Nasce il Co.S.E.S - In questa sindrome da io diviso della Provincia veneziana, nasce nel 1968 un centro studi coerente: il Co.S.E.S. Consorzio per lo sviluppo economico e sociale, cui aderisce oltre la metà dei quarantatre Comuni e che ha come obiettivo il famoso conoscere per deliberare di einaudiana ascendenza. Studiare, osservare, progettare unitariamente la salvezza di Venezia, non più isola.
A distanza di quaranta anni è facile dire che questi tentativi appartengono al libro dei sogni e in tal senso, un'antologia per i primi quarant'anni del COSES, ci sembrava troppo autoreferente; viceversa non vorremmo andassero smarriti gli investimenti che la collettività veneziana ha riposto nell'analisi e nelle idee sulla provincia metropolitana. Non vorremmo, soprattutto, che si facesse un torto alla Provincia, ente sempre additato come superfluo, ma che nel caso di Venezia e del suo consorzio ha certamente acquistato il merito di lungimiranza.
Così abbiamo deciso di festeggiare rendendo manifesto uno dei lavori oscuri che ogni anno, puntualmente, alleghiamo al Bilancio di previsione della Provincia: uno stato del territorio veneziano diverso da un annuario statistico, che abbiamo pubblicato nel 2000 e nel 2003, un approfondimento di temi classici come demografia, mercato del lavoro, turismo, Porto Marghera, messe a fuoco che esistono grazie alla domanda dei nostri Soci -oltre alla Provincia, il Comune di Venezia- rivolta al loro in house provider (come si dice oggi), per conoscere e valutare alcune scelte amministrative o strategiche. Per altri versi, ci sentiamo di proporre una lettura interpretativa originale, che si basa su indagini puntuali o riservate (come quelle sulla qualità dei servizi), che permettono di avere un punto di osservazione della realtà metropolitana provinciale unico. Unico in quanto durevole nel tempo, in quanto indiscreto (non direttamente divulgabile), in quanto trasversale, in quanto sempre declinato alle esigenze operative e quotidiane della committenza. Requisito, quest'ultimo, che manca, nel bene e nel male, allo studio e alla ricerca accademica.