Che traffico! Una mattina di settembre (2005) nel Canal Grande davanti a Piazzale Roma può passare una barca ogni 20 secondi!
L'Osservatorio Traffico Acqueo, istituito dal Comune di Venezia in collaborazione con il COSES, attivo sin dal 1986, rileva annualmente il traffico nella rete acquea in Venezia antica e nei canali di collegamento con le principali isole lagunari, attraverso un'ampia e collaudata rete di monitoraggio e diversi strumenti di raccolta ed elaborazione dei dati.
L'analisi quantitativa e qualitativa dei flussi evidenzia che in città il traffico generale è aumentato negli ultimi anni e si sviluppa principalmente per effetto di attività di trasporto merci (31%), con imbarcazioni di grandi dimensioni, e di persone, con lance e lancioni taxi/noleggio (35%). Solo marginalmente il traffico deriva da altre necessità private.
In termini di passaggi di imbarcazioni il 25 marzo 2005 si è giunti a quota 27.912, con un incremento di quasi un migliaio di unità rispetto alla rilevazione giornaliera dell'anno precedente, con aumenti significativi nei nodi di Piazza San Marco (Paglia), Tronchetto e Piazzale Roma (Rio Novo). La maggiore concentrazione si riscontra nelle ore mattutine con punte intorno alle ore 10-11; nel solo Canal Grande, via d'acqua interna principale, confluisce ben il 65% del traffico giornaliero.