | 259 | 19 | 41 | - | 221 | 1 | 62 | 18 | ||||||
8.00 | 670 | 560 | 45 | 49 | 1 | 247 | 2 | 31 | 23 | ||||||
9.00 | 555 | 586 | 38 | 39 | 1 | 215 | 3 | 12 | 12 | ||||||
10.00 | 579 | 595 | 37 | 26 | 1 | 231 | 2 | 64 | 21 | ||||||
11.00 | 495 | 898 | 44 | 30 | 1 | 234 | 5 | 57 | 11 | ||||||
12.00 | 238 | 586 | 39 | 25 | 1 | 244 | - | 15 | 5 | ||||||
13.00 | 276 | 526 | 25 | 22 | - | 238 | - | 3 | 6 | ||||||
14.00 | 274 | 642 | 27 | 17 | 4 | 255 | - | 4 | 10 | ||||||
15.00 | 261 | 498 | 16 | 42 | 51 | 240 | 2 | 3 | 5 | ||||||
16.00 | 283 | 545 | 15 | 62 | 88 | 263 | - | 1 | 2 | ||||||
17.00 | 177 | 419 | 28 | 52 | 109 | 224 | - | - | 2 | ||||||
18.00 | 100 | 445 | 11 | 31 | 104 | 252 | - | - | 6 | ||||||
Osservazione del 5 aprile 2001 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Oltre a definire la caratterizzazione tipologica di ogni stazione, le mappe permettono di comprendere in maniera più agevole l'evoluzione temporale di ogni tipologia, nei diversi punti del territorio.
Il traffico mercantile, è presente in maniera consistente in corrispondenza delle entrate ovest della città. Presenta un andamento temporale sostanzialmente decrescente, in tutte le stazioni. Sembra esserci, inoltre, una sorta di "spartiacque", nell'area di Rialto; ciò significa che il traffico mercantile diretto ad esempio dal Tronchetto verso San Marco percorre il Canal Grande se il punto di destinazione è prossimo a Rialto. Viceversa, percorre il canale esterno della Giudecca, se intenzionato a raggiungere San Marco. Questo vale come considerazione generale, ma le eccezioni non mancano;
Il traffico su lancia presenta valori molto elevati in tutte le stazioni che rilevano manovre di percorrenza lungo il Canal Grande. Le maggiori frequenze sono presenti in corrispondenza delle ore 11-12. Il numero di passaggi subisce poi un calo, ad eccezione della stazione Regione (Rio Novo), che presenta valori più costanti. Ciò può essere imputato alla differente funzione che tale rio svolge rispetto a punti più esterni della città, come il rio di Noale o il bacino San Marco. Mentre questi ultimi, infatti, risentono in maniera notevole della variazione dei nuovi arrivi in città antica lungo l'intera giornata, il rio Novo è una via utilizzata in prevalenza dal trasporto interno;
La tipologia lancioni GT interessa le stazioni di arrivo dei visitatori della città di Venezia, vale a dire il Tronchetto, P.le Roma e la ferrovia. Questo tipo di traffico interessa in maniera esigua il Canal Grande, per lunghi tratti interdetto al passaggio, a meno di deroghe rilasciate dal Comune); risulta invece consistente nel canale della Giudecca. La tipologia in questione torna ad essere rilevante nel bacino San Marco.
Fig. 3 - Passaggi per manovra dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (Canal Grande 5 aprile 2001) |
Osservando la figura 3, si può notare come le manovre aventi un maggior numero di passaggi sono:
Considerando tutte le ore, si nota come il flusso di traffico acqueo sia sostenuto lungo tutto il Canal Grande. Si nota, inoltre, l'importanza del rio di Noale e del rio Novo, rispettivamente come via d'accesso al Canal Grande e come via di comunicazione interna.
Procedendo con l'analisi delle manovre per ora di rilevazione, si rileva che:
Il traffico acqueo può essere analizzato, grazie alle rilevazioni del COSES, non solo nella sua dimensione statica, ma anche in quella dinamica.
I valori di traffico acqueo realmente osservato evidenziano, per le tipologie merci, lance e mezzi di trasporto pubblico, un flusso generalmente maggiore, nella direzione verso S. Marco.
Questo dato presenta delle eccezioni, in stazioni differenti a seconda della tipologia considerata. Ciò sottolinea le diverse funzioni svolte da tali tipologie d'imbarcazioni.
Il traffico merci, alla stazione Regione, in ingresso in Canal Grande da rio Novo, prende in prevalenza, la direzione verso Rialto.
I taxi alla stazione Scomenzera, svolgono in prevalenza il servizio di trasporto verso l'esterno della città, attraverso il Canale della Giudecca.
La particolare organizzazione del servizio di trasporto pubblico Actv presenta valori maggiori verso il senso antiorario, in corrispondenza delle stazioni della Scomenzera, della Regione (rio Novo) e della Salute.
Il confronto tra i valori di traffico realmente osservato e quelli ricavati dalla pura somma algebrica delle entrate ed uscite in/dal Canal Grande è utile per comprendere se esistano, all'interno del canale stesso, punti di origine o destinazione del traffico intermedi.
Per quanto riguarda la tipologia mercantile, si può notare come la differenza tra flusso effettivo e flusso teorico assuma valori decisamente differenti a seconda del senso di marcia considerato. Nella direzione verso San Marco il traffico teorico è sempre superiore a quello effettivo. Ciò significa che il traffico merci che entra in Canal Grande, in prevalenza dalle stazioni di Tronchetto e Scomenzera, ha dei punti di destinazione lungo il Canal Grande. Viceversa, nella direzione proveniente da San Marco, il traffico teorico è minore di quello osservato. Ciò significa che, per questo senso di marcia, esistono parecchie imbarcazioni merci che sostano normalmente lungo il Canal grande e che iniziano da li il loro percorso, con direzione P.le Roma. Considerando quindi la direzione antioraria potremmo affermare che esistono diversi punti di origine e destinazione di traffico mercantile interni al Canal Grande.
La tipologia lance presenta invece un saldo a favore delle frequenze osservate, in entrambe le direzioni di marcia. L'entità di tale saldo assume consistenze notevoli in corrispondenza di alcuni reali grossi punti d'origine di tale tipo di traffico come P.le Roma, ferrovia, Rialto e San Marco.
Dai risultati relativi alle lance si può notare come sia confermata la funzione del Tronchetto come punto d'origine di traffico su lancia non diretto in Canal Grande.
Tale stazione è la sola a presentare un numero d'imbarcazioni teoriche superiori a quelle effettive; ciò significa che il traffico taxi proveniente da P.le Roma si è, teoricamente, fermato al Tronchetto.
Per la tipologia trasporto pubblico il confronto tra le frequenze teoriche ed effettive perde di significato, in quanto sono pochi i rii di inserimento in Canal Grande di tali mezzi e perché spesso tale servizio si manifesta a ciclo continuo e soprattutto con regolarità (purtroppo alcuni dati sono poco chiari, come la presenza irrisoria di passaggi lungo il rio di Cannaregio, dovuta con probabilità agli incerti di una così articolata campagna di conetggio).
L'analisi del flusso di traffico, per verso di percorrenza, è utile anche per comprendere la conformazione del traffico di imbarcazioni a remi nel Canal Grande. Gran parte di tale flusso è costituito dal servizio di trasporto turistico su gondola. Ciò è confermato dalla particolare concentrazione che tale tipologia di traffico assume in Canal Grande. Le maggiori frequenze di imbarcazioni a remi si registrano nella rete di vie d'acqua compresa tra P.zza S. Marco e Rialto. I rii di S. Moisè e Fontego sono utilizzati principalmente con direzione verso l'esterno, mentre il rio di San Luca vede di gran lunga preferita la manovra in uscita dal Canal Grande (e quindi verso il Bacino Orseolo). Ciò rende chiaro il circuito, in senso antiorario, eseguito dai gondolieri.
L'analisi dei flussi di traffico acqueo, ingressi ed uscite mette in evidenza alcune zone critiche in termini di confluenza di forme di traffico differenti.
È il caso di P.le Roma, che anche solo considerando le tre tipologie prevalenti, presenta una confluenza d'imbarcazioni pari a 1.656 unità, vale a dire una portata oraria di 138 imbarcazioni, aventi dimensioni e manovre differenti.
In generale, tutta l'area del Canal Grande, dal Tronchetto all'innesto del canale di Cannaregio, risulta interessata da un numero elevato di passaggi.
Codice stazione | Codice tipo | |||||||||||||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 13 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | |
2 | 608 | 206 | 238 | 35 | - | 87 | 3 | - | 5 | - | 1 | 169 | 77 | - | 1 | 16 |
3 | 125 | 186 | 171 | 35 | 3 | 40 | 9 | - | 1 | - | - | - | 209 | - | - | 33 |
6 | 656 | 158 | 954 | 44 | 1 | 103 | 18 | - | 19 | 1 | 2 | 286 | 192 | 6 | 2 | 48 |
7 | 280 | 477 | 1.173 | 12 | - | 150 | 18 | - | 66 | 1 | 2 | 194 | 18 | 2 | 1 | 31 |
8 | 465 | 148 | 540 | 18 | - | 152 | 26 | - | 25 | - | 2 | 330 | 275 | - | - | 48 |
9 | 67 | 70 | 300 | - | - | 17 | 4 | - | 17 | - | - | - | - | - | - | 8 |
10 | 452 | 201 | 598 | 20 | - | 124 | 10 | - | 163 | - | 3 | 324 | 18 | - | - | 15 |
11 | 218 | 93 | 244 | - | - | 112 | 4 | - | 296 | - | 2 | - | - | - | - | 7 |
12 | 219 | 195 | 847 | 23 | - | 191 | 16 | - | 81 | - | 2 | 220 | 19 | - | - | 15 |
14 | 25 | 95 | 98 | - | - | 56 | 2 | - | 491 | - | - | - | - | - | - | 5 |
18 | 290 | 188 | 206 | 27 | - | 138 | 20 | - | 13 | - | 2 | - | 1 | - | - | 25 |
24 | 134 | 174 | 376 | 6 | - | 16 | 9 | - | 25 | - | 7 | 269 | 14 | 1 | 3 | 13 |
25 | 93 | 160 | 107 | - | - | 91 | - | - | 35 | - | - | - | - | - | 1 | 6 |
26 | 47 | 212 | 647 | 28 | - | 138 | 9 | 1 | 171 | 2 | 4 | 227 | - | 1 | - | 6 |
Osservazione del 19 aprile 2002 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Codice stazione | Inizio ora di rilevazione | ||||||||||||||
5.00 | 6.00 | 7.00 | 8.00 | 9.00 | 10.00 | 11.00 | 12.00 | 13.00 | 14.00 | 15.00 | 16.00 | 17.00 | 18.00 | ||
2 | 46 | 86 | 129 | 146 | 144 | 108 | 136 | 101 | 90 | 96 | 99 | 93 | 88 | 84 | |
3 | - | - | 69 | 83 | 65 | 78 | 78 | 57 | 61 | 75 | 61 | 74 | 68 | 43 | |
6 | - | - | 192 | 285 | 290 | 260 | 225 | 184 | 196 | 212 | 170 | 150 | 162 | 164 | |
7 | - | - | 133 | 193 | 246 | 234 | 226 | 192 | 208 | 192 | 226 | 195 | 181 | 199 | |
8 | - | - | 160 | 191 | 214 | 210 | 166 | 170 | 135 | 152 | 173 | 152 | 148 | 158 | |
9 | - | - | 21 | 36 | 62 | 75 | 61 | 39 | 35 | 21 | 54 | 32 | 29 | 18 | |
10 | - | - | 89 | 169 | 201 | 236 | 215 | 167 | 132 | 132 | 164 | 154 | 141 | 128 | |
11 | - | - | 27 | 70 | 97 | 102 | 90 | 90 | 75 | 93 | 105 | 75 | 89 | 63 | |
12 | - | - | 86 | 135 | 181 | 202 | 156 | 134 | 145 | 173 | 177 | 138 | 137 | 164 | |
14 | - | - | 22 | 27 | 61 | 72 | 110 | 85 | 45 | 83 | 65 | 59 | 46 | 97 | |
18 | - | - | 85 | 95 | 101 | 73 | 75 | 69 | 74 | 79 | 77 | 69 | 66 | 47 | |
24 | - | - | 33 | 108 | 127 | 107 | 139 | 102 | 80 | 88 | 79 | 75 | 53 | 56 | |
25 | - | - | 18 | 62 | 60 | 63 | 43 | 38 | 31 | 38 | 38 | 37 | 39 | 26 | |
26 | - | - | 75 | 91 | 118 | 127 | 148 | 165 | 129 | 111 | 130 | 138 | 125 | 136 | |
Osservazione del 19 aprile 2002 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Fig. 6 - Passaggi per orario di rilevazione (Canal Grande 19 aprile 2002) | |
Fig. 7 - Passaggi per tipologia di imbarcazione (Canal Grande 19 aprile 2002) |
L'analisi del grafico relativo ai passaggi complessivi, per ora di rilevazione, in ciascuna stazione, fa emergere il sostanziale decremento, lungo la giornata, del traffico acqueo.
I picchi più alti si riscontrano sempre nelle ore centrali della mattinata mentre le prime ore del pomeriggi costituiscono probabili momenti di stasi.
Alcune stazioni vivono una certa ripresa nelle ultime ore del pomeriggio, probabile conseguenza della presenza esclusiva di alcune tipologie in aumento.
Lo studio dei passaggi per stazione e orario, suddivisa per tipologia (Figure 6a-i) risulta utile ai fini di un'analisi più precisa.
La distribuzione temporale di ciascuna tipologia risente ovviamente della funzione assunta dalla stessa, all'interno del quadro geografico ed organizzativo della città stessa.
La tipologia mercantile, localizzata in relativamente poche stazioni e su pochi assi rilevanti (Tronchetto, P.le Roma, rio di Cannaregio, rio Novo, Rialto), presenta un andamento decrescente in tutti i punti della città.
Il traffico su lancia presenta invece un andamento più altalenante. Elevato nelle ore centrali della mattina, subisce un calo alle prime ore del pomeriggio (fino alle 17), per riprendere successivamente.
Le imbarcazioni da diporto si evidenziano, in generale nelle ore pomeridiane dopo le 16; nelle aree a maggiore interesse storico sembrano però essere presenti anche nelle prime ore del mattino.
I mezzi a remi, assenti o quasi nelle ore mattutine, si sviluppano nel pomeriggio e sono presenti maggiormente nelle zone ad elevata attrazione turistica. Con l'avvicinarsi della sera aumentano i passaggi nelle stazioni prossime a San Marco.
Il servizio asporto rifiuti (Vesta) è presente nell'area attorno P.le Roma e si manifesta maggiormente tra le 7 e le 8 e tra le 11 e mezzogiorno.
La Tabella 7 propone invece una ripartizione del numero di passaggi per stazione e tipologia.
Codice stazione | Tipologia imbarcazione | ||||||||||||||
I | II | III | IV | V | VI | VII | VIII | IX | |||||||
2 | 814 | 238 | 35 | 90 | 5 | 246 | 1 | 16 | 1 | ||||||
3 | 311 | 171 | 38 | 49 | 1 | 209 | - | 33 | - | ||||||
6 | 814 | 954 | 45 | 121 | 19 | 478 | 3 | 48 | 8 | ||||||
7 | 757 | 1.173 | 12 | 168 | 66 | 212 | 3 | 31 | 3 | ||||||
8 | 613 | 540 | 18 | 178 | 25 | 605 | 2 | 48 | - | ||||||
9 | 137 | 300 | - | 21 | 17 | - | - | 8 | - | ||||||
10 | 653 | 598 | 20 | 134 | 163 | 342 | 3 | 15 | - | ||||||
11 | 311 | 244 | - | 116 | 296 | - | 2 | 7 | - | ||||||
12 | 414 | 847 | 23 | 207 | 81 | 239 | 2 | 15 | - | ||||||
14 | 120 | 98 | - | 58 | 491 | - | - | 5 | - | ||||||
18 | 478 | 206 | 27 | 158 | 13 | 1 | 2 | 25 | - | ||||||
24 | 308 | 376 | 6 | 25 | 25 | 283 | 7 | 13 | 4 | ||||||
25 | 253 | 107 | - | 91 | 35 | - | - | 6 | 1 | ||||||
26 | 259 | 647 | 28 | 148 | 171 | 227 | 6 | 6 | 1 | ||||||
Osservazione del 19 aprile 2002 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Ora di rilevazione | Tipologia imbarcazione | ||||||||||||||
I | II | III | IV | V | VI | VII | VIII | IX | |||||||
5.00 | 36 | 3 | - | 1 | - | 6 | - | - | - | ||||||
6.00 | 63 | 1 | 1 | 5 | - | 16 | - | - | - | ||||||
7.00 | 578 | 240 | 8 | 61 | 2 | 192 | 3 | 50 | 5 | ||||||
8.00 | 836 | 471 | 17 | 105 | 9 | 220 | 5 | 27 | 1 | ||||||
9.00 | 836 | 631 | 30 | 143 | 39 | 240 | 7 | 38 | 3 | ||||||
10.00 | 757 | 676 | 18 | 132 | 71 | 237 | 2 | 54 | - | ||||||
11.00 | 578 | 674 | 30 | 128 | 149 | 238 | 4 | 63 | 4 | ||||||
12.00 | 371 | 671 | 21 | 120 | 149 | 254 | 1 | 6 | - | ||||||
13.00 | 418 | 571 | 34 | 89 | 97 | 214 | 2 | 11 | - | ||||||
14.00 | 459 | 552 | 23 | 123 | 135 | 238 | 1 | 12 | 2 | ||||||
15.00 | 449 | 544 | 5 | 167 | 191 | 250 | 3 | 8 | 1 | ||||||
16.00 | 385 | 451 | 21 | 172 | 155 | 253 | 2 | 2 | - | ||||||
17.00 | 325 | 441 | 13 | 177 | 173 | 237 | 1 | 3 | 2 | ||||||
18.00 | 151 | 573 | 31 | 141 | 238 | 247 | - | 2 | - | ||||||
Osservazione del 19 aprile 2002 dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00) |
Un'ulteriore elaborazione svolta in questo lavoro prende in considerazione i passaggi d'imbarcazioni suddivisi per manovra.
La rappresentazione grafica di tale elaborazione è contenuta nella figura 8.
Fig. 8 - Passaggi per manovra dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (Canal Grande 19 aprile 2002) |
Un'ulteriore elaborazione svolta in questo lavoro prende in considerazione i passaggi d'imbarcazioni suddivisi per manovra.
La rappresentazione grafica di tale elaborazione è contenuta nella figura 8.
figura Nella rilevazione dell'aprile 2002 le manovre più frequenti sono risultate essere:
La stessa elaborazione è stata poi condotta scomponendo ulteriormente i passaggi per ora di rilevazione (Figure 8a-n). È così possibile evidenziare che le manovre complessivamente dominanti sono tali solamente fino alle ore 12. Nelle ore pomeridiano risultano avere frequenze inferiori.
L'analisi dinamica sui flussi di traffico acqueo rilevati nell'aprile 2002 evidenza, per la tipologia mercantile, un flusso effettivo minore di quello teorico, nella direzione verso S. Marco, maggiore nella direzione opposta. Ciò può significare che esistono diversi punti d'origine interni al Canal Grande per il traffico verso antiorario, mentre molti punti di destinazione per il traffico orario.
Con riferimento alla tipologia lance si può affermare che l'area di Rialto svolge una funzione di spartiacque tra il flusso proveniente da P.le Roma e quello proveniente da S. Marco. Nel primo caso le imbarcazioni osservate superano quelle teoriche; proseguendo da Rialto a S. Marco, la situazione s'inverte. Ciò sottolinea l'esistenza di punti d'origine del traffico su lancia, riscontrabili a P.le Roma e alla ferrovia. Nel secondo caso, ovvero per le imbarcazioni provenienti da S. Marco, emergono punti d'origine nel tratto fino a Rialto. Tutto questo evidenzia Rialto come stazione di confluenza di traffico su lancia.
L'analisi dei flussi mette in evidenza anche lo scarso utilizzo del Canal Grande da parte dei lancioni GT, che utilizzano, più convenientemente, il canale della Giudecca.
Con riferimento alla tipologia del diporto l'analisi dei flussi evidenzia l'esistenza di diversi punti d'origine di traffico, dislocati lungo tutto il Canal Grande, in entrambe le direzioni di marcia.
Le elevate differenze (positive) tra frequenze effettive e teoriche riscontrate nelle stazioni di rio SS. Apostoli-Fontego, San Luca e S. Polo sono spiegate dalla presenza in esse di importanti punti d'origine di traffico a remi, vale a dire gli stazi. Analogamente, gli stazi tra S. Vio e la Salute emergono come punti di destinazione delle gondole provenienti da S. Marco.
Dall'analisi delle figure riportanti il flusso di traffico acqueo, ingressi ed uscite è possibile cogliere alcune indicazioni sulla localizzazione dei flussi più rilevanti.
Mentre il traffico merci si localizza prevalentemente nell'area intorno P.le Roma, il traffico su lancia ha presenza maggiore in corrispondenza del rio di Noale, a Rialto, in uscita in Canal Grande dal rio Novo ed infine nello specchio d'acqua antistante San Marco.
La tipologia trasporto Actv presenta ovviamente una ripartizione più equilibrata, pur presentando un picco a P.le Roma.
Considerando congiuntamente più tipologie di traffico possono essere delineate alcune aree critiche di confluenza.
È il caso ad esempio dei tratti di Canal Grande dove si inseriscono i rii di Noale e Novo, caratterizzati da discreti valori di tutte le tipologie finora considerate.
Altre stazioni ad elevata confluenza di traffico di differente tipologia sono P.le Roma e Rialto.
Con riferimento ai tipi d'imbarcazione, non considerando l'eccezionale aumento delle imbarcazioni a remi e dei diporti scoperti, ovvia conseguenza delle migliori condizioni climatiche, ci pare importante sottolineare il 48% di aumento del tipo "merci > 10 metri", che corrisponde ad un aumento del 40% della tipologia merci.
Infine, le ore che hanno registrato i maggiori aumenti sono le 9 e le 15.
La rilevazione dell'aprile 2002 registra un aumento della componente mercantile sostanzialmente lungo tutto il Canal Grande, contrariamente al servizio di trasporto Actv che ha subito invece una contrazione. L'aumento dei passaggi si registra soprattutto nelle ultime ore pomeridiane.
La tipologia dei lancioni GT e dei natanti turistici a due piani registra una diminuzione di passaggi, in tutte le ore della giornata, per le stazioni P.le Roma e Salute, mentre registra un aumento, in tutte le ore, alla stazione Macello.
La tipologia del servizio di trasporto pubblico Actv manifesta un certo calo, ma anche una distribuzione più equilibrata all'interno della giornata.
Il servizio asporto rifiuti Vesta presenta, nella rilevazione più recente, picchi più bassi, ma passaggi più distribuiti, soprattutto all'interno della mattinata.
Il sostanziale aumento del traffico acqueo nel Canal Grande si manifesta con segno differente a seconda della manovra considerata.
I passaggi complessivi delle imbarcazioni risultano aumentati nelle seguenti manovre:
I passaggi risultano invece diminuiti per le manovre:
Il confronto tra 2001 e 2002, riguardanti il flusso di traffico acqueo lungo il Canal Grande per tipologia permette di avere una visualizzazione ottimale dell'evoluzione di tali flussi tra le due occasioni di rilevazione.
La tipologia mercantile ha subito un discreto aumento, sostanzialmente lungo tutto il percorso del canale. Ciò è determinato anche dall'aumento degli ingressi, aventi come origine soprattutto Tronchetto e Fondamenta Nuove. Sono aumentate, ed in misura talvolta anche maggiore, le uscite dal canale e ciò può essere il sintomo di una più snella circolazione interna.
La situazione sembra invertirsi con riferimento alle lance, ma come già segnalato in precedenza, su tale risultato possono aver influito le condizioni meteorologiche avverse della rilevazione dell'aprile 2001.
Le imbarcazioni del trasporto Actv, seppur in generale diminuite, manifestano nella rilevazione più recente una maggior numero di passaggi nell'area di Rialto.
Il flusso delle imbarcazioni da turismo di notevole dimensione manifesta invece un calo tra le due rilevazioni e ciò soprattutto nelle stazioni P.le Roma e Salute. È probabile che questo rispecchi l'utilizzo di altri canali di comunicazione da parte di questa tipologia.
I valori del flusso d'imbarcazioni da diporto delle due rilevazioni sono ovviamente condizionati dalle diverse condizioni meteo, ma in entrambe traspare il buon utilizzo di canali d'immissione come Cannaregio, Noale, SS. Apostoli e Fontego e di comunicazione interna come il rio Novo.
Il flusso di mezzi asporto rifiuti Vesta appare aumentato soprattutto nella zona di Rialto, per entrambi i versi di provenienza.