Nell'ambito dello Studio C.2.4. del Consorzio Venezia Nuova (concessionario unico del Magistrato alle Acque di Venezia) il COSES ha effettuato nel 2001 e nel 2002 rilievi del traffico lagunare, sulla base di una specifica tecnica di rilevamento e catalogazione del traffico messa a punto e già più volte sperimentata dall'istituto, per conto del Comune e della Provincia di Venezia, in modo da poter consentire la confrontabilità con i dati precedenti.
I padroni delle acque |
C'era una volta il traffico acqueo |
Si tratta, è importante sottolinearlo, di un'attività senza precedenti che assume un'importanza "storica" per chi voglia comprendere le dinamiche del traffico lagunare, generato da un parco barche (stimato) di oltre 25.000 unità con caratteristiche molto diverse. Sono state infatti condotte le indagini su periodi prolungati e statisticamente rilevanti per la caratterizzazione stagionale e distribuzione settimanale. La base dati fornita è quantitativamente e qualitativamente importante, tale da costituire indispensabile ed utile punto di partenza per la modellizzazione del traffico, la simulazione dei flussi lagunari, la comprensione delle innumerevoli dinamiche rilevate. Sono stati effettuati sia conteggi delle imbarcazioni in movimento. sia interviste circa l'origine e la destinazione dei viaggi.
Per tutti i particolari metodologici e tecnici dell'indagine, per il dettaglio sugli orari, le postazioni di rilievo, le giornate di monitoraggio, la confrontabilità tra dati dei diversi giorni e dei diversi cicli di rilevazione, si rimanda alla Sintesi del Rapporto COSES 74/2002 . In questo Capitolo riportiamo soltanto uno scenario sintetico dei risultati.
Le barche che circolano in laguna ogni giorno sono per il 94% a motore e solo per 6% a remi o vela: un flusso a tratti caotico, senza regole e che percorre la laguna ad elevate velocità. La maggior parte di coloro che usufruiscono delle acque della laguna come medium di spostamento, sono motoscafisti, trasportatori, conduttori di mezzi acquei pubblici, diportisti a motore. La minoranza, vogatori, gondolieri, velisti al terzo, e anche chi con sampierote o topi con piccoli motori, subisce purtroppo inevitabilmente l'impatto del moto ondoso e si trova nell'impossibilità di poter percorrere la laguna in condizioni di sicurezza.
Le stazioni di conteggio sono state poste in corrispondenza delle sezioni più rappresentative in termini di numero e tipologia dei transiti, quali:
Sono state individuate 30 stazioni principali, sottoelencate e raffigurate nella mappa.
CODICE | DENOMINAZIONE | LOCALITÁ |
1 | MURANO VENIER | Murano |
2 | MURANO FARO | Murano |
3 | SAN GIOBBE | Venezia C.S. |
4 | PORTO S. LEONARDO | Laguna sud |
5 | LIDO MALAMOCCO | Lido Venezia |
6 | LIDO S.MARIA ELISABETTA | Lido Venezia |
7 | LIDO FRONTE LAZZ. VECCHIO | Lido Venezia |
8 | MAZZORBO | Burano |
9 | LIDO S. NICOLO | Lido Venezia |
10 | S. ERASMO PUNTA | S. Erasmo |
11 | BURANO (FRONTE DISTR. BENZINA) | Burano |
12 | BURANO SAN MARTINO | Burano |
13 | TREPORTI RICEVITORIA | Treporti |
14 | CAVALLINO PORDELIO | Cavallino |
15 | LIDO BOCCA DI PORTO | Lido Venezia |
16 | SAN MICHELE ISOLA | Laguna nord |
17 | SALUTE | Venezia C.S. |
18 | S. BASILIO | Venezia C.S. |
19 | MALAMOCCO BOCCA DI PORTO | Laguna sud |
20 | CHIOGGIA DIGA | Chioggia |
21 | CHIOGGIA CENTRO | Chioggia |
22 | CHIOGGIA TRIVIO | CANALI Chioggia |
23 | BRONDOLO CHIUSA | Chioggia |
24 | SAN GIULIANO | Terraferma Mestre |
25 | FUSINA | Terraferma Marghera |
26 | CANALE CAMPALTO | Terraferma Mestre |
27 | CANALE TESSERA | Terraferma Mestre |
28 | CONFLUENZA SILE-DESE-MONTIRON | Laguna nord |
29 | CANALE S. FELICE - LIO PICCOLO | Laguna nord |
30 | FONDAMENTE NUOVE | Venezia C.S. |
La rilevazione ha permesso di monitorare, attraverso le 30 stazioni e nelle tre stagioni, un totale di 443.275 passaggi estivi, 112.507 autunnali e 47.556 invernali - per un totale di 24 giorni. Nel caso della riduzione a 6 giorni anche per la stagione estiva (in realtà ne sono stati rilevati 12), i passaggi rilevati diventano 219.595 per un totale di 18 giorni.
Il numero totale dei passaggi dipende ovviamente dal numero di ore di conteggio e dal numero di stazioni monitorate in una stessa giornata. Nel confronto tra le diverse stagionalità si assuma che la massima estensione oraria di osservazione dei passaggi (quella estiva) è tarata sulle condizioni di osservazione e navigazione ottimali (dalle 7 alle 21). Per le altre stagioni l'orario ridotto determina l'estromissione di passaggi eventuali in orari sostanzialmente marginali e nei quali l'osservazione precisa dei flussi (numero mezzi, manovra, ecc.) sarebbe risultata evidentemente falsata.
Nel grafico si identifica il traffico medio orario, per il totale di giornate e stazione, per stagione. Risulta evidente il calo notevole del traffico lagunare dopo le ore 18. L'andamento, nel corso della giornata media, evidenzia traffici di punta tra le ore 10 e le ore 12, un calo durante l'ora di pranzo ed in seguito traffico sostenuto tra le ore 15 e le ore 18.
Le diverse componenti del traffico acqueo della Laguna di Venezia seguono, comunque, cicli temporali sia su scala stagionale, sia a livello settimanale, come anche all'interno dell'arco della giornata.
Il traffico diportistico e turistico si concentra nei mesi estivi e nei fine settimana, mentre le consegne merci e l'approvvigionamento urbano in generale si concentrano quasi esclusivamente nelle giornate feriali e nella mattinata, con un minimo fisiologico invernale ed un massimo estivo determinato dalle consistenti presenze turistiche.
Le aree più "dense" di traffico variano a seconda della stagione, della giornata feriale o festiva, delle specifiche fasce orarie.
Ogni numero nella figura sotto riportata esemplifica una o più dinamiche, descritte ai punti seguenti:
I collegamenti aeroportuali tra Venezia ed il resto del mondo, hanno subito negli anni recenti un aumento consistente. In conseguenza, anche i movimenti acquei da e per il Centro Storico sono aumentati. Si tratta di passaggi su una direttrice precisa ed univoca, riguardanti sia il trasporto pubblico di linea che i taxi, i gran turismo e le merci. Questi ultimi potranno subire un ulteriore aggravio dalla rilocalizzazione su Tessera delle attività economiche presenti a San Giuliano, data la realizzazione del Parco omonimo. A tutt'oggi, tali attività utilizzano come asse di comunicazione il Canale San Secondo, parallelo al ponte translagunare. Si tratta di flussi importanti che determinano impatti sensibili sulla morfologia lagunare, anche soprattutto a causa del mancato rispetto delle velocità consentite.
Darsene, rimessaggi sulla gronda lagunare o lungo i fiumi che si snodano nell'entroterra veneziano, costituiscono il normale sbocco dei traffici festivi estivi del diportismo veneto. La numerosità di queste strutture - peraltro da più soggetti valutata insufficiente - e la loro specifica localizzazione, determina flussi ingenti lungo la direttrice Foce Sile-Bocca di Lido (Cfr. Capitolo 6. Cantieristica minore in provincia e Capitolo 7. Cantieristica minore a Venezia). Tali flussi assumono caratteristiche che potremmo definire alternative o complementari al traffico sulla Jesolana nelle domeniche estive.
Sullo stesso asse Sile-Bocca di Lido si concentra anche il traffico che ha come meta la "spiaggia" di S. Erasmo, o Bacan. In questo punto, appena dentro la Bocca di Lido, un po' mare ed un po' laguna, confluiscono i flussi relativi al diportismo giornaliero proveniente sia dal Centro Storico, sia dal Lido di Venezia, sia dal Cavallino, sia dalle darsene sulla gronda lagunare. Tale dinamica è particolarmente evidente nella rilevazione dei flussi. Il Bacan di S. Erasmo costituisce una destinazione classica e tradizionale nella fruizione popolare della Laguna.
Gli attraversamenti nella Laguna Sud (principalmente tra la Bocca di Chioggia e quella di Malamocco), sia in senso nord-sud che est-ovest, costituiscono un altro elemento distintivo del traffico. Anche se solo in parte si è riusciti a monitorare tali flussi, e pure se si tratta di quantità sicuramente inferiori a quelle riscontrate nell'area centrale, essi costituiscono un elemento di criticità per la morfologia lagunare per due principali ragioni. La prima determinata dallo svolgimento dei flussi non in corrispondenza dei principali canali lagunari, ma in laguna aperta, sui bassi fondali (quando la marea rende agibili tali percorsi). La seconda, il fatto che buona parte di questi spostamenti sono rappresentati da motivi di pesca (non sempre autorizzata), che si svolgono spesso in orari notturni e con l'ausilio di imbarcazioni, motorizzazioni e metodi di pesca fortemente impattanti sulla morfologia lagunare. Proprio la natura "abusiva" di tali flussi ha determinato la difficoltà di riscontro generalizzato, nelle giornate e negli orari previsti, da parte dei rilevatori incaricati.
L'area di Chioggia rappresenta un nucleo a parte rispetto a quanto avviene nella altre parti lagunari. In tale area si concentra maggiormente la specializzazione della pesca, sia lagunare che in mare aperto, e nelle rispettive diverse tecniche applicate. La Bocca di Chioggia è fortemente caratterizzata da tali flussi, anche se l'uso diportistico e portuale è comunque presente. L'entità dei flussi portuali, comparata con le altre due bocche facenti capo al Porto di Venezia, è assolutamente inferiore. La quasi totalità dei traffici di cui al punto precedente, riguardanti sempre il settore della pesca, hanno come origine proprio l'area di Chioggia e l'isola di Pellestrina, ovvero poli minori lungo la gronda lagunare sud. Le lunghe distanze da coprire vengono ridotte attraverso l'ausilio di potenti motorizzazioni e la percorrenza a velocità elevate.
La centralità della Città Antica di Venezia, rimane confermata ed accentuata dalle osservazioni compiute. In tale ambiente urbano l'impatto del traffico incide oltre che su rive e fondamenta anche sulle basi delle strutture edilizie stesse. La sezione ridotta di rii e canali determina un ulteriore elemento di criticità per l'accessibilità e le problematiche connesse allo stazionamento delle imbarcazioni. La velocità costituisce ancora una volta un elemento critico rispetto alla transitabilità compatibile ed alla capacità di carico dei singoli canali. Uno dei punti centrali rimane certamente la Punta della Salute, snodo di una serie di traffici che collegano le parti perimetrali e lagunari con luoghi fondamentali come le Zattere, la Marittima, il Tronchetto, San Marco, Punta Sabbioni, Lido, Giudecca. Costituisce la dorsale interna/esterna fondamentale che esalta la complessità tipologica che caratterizza il traffico acqueo lagunare (mega navi, navi, aliscafi, gran turismo, vaporetti, chiatte con camion a bordo, ferry, lance, remiere, ecc.). Ognuno dei punti citati, ad esempio il Tronchetto, costituisce una polarità di origine e destinazione di traffici a breve e medio raggio che si ripete anche più volte al giorno e che riguarda il trasporto sia di merci che di persone.
Negli approfondimenti su merci e gran turismo sono ritrovabili specifiche quantità che rendono le proporzioni dei fenomeni.
In 6 giornate estive, alla Punta Salute sono stati conteggiati 23.742 passaggi, ovvero circa 330 passaggi ogni ora. Tale primato di densità viene mantenute in tutte le stagioni. La centralità viene esaltata, inoltre, dagli accessi acquei dei visitatori nella città attraverso i principali "terminal" lagunari: Fusina, San Giuliano, Punta Sabbioni e Tessera.
Dai dati raccolti è evidente come il volume di passaggi più elevato si concentri su Venezia, Murano, San Michele e Lido di Venezia.
Stazione | Denominazione | Totale campagne | % |
1 | MURANO VENIER | 13.239 | 3,49 |
2 | MURANO FARO | 23.980 | 6,32 |
3 | SAN GIOBBE | 25.535 | 6,73 |
4 | PORTO S. LEONARDO | 2.949 | 0,78 |
5 | LIDO MALAMOCCO | 4.240 | 1,12 |
6 | LIDO S.MARIA ELISABETTA | 24.190 | 6,37 |
7 | LIDO FRONTE LAZZ. VECCHIO | 7.631 | 2,01 |
8 | MAZZORBO | 11.328 | 2,98 |
9 | LIDO S. NICOLO | 13.413 | 3,53 |
10 | S. ERASMO PUNTA | 10.236 | 2,70 |
11 | BURANO (FRONTE DISTR. BENZINA) | 10.389 | 2,74 |
12 | BURANO SAN MARTINO | 5.684 | 1,50 |
13 | TREPORTI RICEVITORIA | 9.679 | 2,55 |
14 | CAVALLINO PORDELIO | 7.160 | 1,89 |
15 | LIDO BOCCA DI PORTO | 9.741 | 2,57 |
16 | SAN MICHELE ISOLA | 26.513 | 6,98 |
17 | SALUTE | 49.423 | 13,02 |
18 | S. BASILIO | 22.146 | 5,83 |
19 | MALAMOCCO BOCCA DI PORTO | 9.801 | 2,58 |
20 | CHIOGGIA DIGA | 10.746 | 2,83 |
21 | CHIOGGIA CENTRO | 12.983 | 3,42 |
22 | CHIOGGIA TRIVIO CANALI | 8.371 | 2,20 |
23 | BRONDOLO CHIUSA | 1.671 | 0,44 |
24 | SAN GIULIANO | 6.837 | 1,80 |
25 | FUSINA | 7.459 | 1,96 |
26 | CANALE CAMPALTO | 1.174 | 0,31 |
27 | CANALE TESSERA | 10.196 | 2,69 |
28 | CONFLUENZA SILE-DESE-MONTIRON | 3.466 | 0,91 |
29 | CANALE S. FELICE - LIO PICCOLO | 1.296 | 0,34 |
30 | FONDAMENTE NUOVE | 28.182 | 7,42 |
Totale | 379.658 | 100,00 |
Infatti, se sommiamo il valore percentuale dei passaggi rilevati sulle quattro stazioni di Venezia: San Giobbe n. 3, Salute n. 17, San Basilio n.18 e Fondamente Nove n. 30, otteniamo il 33% dei passaggi sul totale delle tre campagne di rilevazione.
Per Murano e San Michele nelle tre stazioni 1, 2 e 16, la percentuale dei passaggi è il 17% sul totale.
Il Lido di Venezia nelle quattro stazioni: Malamocco n. 5, Santa Maria Elisabetta n. 6, fronte Lazzaretto Vecchio n. 7 e San Nicolò n. 9, raggiunge il 13% sul totale.
Chioggia con le quattro stazioni: Diga n. 20, Centro n. 21, Trivio canali n. 22 e Brondolo n. 23, è il 9% sul totale. Le tre bocche di porto: Lido, Malamocco e Chioggia stazioni n. 15, 19 e 20, hanno in percentuale un traffico molto simile tra loro con circa il 2,5%, ciascuna sul totale delle tre campagne stagionali, 2001-2002.
Codice | Tipologia | Classe | Codice | Tipologia | Classe | |
1 | Merci > 10m | MERCI | 11 | Nave | NAVI | |
2 | Merci < 10m | MERCI | 12A | Peschereccio | NAVI | |
3 | Lancia taxi | TAXI | 12B | Rimorchiatore | NAVI | |
4 | Lancione granturismo | GRAN TURISMO | 13A | Chiatta | NAVI | |
5 | Natante turistico a 2 piani | GRAN TURISMO | 13B | Zattera | NAVI | |
6A | Barca da diporto senza cabina | DIPORTO | 14 | Motonave ACTV | ACTV | |
6B | Gommone | DIPORTO | 15 | Motobattello ACTV | ACTV | |
7 | Barca da diporto con cabina | DIPORTO | 16 | Motoscafo ACTV | ACTV | |
8 | Barca da diporto a vela | DIPORTO | 17 | Altra unità grande | ALTRO | |
9 | Remi | REMI | 18 | Altra unità piccola | ALTRO | |
10 | Unità per servizi | SERVIZI |
Sommando i passaggi per classi di tipologia affini, nei 18 giorni complessivi delle tre campagne di rilievo del traffico acqueo, otteniamo lo scenario che segue.
|
|
Classi | TOTALE | % |
TAXI | 78.709 | 20,73 |
MERCI | 50.193 | 13,22 |
DIPORTO | 141.641 | 37,31 |
GRAN TURISMO | 25.979 | 6,84 |
REMI | 4.879 | 1,29 |
SERVIZI | 12.841 | 3,38 |
NAVI | 10.963 | 2,89 |
ACTV | 52.419 | 13,81 |
ALTRO | 2.034 | 0,54 |
TOTALE | 379.658 | 100,00 |
Come si può vedere dal grafico con il 37%, corrispondente a 141.641 passaggi, le imbarcazioni da diporto hanno fatto registrare il numero più alto di passaggi, i taxi con 78.709 passaggi pari al 21% sono la seconda componente più numerosa.
L'Actv, nella cui classe sono compresi anche i servizi Alilaguna e altri, fa registrare 52.419 passaggi pari al 14%.
Il trasporto merci è la quarta componente più importante del traffico con 50.193 passaggi pari al 13%, i lancioni gran turismo sono al 7% con 25.979 passaggi.
Con percentuali vicino al 3% troviamo i servizi e le navi, all'1% i remi e sotto l'1% altro.
Stazione | DENOMINAZIONE | ESTATE | AUTUNNO | INVERNO | |||
Totale | % | Totale | % | Totale | % | ||
1 | MURANO VENIER | 6.885 | 3,14 | 4.973 | 4,42 | 1.381 | 2,90 |
2 | MURANO FARO | 10.975 | 5,00 | 8.847 | 7,86 | 4.158 | 8,74 |
3 | SAN GIOBBE | 13.038 | 5,94 | 8.164 | 7,26 | 4.333 | 9,11 |
4 | PORTO S. LEONARDO | 1.649 | 0,75 | 859 | 0,76 | 441 | 0,93 |
5 | LIDO MALAMOCCO | 3.303 | 1,50 | 761 | 0,68 | 176 | 0,37 |
6 | LIDO S.MARIA ELISABETTA | 12.427 | 5,66 | 8.155 | 7,25 | 3.608 | 7,59 |
7 | LIDO FRONTE LAZZ. VECCHIO | 5.165 | 2,35 | 1.964 | 1,75 | 502 | 1,06 |
8 | MAZZORBO | 6.632 | 3,02 | 3.408 | 3,03 | 1.288 | 2,71 |
9 | LIDO S. NICOLO | 8.462 | 3,85 | 4.116 | 3,66 | 835 | 1,76 |
10 | S. ERASMO PUNTA | 7.656 | 3,49 | 1.932 | 1,72 | 648 | 1,36 |
11 | BURANO (FRONTE DISTR. BENZINA) | 6.668 | 3,04 | 2.704 | 2,40 | 1.017 | 2,14 |
12 | BURANO SAN MARTINO | 3.408 | 1,55 | 1.642 | 1,46 | 634 | 1,33 |
13 | TREPORTI RICEVITORIA | 7.662 | 3,49 | 1.165 | 1,04 | 852 | 1,79 |
14 | CAVALLINO PORDELIO | 5.441 | 2,48 | 1.259 | 1,12 | 460 | 0,97 |
15 | LIDO BOCCA DI PORTO | 7.252 | 3,30 | 1.918 | 1,70 | 571 | 1,20 |
16 | SAN MICHELE ISOLA | 14.146 | 6,44 | 8.596 | 7,64 | 3.771 | 7,93 |
17 | SALUTE | 23.742 | 10,81 | 18.702 | 16,62 | 6.979 | 14,68 |
18 | S. BASILIO | 12.148 | 5,53 | 6.621 | 5,88 | 3.377 | 7,10 |
19 | MALAMOCCO BOCCA DI PORTO | 6.901 | 3,14 | 1.933 | 1,72 | 967 | 2,03 |
20 | CHIOGGIA DIGA | 7.518 | 3,42 | 2.379 | 2,11 | 849 | 1,79 |
21 | CHIOGGIA CENTRO | 8.641 | 3,93 | 3.320 | 2,95 | 1.022 | 2,15 |
22 | CHIOGGIA TRIVIO CANALI | 6.545 | 2,98 | 1.314 | 1,17 | 512 | 1,08 |
23 | BRONDOLO CHIUSA | 1.426 | 0,65 | 200 | 0,18 | 45 | 0,09 |
24 | SAN GIULIANO | 3.729 | 1,70 | 2.025 | 1,80 | 1.083 | 2,28 |
25 | FUSINA | 5.316 | 2,42 | 1.573 | 1,40 | 570 | 1,20 |
26 | CANALE CAMPALTO | 702 | 0,32 | 352 | 0,31 | 120 | 0,25 |
27 | CANALE TESSERA | 5.032 | 2,29 | 3.996 | 3,55 | 1.168 | 2,46 |
28 | CONFLUENZA SILE-DESE-MONTIRON | 2.903 | 1,32 | 455 | 0,40 | 108 | 0,23 |
29 | CANALE S. FELICE - LIO PICCOLO | 1.074 | 0,49 | 187 | 0,17 | 35 | 0,07 |
30 | FONDAMENTE NUOVE | 13.149 | 5,99 | 8.987 | 7,99 | 6.046 | 12,71 |
Totale | 219.595 | 100,00 | 112.507 | 100,00 | 47.556 | 100,00 |
Classi | Estate | % | Autunno | % | Inverno | % |
TAXI | 37.641 | 17,14 | 31.195 | 27,73 | 9.873 | 20,76 |
MERCI | 22.510 | 10,25 | 16.984 | 15,10 | 10.699 | 22,50 |
DIPORTO | 108.996 | 49,64 | 25.888 | 23,01 | 6.757 | 14,21 |
GRAN TURISMO | 14.513 | 6,61 | 10.131 | 9,00 | 1.335 | 2,81 |
REMI | 1.813 | 0,83 | 2.214 | 1,97 | 852 | 1,79 |
SERVIZI | 5.461 | 2,49 | 4.256 | 3,78 | 3.124 | 6,57 |
NAVI | 4.740 | 2,16 | 3.762 | 3,34 | 2.461 | 5,17 |
ACTV | 23.062 | 10,50 | 17.683 | 15,72 | 11.674 | 24,55 |
ALTRO | 859 | 0,39 | 394 | 0,35 | 781 | 1,64 |
TOTALE | 219.595 | 100,00 | 112.507 | 100,00 | 47.556 | 100,00 |
Classi | Estate | Autunno | Inverno | |||
festivo | feriale | festivo | feriale | festivo | feriale | |
TAXI | 469 | 407 | 523 | 447 | 254 | 182 |
MERCI | 142 | 330 | 51 | 360 | 36 | 316 |
DIPORTO | 2569 | 550 | 352 | 414 | 119 | 154 |
GRAN TURISMO | 162 | 175 | 175 | 143 | 30 | 27 |
REMI | 19 | 23 | 34 | 33 | 30 | 12 |
SERVIZI | 33 | 81 | 28 | 83 | 25 | 85 |
NAVI | 20 | 78 | 19 | 79 | 11 | 71 |
ACTV | 278 | 267 | 257 | 274 | 24 | 243 |
ALTRO | 12 | 12 | 6 | 8 | 8 | 21 |
Stazione | Denominazione Stazione | Estate | Autunno | Inverno | |||
festivo | feriale | festivo | feriale | festivo | feriale | ||
1 | MURANO VENIER | 89 | 70 | 84 | 71 | 33 | 28 |
2 | MURANO FARO | 159 | 116 | 110 | 146 | 62 | 99 |
3 | SAN GIOBBE | 168 | 146 | 70 | 151 | 43 | 114 |
4 | PORTO S. LEONARDO | 49 | 12 | 10 | 15 | 4 | 12 |
5 | LIDO MALAMOCCO | 75 | 21 | 9 | 13 | 4 | 5 |
6 | LIDO S.MARIA ELISABETTA | 184 | 122 | 111 | 143 | 79 | 84 |
7 | LIDO FRONTE LAZZ. VECCHIO | 74 | 52 | 28 | 31 | 7 | 12 |
8 | MAZZORBO | 136 | 49 | 49 | 53 | 23 | 29 |
9 | LIDO S. NICOLO | 176 | 63 | 59 | 64 | 18 | 19 |
10 | S. ERASMO PUNTA | 190 | 42 | 31 | 29 | 11 | 15 |
11 | BURANO (FRONTE DISTR. BENZINA) | 141 | 52 | 36 | 43 | 16 | 24 |
12 | BURANO SAN MARTINO | 54 | 31 | 21 | 27 | 8 | 16 |
13 | TREPORTI RICEVITORIA | 188 | 41 | 17 | 18 | 14 | 20 |
14 | CAVALLINO PORDELIO | 133 | 31 | 16 | 21 | 6 | 12 |
15 | LIDO BOCCA DI PORTO | 161 | 52 | 25 | 31 | 16 | 13 |
16 | SAN MICHELE ISOLA | 193 | 159 | 99 | 146 | 54 | 91 |
17 | SALUTE | 289 | 280 | 263 | 294 | 118 | 159 |
18 | S. BASILIO | 150 | 142 | 76 | 111 | 47 | 82 |
19 | MALAMOCCO BOCCA DI PORTO | 165 | 35 | 22 | 33 | 9 | 26 |
20 | CHIOGGIA DIGA | 170 | 49 | 25 | 41 | 9 | 22 |
21 | CHIOGGIA CENTRO | 136 | 86 | 29 | 61 | 10 | 27 |
22 | CHIOGGIA TRIVIO CANALI | 155 | 33 | 13 | 24 | 5 | 15 |
23 | BRONDOLO CHIUSA | 40 | 5 | 4 | 3 | 1 | 2 |
24 | SAN GIULIANO | 74 | 30 | 18 | 38 | 15 | 27 |
25 | FUSINA | 140 | 25 | 20 | 26 | 7 | 15 |
26 | CANALE CAMPALTO | 15 | 6 | 4 | 6 | 3 | 3 |
27 | CANALE TESSERA | 68 | 56 | 75 | 53 | 32 | 21 |
28 | CONFLUENZA SILE-DESE-MONTIRON | 89 | 10 | 8 | 7 | 3 | 2 |
29 | CANALE S. FELICE - LIO PICCOLO | 31 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 |
30 | FONDAMENTE NUOVE | 177 | 146 | 108 | 150 | 100 | 139 |
Le differenze stagionali riguardano le località esterne a Venezia Centro Storico, Burano, Torcello che durante la campagna estiva e la campagna autunnale sono raggiunte con maggiore frequenza rispetto alla campagna invernale (cfr. Capitolo 5. Canal Grande, grande traffico).