Venezia è il primo "Home Port" del Mediterraneo: con la cifra record di 1.365.375 passeggeri nel 2005 e un aumento del 31,6% rispetto al 2004, il porto ha vinto la pressante competizione con gli scali vicini, Trieste, Capodistria. Negli ultimi anni lo sviluppo del settore turistico è stato costante e ha interessato soprattutto il comparto traghetti: oltre 446.376 passeggeri con un incremento annuale del 77,5%. Significativo inoltre l'aumento delle crociere con 815.153 croceristi, 20,3% in più rispetto al 2004. Le previsioni dicono inoltre che entro Dicembre 2006, su 282 navi da crociera che solcheranno i mari del mondo, saranno 80 quelle che avranno toccato Venezia.
Nel 2005 lo scalo lagunare ha movimentato complessivamente 29 milioni di tonnellate di merci pur risentendo della congiuntura economica negativa con una flessione del 2,2% rispetto l'anno precedente. Il 2006 è in evidente ripresa: nei primi sei mesi dell'anno, i traffici totali hanno registrato una crescita del 7,7%.
Nella prospettiva della completa integrazione del porto col tessuto produttivo e industriale veneto, l'Autorità Portuale ha investito nello sviluppo delle "Autostrade del Mare". Con la realizzazione del terminal marittimo a Fusina, la piattaforma logistica di Marghera, le relazioni commerciali intraprese con i porti dell'est asiatico, si darà impulso a nuovi traffici. Si conferma che il futuro economico, produttivo e turistico del territorio veneziano è fortemente legato allo sviluppo delle attività del Porto di Venezia: struttura logistica che sostiene le produzioni dell'entroterra, garantendo il ricevimento e la spedizione dei materiali e i flussi di import-export delle merci.