Fondaco Acque
Osservatorio sul Traffico Acqueo 2001-2002
Visti i risultati ottenuti con l'osservatorio per l'anno 2001, si è valutata l'opportunità, per l'anno 2002, di rendere possibile il confronto con le varie serie di dati, predisponendo un progetto annuale di rilevazione del traffico acqueo, partendo dalla attuale e collaudata rete di rilevamento e dagli strumenti in essere (scheda di registrazione dei passaggi).
Questo Capitolo presenta i dati salienti dell'Osservatorio sul Traffico Acqueo a scala comunale, così come impostato e attivato dal COSES in due cicli di monitoraggio: aprile 2001 e aprile 2002. Per tutte le caratteristiche tecniche ed operative dell'Osservatorio si rimanda ad una Sintesi del Documento COSES n. 438/2002 "Osservatorio Traffico Acqueo Venezia. Il traffico acqueo sul Canal Grande e nei principali rii di Venezia: confronto 2001-2002" curata da Pierpaolo Favaretto e disponibile in download integrale. In tale Sintesi il navigatore più pignolo troverà dati sulle stazioni di rilievo, i giorni e gli orari, la differenza tra le due rilevazioni del 2001 e del 2002 e ogni altro particolare sulle elaborazioni, i confronti e le peculiarità dei dati.
I diversi tipi d'imbarcazione che popolano le acque veneziane sono stati catalogati secondo codice/tipo e classi/tipologie.
Tipi di imbarcazione
Codice tipo | Descrizione imbarcazione | Tipologia |
1 | Merci > 10m | I |
2 | Merci < 10m | I |
3 | Lancia | II |
4 | Lancione GT | III |
5 | Natante turistico 2 piani | III |
6 | Diporto senza cabina | IV |
7 | Diporto con cabina | IV |
8 | Diporto a vela | IV |
9 | Remi (comprensivo di gondole) | V |
10 | Alilaguna | VI |
11 | Nave | IX |
12 | Peschereccio/rimorchiatore | VII |
13 | Chiatte/zattere | VII |
14 | Motonavi/Ferry | VI |
15 | Vaporetti Actv | VI |
16 | Motoscafi Actv | VI |
17 | Altro>10m | IX |
18 | Altro<10m | IX |
19 | Vesta | VIII |
Il monitoraggio 2001 e 2002 permette di evidenziare le principali caratteristiche del traffico acqueo nel centro storico veneziano.
Inoltre, rende possibile definire la localizzazione e le caratteristiche principali dei poli di generazione del traffico, riferite anche ai singoli tipi d'imbarcazione.
I risultati emersi dalle due rilevazioni di aprile 2001 e 2002 evidenziano alcuni punti consolidati di origine di traffico acqueo. Tra essi si segnalano:
- S. Giuliano
- Tessera (aeroporto)
- Stazione marittima
- Scalo fluviale e Tronchetto in generale
- Sistema delle maggiori isole lagunari
Il traffico interessato a tali punti comprende ovviamente più tipologie d'imbarcazioni, a seconda delle specifiche caratteristiche e funzioni del sito stesso.
Traffico acqueo a Venezia 2001
La campagna di rilevazione di venerdì 5 aprile 2001 ha registrato, considerando tutte le 26 stazioni di rilevazione, un numero di passaggi pari a 24.541 unità.
Analizzando i passaggi secondo la tipologia delle imbarcazioni, emerge come il trasporto su lance rappresenti quasi il 40% del traffico complessivo. Più di un quarto del traffico è invece costituito dal trasporto merci. Il trasporto pubblico di linea completa il quadro delle tipologie a notevole frequenza, con una quota del 20%. Complessivamente, queste tre tipologie costituiscono ben l'85% del traffico totale in Città Antica.
La distribuzione temporale delle tre diverse tipologie segnalate si differenzia per la diversa funzione che esse svolgono. Mentre infatti il trasporto merci si concentra maggiormente nelle ore del mattino, quello relativo a taxi e trasporto pubblico si ripartisce più uniformemente lungo il periodo di rilevazione (dalle 7.00 alle 19.00, con anticipo alle ore 5.00 per il Tronchetto).
Con riferimento ai principali punti d'origine del traffico, l'osservazione dell'aprile 2001 fa emergere alcuni risultati interessanti:
- più della metà del traffico esistente alla stazione Fondamenta Nuove è costituito da taxi, i quali rappresentano l'85% del traffico avente come origine l'aeroporto;
- il traffico della stazione Tronchetto è costituito per i 2/3 da trasporto merci;
- il 40% del traffico proveniente dal Tronchetto e diretto a San Marco è costituito dai lancioni turistici (tipologia III) che effettuano, principalmente, il servizio di trasporto di passeggeri di navi da crociera che sostano temporaneamente in porto di Venezia, alla Marittima (la nuova stazione crociere è stata inaugurata nel settembre 2002).
Una ulteriore specifica osservazione è stata dedicata ai principali rii di navigazione del centro storico veneziano diversi dal Canal Grande.
Il rio Novo rappresenta una via molto utilizzata, preferenziale ed utile ai fini di un veloce spostamento in Venezia. Tale risultato deriva dalla combinazione della posizione geografica del canale e dalla non percorrenza in esso di mezzi di trasporto pubblico.
Le maggiori categorie in esso presenti sono quelle mercantili (30% circa), ma soprattutto quelle relative al trasporto su lancia (70%). In tale quota debbono essere anche ascritte le numerose corse "navetta" delle Amministrazioni comunale, provinciale e regionale.
Seppur con entità più modeste, anche il rio di Cannaregio risulta essere un'importante via di comunicazione, per quanto riguarda il trasporto mercantile, che occupa una fetta di quasi il 60%.
Le lance risultano considerare un'importante via di accesso in Canal Grande anche il rio di Noale, rappresentando in esso più di due terzi del traffico. Esso consente un accesso diretto dalla laguna nord e dalle direttrici con Tessera Aeroporto e Murano.
Traffico acqueo un anno dopo: aprile 2002
La rilevazione del 19 aprile 2002 evidenzia, nelle 21 stazioni d'osservazione, un numero di passaggi complessivi pari a 28.639 unità. Erano 24.541 un anno prima.
I tipi d'imbarcazione che manifestano le frequenze più elevate sono le lance, le merci di grandi dimensioni, il diporto senza cabina e i vaporetti Actv.
Considerando le aggregazioni dei tipi d'imbarcazioni, si può notare come le tipologie lance e merci costituiscono entrambe circa un terzo del traffico complessivo. Il trasporto pubblico pesa per il 14,5%, il diporto per il 10%.
Con riferimento alla variabile tempo, le maggiori frequenze si riscontrano nelle ore mattutine dalle 9 a mezzogiorno.
Le diverse tipologie si distribuiscono all'interno della giornata a seconda della funzione che esse svolgono. Il trasporto merci si concentra maggiormente nelle ore del mattino, quello relativo a taxi e trasporto pubblico si ripartisce più uniformemente. Anche il diporto risulta essere presente in buona misura in tutto l'arco della giornata, con una punta massima tra le 15 e le 16. Il trasporto su imbarcazioni a remi presenta un andamento sostanzialmente crescente con il passare delle ore. Ciò è da imputare alla maggior presenza del servizio di trasporto su gondola, che si verifica in concomitanza con l'imbrunire.
Con riferimento ai principali punti d'origine del traffico, l'osservazione dell'aprile 2002 fa emergere che:
- il 44% del traffico esistente alla stazione Fondamenta Nuove è costituito da taxi, i quali rappresentano il 72% del traffico avente origine l'aeroporto;
- il traffico della stazione Tronchetto è costituito per il 60% da trasporto merci;
- la stazione Fondamenta Nuove è interessata anche da un discreto numero di passaggi di imbarcazioni da diporto, aventi due direttrici principali, una lungo la fondamenta, l'altra in entrata e uscita dal rio di Noale.
Riguardo ai principali rii di navigazione del centro storico veneziano diversi dal Canal Grande, si sottolinea come il rio Novo rappresenti una via molto utilizzata dalla tipologia mercantile (36%) e da quella "lancia", che costituisce il 57% del traffico transitante nel rio.
Il rio di Cannaregio risulta essere un'importante via di comunicazione per quanto riguarda il trasporto mercantile, soprattutto se proveniente da Fondamenta Nuove.
Per il traffico su lancia è rilevante l'utilizzo del rio di Noale, come via d'accesso in Canal Grande. In esso tale tipologia rappresenta quasi il 70% del traffico.
La tipologia mercantile è preponderante su tutto il territorio, presentando valori vicini alla totalità per le manovre del Tronchetto con direttrici Canal Grande e Fondamenta Nuove.
La tipologia lance manifesta le percentuali di contribuzione maggiori (superiori ai due terzi) in alcuni punti strategici della città, come Fondamenta Nuove da e verso l'aeroporto e in ingresso in Canal Grande attraverso il rio di Noale, ed al rio Novo, soprattutto per le imbarcazioni che provengono da S. Marco ed escono in Canal Grande verso la ferrovia.
La tipologia lancioni GT è evidente nel canale della Giudecca, lungo la direttrice Tronchetto - S. Marco, con percentuali di contribuzione attorno al 25%.
Il diporto esprime percentuali di contribuzione superiori ad un terzo in uscita dal rio di Noale e lungo il rio della Misericordia.
Il rio di Cannaregio risulta essere molto utilizzato dai diportisti.
Aprile 2001-2002: effetti climatici sul viaggiare per acqua?
Dal confronto dei risultati delle due rilevazioni sul traffico nel centro storico veneziano emerge chiaramente un aumento del traffico complessivo.
Per quantificare tale aumento occorre però depurare il totale dei passaggi dell'aprile 2001 dai valori riferiti a stazioni non presenti nella rilevazione successiva.
Il totale dei passaggi dell'aprile 2001, considerando solamente le 21 stazioni comuni è pari a 21.276 unità. Ne deriva un aumento di 7.363 imbarcazioni, vale a dire il 34,6% in più. Tale risultato è sicuramente influenzato dalle differenti condizioni climatiche che hanno contraddistinto le due rilevazioni (Nella giornata dell'aprile 2001 si è verificato un evento piovoso eccezionale e non preventivabile, viceversa nella giornata dell'aprile 2002 le condizioni meteorologiche sono state ottimali). Sostituendo, per ipotesi, alla rilevazione dell'aprile 2001 i dati dell'anno successivo, con riferimento ai tipi remi, diporto senza cabina, diporto a vela (estremamente sensibili alle condizioni meteorologiche), l'aumento si ridurrebbe a 4.233 unità, ovvero una variazione percentuale positiva del 17,3%.
Il risultato potrebbe essere considerato, con ragionevolezza, lievemente inferiore alla variazione effettiva in quanto i dati del 2001, relativi al trasporto su lancia, potrebbero essere una sovrastima rispetto al reale utilizzo di tale tipologia. L'utilizzo delle lance, infatti, in particolare modo dei taxi, può aver subito un aumento parziale, dovuto alla presenza di precipitazioni piovose che sconsigliano il ricorso a mezzi pubblici e il muoversi a piedi per ragioni di comodità soggettiva. Al contrario avviene per il diporto i cui mezzi escono in acqua quanto più il clima è bello e invitante.
Riteniamo quindi che, realisticamente, il traffico acqueo in genere possa essere aumentato nella misura di circa un quinto.
Alcune variazioni, non influenzate dalle condizioni meteo, ci paiono significative.
È il caso dei tipi merci, sia di grandi che di piccole dimensioni, che registrano entrambi un aumento del 40%. Il trasporto pubblico registra invece un calo, con entità differenti a seconda del tipo d'imbarcazione considerato.
Per la rilevazione del 19 aprile 2002 sono disponibili note relative alle singole stazioni di rilievo, nella Sintesi del Documento COSES n. 348/2002 più volte citata. In quella versione troverete anche tutte le tabelle, stazione per stazione, con tipo di mezzi, orari e confronti tra Aprile 2001 e stesso mese del 2002.
Per il traffico sul canal Grande si rimanda al Capitolo 5.
La mobilità per acqua cresce
Il numero di passaggi confrontabili tra le due date è testimone di un aumento del traffico in ambito urbano. Anche recenti rilevazioni del COSES a livello lagunare hanno certificato un aumento del traffico acqueo generalizzato a tutto l'ambito. I nodi del traffico rilevante sono e rimangono le Fondamenta Nuove, il Tronchetto, il Rio Novo ed inoltre l'area di Rialto.
Anche in area lagunare, rispetto al traffico registrato in altre occasioni, si è riscontrato un aumento, particolarmente significativo per i canali limitrofi a San Michele. Questo significa che il crescente tenore nei collegamenti tra il Centro Storico, Murano e Burano, l'aeroporto di Tessera non è ancora attestato su livelli massimi, pur nella sua criticità attuale.
Tale direttrice è ormai identificata chiaramente come un asse portante nell'accessibilità lagunare ed al Centro Storico stesso. Tale dinamica è quella che più di altre deve far riflettere, soprattutto in merito alla penetrazione da nord, che interessa quasi tutti i rii minori che collegano le Fondamenta Nuove con il Canal Grande, ed alle nuove funzioni che saranno insediate nell'area di Tessera, compreso il trasferimento di una decina di operatori del trasporto acqueo esuli dall'area di San Giuliano per la realizzazione dell'omonimo Parco.
L'aumento di traffico è comunque generalizzato.
Riguardo alla ricerca di un eventuale livello di sostenibilità nella capacità ricettiva delle diverse arterie acquee, sottolineiamo che esso non dovrebbe essere ricercato comunque nel momento di massimo afflusso riscontrato. Questo a fini cautelativi. Non riteniamo, in questa sede, di dover entrare nel dettaglio dei criteri da adottare nella definizione del traffico sostenibile da ogni rio. Al proposito si ritiene però che il livello critico sia ormai stato raggiunto, in particolare se si prendono in considerazione i flussi dei siti più trafficati ed il traffico stesso riscontrato nelle "ore di punta" proprie di ognuno. Un esempio per tutti Rialto, ma ancora di più alcuni rii minori.
Il tema della sosta e delle rive da utilizzare per l'interscambio, lo stesso tema del funzionamento generale dell'interscambio merci, sono strettamente connessi alla possibilità di ritrovare equilibrio e sostenibilità nella mobilità acquea urbana e lagunare.
Città Antica di Venezia - Passaggi d'imbarcazioni, per stazione di rilevazione
Codice stazione | Denominazione Stazione | Passaggi imbarcazioni 2001 (*) | Passaggi imbarcazioni 2002 (**) |
1 | Fondamenta Nuove | 918 | 1.722 |
2 | Tronchetto | 1.318 | 1.986 |
3 | Canale della Scomenzera | 748 | 812 |
4 | Rio di San Basilio (e Canale della Giudecca) | 1.163 | 1.473 |
5 | Rio di San Trovaso (e Canale della Giudecca) | 1.218 | 1.267 |
6 | Rio Novo (e Canal Grande a Piazzale Roma) | 2.438 | 2.490 |
7 | Rio Novo (e Canal Grande al palazzo della Regione) | 1.689 | 2.426 |
8 | Rio Marin (e Canal Grande) | 1.687 | 2.029 |
9 | Rio di Noale (e Canal Grande) | 817 | 820 |
10 | Rialto (Canal Grande all’Erbaria) | 1.450 | 1.928 |
11 | Rialto (Rio SS. Apostoli e Rio Fontego) | 499 | 976 |
12 | Rio di San Vio (e Canal Grande) | 1.397 | 1.828 |
13 | Rio San Lorenzo | 332 | 512 |
14 | Rio di San Luca | 380 | 772 |
15 | Rio di Quintavalle | 216 | 549 |
16 | Rio della Paglia | 290 | 646 |
17 | Rio dei Mendicanti (e canale delle Fondamenta Nuove) | 900 | 1.567 |
18 | Canale di Cannaregio (al Macello) | 641 | 1.803 |
19 | Isola di Burano | 227 | |
20 | Isola di Murano (Venier e Canale di Tessera) | 405 | |
21 | Isola di Murano (Navagero) | 1.019 | |
22 | Isola di San Michele | 1.251 | |
23 | Isola di Mazzorbo | 363 | |
24 | Rio di Noale (Canal Grande) | 1.449 | 1.047 |
25 | Rio di San Polo | 286 | 493 |
26 | Salute (Rio di S. Moisé e Canal Grande) | 1.440 | 1.493 |
Totale | 24.541 | 28.639 |
(*) Osservazione di venerdì 5 aprile 2001. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
(**)Osservazione di venerdì 19 aprile 2002. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
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Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES anni 2001 e 2002 - Elaborazione COSES anni 2001 e 2002
Città Antica di Venezia - Passaggi d’imbarcazioni, per tipo d’imbarcazione
Codice tipo | Tipo di imbarcazione | Passaggi imbarcazioni 2001 (*) | Passaggi imbarcazioni 2002 (**) |
1 | Merci > 10m | 3.672 | 5.150 |
2 | Merci < 10m | 2.720 | 3.816 |
3 | Lancia | 9.537 | 9.246 |
4 | Lancione GT | 1.088 | 867 |
5 | Natante turistico 2 piani | 190 | 75 |
6 | Diporto senza cabina | 879 | 2.712 |
7 | Diporto con cabina | 296 | 257 |
8 | Diporto a vela | 2 | 6 |
9 | Remi (comprensivo di gondole) | 421 | 1.714 |
10 | Alilaguna | 48 | 35 |
11 | Nave | | 12 |
12 | Peschereccio/rimorchiatore | 23 | 27 |
13 | Chiatte/zattere | 102 | 143 |
14 | Motonavi/Ferry | 204 | 67 |
15 | Vaporetti Actv | 2.799 | 2.354 |
16 | Motoscafi Actv | 1.924 | 1.683 |
17 | Altro > 10m | 74 | 15 |
18 | Altro < 10m | 114 | 16 |
19 | Vesta | 448 | 444 |
Totale | 24.541 | 28.639 |
(*) Osservazione di venerdì 5 aprile 2001. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
(**)Osservazione di venerdì 19 aprile 2002. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
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Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES anni 2001 e 2002 - Elaborazione: COSES anni 2001 e 2002
Città Antica di Venezia - Passaggi d’imbarcazioni, per per tipologia d’imbarcazione
Tipologia imbarcazione | Passaggi imbarcazioni 2001 (*) | Passaggi imbarcazioni 2002 (**) |
I | Mercantile | 6.392 | 8.966 |
II | Lancia | 9.537 | 9.246 |
III | Lancione | 1.278 | 942 |
IV | Diporto | 1.177 | 2.975 |
V | Remi | 421 | 1.714 |
VI | Motonavi/ferry/Actv | 4.975 | 4.139 |
VII | Pescherecci/chiatte | 125 | 170 |
VIII | Vesta | 448 | 444 |
IX | Altro | 188 | 43 |
Totale | 24.541 | 28.639 |
(*) Osservazione di venerdì 5 aprile 2001. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
(**)Osservazione di venerdì 19 aprile 2002. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
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Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES anni 2001 e 2002 - Elaborazione: COSES anni 2001 e 2002
Città Antica di Venezia - Passaggi d’imbarcazioni, per ora di rilevazione
Inizio ora rilevazione | Passaggi imbarcazioni 2001 (*) | Passaggi imbarcazioni 2002 (**) |
5.00 | 67 | 66 |
6.00 | 112 | 113 |
7.00 | 1.731 | 1.657 |
8.00 | 2.493 | 2.478 |
9.00 | 2.394 | 2.920 |
10.00 | 2.553 | 2.906 |
11.00 | 2.788 | 2.862 |
12.00 | 1.783 | 2.322 |
13.00 | 1.743 | 2.238 |
14.00 | 1.953 | 2.362 |
15.00 | 1.935 | 2.471 |
16.00 | 1.961 | 2.254 |
17.00 | 1.595 | 2.084 |
18.00 | 1.433 | 1.906 |
Totale | 24.541 | 28.639 |
(*) Osservazione di venerdì 5 aprile 2001. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
(**)Osservazione di venerdì 19 aprile 2002. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (al Tronchetto la rilevazione è anticipata alle ore 5.00)
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Fonte: Osservatorio Traffico Acqueo, COSES anni 2001 e 2002 - Elaborazione: COSES anni 2001 e 2002