L'Università Ca' Foscari e lo IUAV rappresentano due importanti realtà accademiche italiane, non solo in termini di iscritti, ma anche di valore dell'educazione e prestigio dell'istituzione. Ca' Foscari si divide in 4 facoltà (Economia, Lettere, Lingue, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) e la sua attuale offerta formativa prevede 29 lauree triennali e 37 specialistiche. Lo IUAV si articola in 3 facoltà (Architettura, Design e Arti, Pianificazione del Territorio) e, per l'anno accademico 2006-2007, propone 8 lauree triennali e 7 specialistiche. Le sedi delle due università (oltre che in città antica) si distribuiscono in tutta la provincia: Ca' Foscari è presente anche a Mestre, Marghera, Oriago e Portogruaro; lo IUAV si espande a Mestre e San Donà.
I dati dell'Istat collocano i due atenei ai primi posti per quanto riguarda l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Su 100 laureati a Ca' Foscari nel 2001, nel 2004 lavorano in 79, i laureati IUAV in 89 (contro una media italiana di 74). Inoltre, il 62,8% dei laureati nel 2001 di Ca' Foscari e il 63,8% dello IUAV nel 2004 svolge con continuità un lavoro iniziato dopo la laurea (la media italiana è 56,4%).
Gli studenti universitari non residenti che abitano temporaneamente in città antica sono ancora una minima parte, a causa soprattutto dell'alto costo degli alloggi e della scarsità di posti-letto. Il Comitato di Coordinamento dei due atenei veneziani rivela la presenza di 900 studenti che cercano casa ma non la trovano, in quanto la loro capacità di spesa è inferiore a quella richiesta dall'offerta. Ci sono poi circa 2.500 studenti che, pur ritenendo utile poter disporre di un alloggio nei pressi della sede universitaria, desistono dalla ricerca sempre per motivi di natura economica.
La città antica sembra avere due facce: da un lato una popolazione residente piuttosto anziana e in continua diminuzione (circa 62.000 residenti a dicembre 2005), dall'altro una popolazione studentesca giovane (21.148 gli studenti a gennaio 2006) che la città non riesce a trattenere e mettere a valore.