Non ci sono più le famiglie di una volta. Le famiglie della provincia di Venezia sono 312 mila: il doppio rispetto a 50 anni fa, anche se la popolazione è aumentata solo del 10%. Ciò significa meno persone per famiglia: all'inizio degli anni Sessanta ce n'erano in media 4, negli anni Ottanta erano 3,1 e infine 2,6 nel 2001. I nuclei con almeno 5 componenti, che nel 1971 erano ancora un quarto delle famiglie, oggi sono solo il 6% e si trovano prevalentemente fuori dai centri urbani. Al contrario, la percentuale delle persone che vivono da sole è più che raddoppiata passando dal 10% del 1971 al 23% del 2001; nel capoluogo sono il 30% le famiglie composte da un solo componente.
Anche la tendenza dell'ultimo decennio è verso famiglie sempre più piccole: aumentano le coppie senza figli (dal 26% al 31%) mentre diminuiscono le coppie con figli (sono il 56%, comunque la tipologia più presente). Sempre più figli unici: più della metà delle coppie ha un solo figlio, il 40% ne ha 2 e appena il 7% ne ha 3 o più.
Diminuisce la compresenza di più generazioni all'interno della stessa famiglia: le famiglie allargate, ossia formate da più nuclei familiari, sono una proporzione piuttosto esigua, appena il 2%.
Emergono nuove realtà: i nuclei familiari ricostituiti, cioè le coppie formate dopo lo scioglimento per vedovanza, separazione o divorzio di una precedente unione, sono il 5% del totale e al loro interno vivono quasi 8.500 bambini e ragazzi.
Fra le 312 mila famiglie residenti in provincia, 8.300 includono una persona di cittadinanza non italiana. Una famiglia con componenti stranieri su 4 è formata da una persona sola. Fra le famiglie di 2 o più componenti più della metà sono coppie miste, generalmente formate da uomini italiani e donne straniere.